Sarà il motore 1500 a tre cilindri da 140cv e un peso di 1500 Kg, sarà il depotenziamento, ma mi sembra più lenta in accellerazione della Yaris 1500 ibrida (riscontrato di persona). La X2 mi piace, ma avrei sperato in un pò più di brio.... Anche con l'impostazione sport le cose non migliorano più di tanto. Va un pò meglio col cambio in manuale, ma niente di eclatante. Devo abituarmici ?
Devi fartene una ragione. Spostare tutto quel peso con la poca coppia del 1500 tre cilindri non è cosa facile. Anzi, va fin troppo bene quel motore.
Non ti stupire piu' di tanto. A prescindere dal "boost" dell'elettrico, la Yaris ibrida ha un rapporto peso potenza comunque migliore di quello della X2 18i.
Se sei scontento c’è chi la mappa o con centraline aggiuntive lèggevo 25/30 cv in più ....ma ne vale la pena? Tipo https://www.racechip.it/shop/bmw/x2-f39-dal-2017/18i-1499ccm-140cv-103kw-220nm.html
Yes, 18i ha la turbina. È vero che i valori di accelerazione intesi come freddi numeri sono simili, ma in quanto a ripresa sono due mondi diversi.
@frekino se da zero a cento siamo lì .... Ripresa di 6? La coppia sicuramente del diesel e i 16 cavalli in più si sentiranno sicuramente ma sono motori diversi
Sto cominciando a farmene una ragione e ad accettarla così com'è. . . . Forse sono stato troppo impulsivo nell'acquistarla. Non ci crederete, lo so . . . ma dall'averla vista per la prima volta all'averla acquistata sono passati 90 minuti al massimo... Infatti . . . molti anni fa ci passai con la Punto GT 1400 turbo nella quale aggiunsi alla centralina un chip "miracoloso" a parte un modesto maggior consumo, le prestazioni sono rimaste pressoché le stesse . . . Dopo aver scremato i valori pubblicitari da quelli effettivi ipotizzando un sano 30%, una trentina di cavalli in più e una cinquantina di Nm su 1400 Kg (+ 70 del s.s.) non cambiano molto le cose... Cmq grazie del consiglio . . . Un saluto a tutti !
Senti @Gabo e mappala come se non ci fosse un domani. Io non lo farei mai, ma potrebbe essere una soluzione (con gli ovvi pro e contro).
Oddio su una turbo con 30 Cv la senti la botta di differenza Se volevi un altra macchina allora come dici tu sei stato impulsivo..... Ma fidati se lavori con turbo ai bassi la macchina ti cambia ma stiamo parlando di rimappare non mettere quei cip che ingannano solo i sensori
Per "mapparla" tu intendi la rimappatura brutale della centralina o l'interposizione di una interfaccia come suggeriva @deangy ? Quali sono - per te - i pro e i contro ? Anche tu parli di rimappare, quindi sottintendi riprogrammare la centralina, giusto? Se così fosse, non credo sia una grande idea, perchè la rimappatura verrebbe rilevata alla prima connessione della diagnosi con perdita di garanzia ecc. La macchina ha 250 km.... non credo sia una grande idea. Se invece fosse un'interfaccia come quella suggerita da @deangy una volta rimossa non lascerebbe traccia.... Sempre che sia realmente efficace.... Ma il 18d è 2000cc di cilindrata, quindi ha una potenza "naturale" fornita esclusivamente dalla cubatura, con tutti i pro del caso. Dovrebbe avere più potenza e sicuramente ha più coppia di un 1.5 benzina turbinato...
pro - cavalli, rapporto costo/benefici alle chiappe contro - immorale, illegale, rischioso, affidabilita' Ripeto, sono giudizi assolutamente personali, ci sono centinaia di persone soddisfatte, tranquille e serene con la loro bella mappa. Non metterei in ogni caso nessun modulo aggiuntivo. Se mai dovessi farlo, mapperei.
Entrambi se vengono fatti controlli approfonditi non usuali ai tagliandi e alle revisioni potrebbero essere "scoperti" In caso di incidente ti fanno il c.... Tu chiedevi come poter ottenere di più e ti abbiamo detto cosa si potrebbe fare Poi immorale ,illegale,sono considerazioni che devi fare tu certo
Parla col tuo venditore, trovate una soluzione insieme. Magari riesci a prendere una 18d o superiore (possibilmente provandola prima stavolta) senza smenarci un capitale. Altrimenti puoi provare a cercare qualche neo proprietario di x2 più potente della tua disposto ad uno scambio più eventuale conguaglio da parte tua. Esempio: tanti sono terrorizzati dai blocchi del diesel, magari trovi qualcuno che cerca una 18i a benzina e vuole togliersi la 18d. Io cercherei di prendere la macchina nata giusta, insomma, non di far diventare questa qualcosa che non è. Sarò retrogrado e/o ignorante, ma manco se mi pagassero farei rimappare una mia auto nuova di pacca.
Buongiorno a tutti, grazie per le risposte, Forse ho dato l'inpressione di essere insoddisfatto della macchina... non è così. Dopo aver avuto un diesel turbo per 10 anni per 50.000Km (traduzione 5.000 Km/anno) credo di aver capito che il diesel non è per me. Ho moto, scooter ed e-bike per spostamenti piccoli, medi e vacenze, quindi la macchina la uso poco e il benzina va benissimo.... Erroneamente ho pensato avesse un pò più di birra, ma un millecinque da 1500 Kg non gli si può chiedere di più. Va bene così. Non penso di cambiarla, Ma avete visto quanto è carina azzurra versione Msport con le guarnizioni in tinta (muso, fiancate e coda) che invece nell'originale sono grigie ? Con tutto il rispetto per Ale_72 i giochetti con la rimappatura li ho fatti tanti anni fa. A mio giudizio pochi pro quantomeno col la mia auto, ed un contro seccante per la mia inveterata pigrizia: rimontare il chip originale prima dei tagliandi (la mia centralina si poteva aprire e sostituire il chip), oltre all'essere fuorilegge. A proposito . . . ma sapete dove sta la batteria ? Io ho visto solo i morsetti di ricarica/avviamento d'emergenza...
18i e 18d vanno praticamente uguale. A livello di sensazioni no ma se provate a macchine affiancate come si faceva una volta noterete come le prestazioni siano praticamente coincidenti. Ed anche in ripresa, grazie all'automatico, siamo li. La Yaris sembra più brillante ma in realtà direi che anche lei ha le medesime prestazioni, semplicemente pesa quasi mezza tonnellata in meno ed ha meno inerzia iniziale per via del minor peso.
Non ho usato il cronometro, ma provandole non è proprio così. Tra l'altro anche l'automatico è diverso (DCT vs convertitore di coppia), sul 18d hai un rapporto in più che unito alla coppia poderosa aiuta non poco in ripresa.
La coppia purtroppo falsa completamente la percezione. Su X2 non ho trovato la comparativa ma Serie 1 F40 monta la medesima architettura. https://zeperfs.com/it/duel8109-8089.htm Come puoi vedere le prestazioni sono sovrapponibili, grazie anche ai 100 kg in meno della versione benzina rispetto alla diesel.
Non me lo aspettavo. E mi stupisce la frenata, la più pesante dovrebbe andare peggio, ma evidentemente gli impianti sono dimensionati diversamente (20d per esempio monta dischi più grandi del 18d).