BAR SPORT - Dove ciascuno è portatore di verità assolute | Pagina 379 | BMWpassion forum e blog

BAR SPORT - Dove ciascuno è portatore di verità assolute

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sgranfius, 26 Febbraio 2016.

1. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Perdonami, ma questa è una delle più grandi aberrazioni mai lette su un forum.

Dal punto di vista tecnico, un appassionato di calcio lo ricorda più per l'altra cosetta che fece contro l'Inghilterra, o altre mille che fece in quel mondiale.

Dal punto di vista statistico, ha fatto vincere al Napoli larga parte dei trofei che attualmente in bacheca, oltre che un mondiale all'Argentina (l'altro l'aveva visto "grazie" ai generali). Ciò che le statistiche non dicono è che Maradona vinse con Bruscolotti, mentre Di Stefano aveva in squadra Puskas, per dire.

Dal punto di vista umano, è stato sempre eccessivo nei modi, negli atteggiamenti e nei vizi. Per questo motivo, è sempre stato attaccato dall'opinione pubblica. Vanno però aggiunte delle considerazioni. Mai ho visto da parte sua degli atteggiamenti eccessivi in campo, meno che mai rivolti ai compagni, che sono sempre stati trattati da Maradona quali suoi pari, anche se di livello molto diverso (chiedere al Brusc). Mai visto simulare, e mai fare scenate, come qualcuno di primo piano dei tempi attuali. E soprattutto, sempre dalla parte dei più deboli. Tutt'altro che uno stinco di santo, intendiamoci, ma sono dell'idea che alcune cose erano proprie del personaggio che si era creato, e che una certa nomea gli era perfino gradita.

A deangy piace questo elemento.
  2. deangy

deangy Secondo Pilota

748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    Quoto
    A parte i numeri quando toccava la palla nessuno riuscirva a toglierla se non facendo fallo
    Era capace di segnare da ogni luogo
    Aveva un baricentro tale da avere un equilibrio mostruoso
    A me il calcio è tutto quello che c’è dietro non piace ma bisogna essere obbiettivi
    Guardate qualche filmato che adesso girerà di più
    Ovviamente siamo in democrazia è tutti siamo liberi di esprimerci e di pensare come ci piace
    Ma l’evidenza non si nega
    Grazie

3. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    No vacs, 5g, vegani... ah ok.
    Fossi in Gandhi, sarei preoccupato che mi offuscasse la memoria!

A parte quando ha vinto un quarto di finale mondiale con una splendida schiacciata.
    Non è tutto lì, sia chiaro.
    Le statistiche non parlano del suo talento e della sua tecnica, sopraffini.
    Ma a me non bastano sparuti lampi di genio.

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.241
    25.296
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Fra, ti voglio tanto bene ma di calcio non capisci un cazzo :D

A DerrickNAE3, modigliani79, GiuseppeA e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Brera ne era estasiato, ma rientrava appieno nella sua descrizione del menatorrone.
    Io condivido, ma non ne ero estasiato.

6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.757
    22.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Il calciatore Maradona è morto più o meno nel 1997 e il suo nome è leggenda.
    Ieri è morto l'uomo, con tutti le sue contraddizioni.

7. labrie_it

61.241
    25.296
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    faccio crossposting perchè l'ho già linkato in altro thread ma ne vale la pena.
    Gramellini dal Corriere della Sera:

A pippi-68 e rich20 piace questo messaggio.
  8. labrie_it

61.241
    25.296
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    sì, condivido, ieri è morto l'uomo, il politico, il rivoluzionario, il drogato, l'alcolista...

9. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Per me il calciatore è indiscutibile, ragazzi. Che poi l' uomo fosse controverso sono d' accordo, ma non mi va di parlarne oggi. Io su titoli e numeri non mi ci fisserei troppo. Maradona ha fatto vedere IL calcio. Anche Ronaldo (quello vero) era un alieno, per me insieme a Maradona tra i più grandi di tutti i tempi. Pure lui non è che avesse vinto le vagonate di coppe campioni di messi o di questo ronaldo attuale. Però la storia li ricorderà al di la dei numeri.

10. labrie_it

61.241
    25.296
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    concordo

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.757
    22.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    In realtà l'opinione pubblica l'ha sempre difeso, nonostante fosse usato - come giustamente dici tu - come specchietto per le allodole, almeno nella seconda metà degli anni novanta. Io per lavoro vivevo a Buenos Aires in quegli anni e potrei raccondare decine e decine di episodi nei quali Maradona veniva usato per nascondere altro.

Il "Caso Coppola" (Guillermo, suo agente storico) ad esempio, ma tantissimi altri.
    Ne potrei parlare per ore, ma gli argentini questo lo sapevano bene: "Cuando tienen que cubrìr algo muy feo, lo usan a Diego" (Quando devono nascondere qualcosa di molto brutto, usano Diego) era la frase ricorrente.

12. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Il 5g e le altre cagate le lasci stare dove sono, o quanto meno, eviti di attribuirmele.
    Non ritengo di dover commentare ulteriormente una bestialità enorme a riguardo di uno dei (per me il) giocatori più forti e più determinanti mai visti.

A suo tempo, Maradona mi stava enormemente sul qlo, come Senna, entrambi colpevoli di stare dalla parte sbagliata. Allora mi arrischiavo a misconoscere il valore di entrambi. Poi, per fortuna, si cresce, e quindi, oltre a riconoscerne il valore tecnico indiscutibile, ho rivalutato anche l'uomo, apprezzandone il coraggio di esprimere i propri vizi e le proprie debolezze, senza il filtro patinato dei social che va tanto di moda oggi.

13. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Non farlo.

Può piacerti qualsiasi cosa, io continuo ad apprezzare Senna e preferire il Maradona di Masterchef!

14. labrie_it

61.241
    25.296
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    La smetti di fare @huskywr240 ?

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.757
    22.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Per dire, gli argentini sono già schierati. Bilardo (ex ct dell'albiceleste) dice "io difendo Maradona e sempre lo difenderò, il problema, sono sicuro, il solito problema sono le persone che lo circondano, che lo sfruttano".

A chi fa riferimento? Ad esempio a Matìas Morla, suo avvocato, che su twitter scrive:

"Oggi è un giorno di profondo dolore, tristezza e riflessione. Sento nel mio cuore la perdita del mio amico, onorato con lealtà e vicinanza fino all'ultimo dei suoi giorni.
    Ci siamo detti addio di persona e la veglia dev'essere un momento intimo e famigliare.
    Su quanto sostiene la Procura di San Isidro, è inesplicabile come per dodici ore il mio amico non abbia ricevuto attenzione nè controlli da parte dei sanitari, deputrati a questo fine.
    L'ambulanza ha impiegato oltre mezz'ora per arrivare e questo è una IDIOZIA CRIMINALE.
    Questo non può passare inosservato e chiedo sia fatta luce e non importano le conseguenze. Come mi diceva Diego, tu sei il mio soldato, non avere pietà.
    Per definire Diego in questo momento di profonda desolazione e profondo dolore posso dire che è stato un bravo figliolo, il miglior giocatore di calcio nella storia e una persona onesta.
    Riposa in pace, fratello.
    "

Le reazioni del popolo Argentino? Alcuni esempi:

Cattura711.PNG
    • Tornatene alla tua cuccia. Anche da morto continui a sfruttarlo. Lascialo riposare in pace.
    • L'avete ucciso tu e Estinfale, l'avete isolato dai suoi affetti, l'avete spremito a più non posso, l'avete drogato e gli avete rubato l'anima. Non avrete perdono! HDP! (Hijo de puta)
    • Figlio di puxxana, con tutti i soldi che gli hai rubato non sei stato nemmeno capace di mettergli a disposizione un medico H24 dopo l'operazione?
    Cattura712.PNG

• Criminale idiozia è che tu continui a parlare di Diego. Criminale idiozia è che le ultime immagini di Maradona su Instagram siano con te. Il popolo non dimentica, Morla. Sarai sempre il responsabile.
    • La veglia dev'essere un momento intimo e famigliare? Ci andrà tutto il popolo, fratello, perchè questo è il suo affetto più genuino, la gente lo amava veramente. A te serviva solo per toglier soldi.
    • Nè oblìo nè perdono per nessuno di voi, che lo avete spremuto negli ultimi anni di vita e che lo avete fatto morire "da solo e triste". Tutto ritorna, in questa vita.
    • Non potrai mai più camminare tranquillo per la strada. Parassita.
    Cattura713.PNG

• Alla veglia non ci sarai perchè sai che non ne usciresti vivo, non perchè rispetti l'intimità della famiglia. Non l'hai mai fatto. Sei una piaga.
    • Sarai giudicato da tutta la gente che ama Maradona. L'avete ucciso voi, l'avete esposto, non protetto. L'avete allontanato dai veri affetti e questo è imperdonabile. Matìas Morla piaga.
    • Perchè lo insultate? Maradona lo ha scelto, sostenuto, difeso. Era il SUO avvocato.
      • Si, lo ha scelto, però è vero anche che negli ultimi anni lo ha tenuto drogato per rendersi indispensabile. Un solo dato: è stato l'unico avvocato a metterlo contro Claudia, suo grande amore. Oggi Claudia organizza il funerale, ha realizzato il suo ultimo desiderio, perche lo ama ancora.

16. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Preferivi Alida?
    Brava, ma arrogantella...

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Le statistiche dipendono molto da con chi giochi, del resto il calcio non è uno sport individuale. Detto questo, per me Maradona è stato un gran giocatore (sicuramente il più forte dei suoi tempi e tra i più forti di tutti i tempi) e basta, per quel che riguarda il resto, a mio avviso sarebbe tutto da cancellare.
    Non è vero che la vita privata non conta, in quanto personaggio pubblico, dovresti essere da esempio, e la vita del "pibe de oro" potrebbe essere considerata come esempio di quel che non andrebbe fatto.

A i'm legend e THOMAS73 piace questo messaggio.
  18. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Puoi pensare quello che ti pare, basta che eviti di accostarmi a 5g, Bibbiano e qualsiasi altra cosa venga usata per etichettare chi dice delle cagate immani, anche (ma non solo) perché nel caso specifico la bestialità non era certo mia (ne riporto una di tante).

19. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Riguardo alle statistiche, la tua considerazione ha senso. E' altresì vero che Hübner o Protti (i primi due che mi vengono in mente) sono stati prolifici in squadre mediocri, per non dire pessime.

Ma quando scrivi (ed estendo la richiesta anche agli altri) "il più forte", che cosa significa? Sulla base di che cosa lo giudichi? Del talento puro, della tecnica o anche dei gol segnati e delle vittorie ottenute?

Hai visto "Any given sunday" (Ogni maledetta domenica)? L'attore che interpreta Shark è stato un'icona della NFL negli anni '80. Anche lui avendo spesso il raffreddore, come Maradona, si era visto prescrivere quella polverina tanto costosa. E si è anche lasciato andare a qualche effusione di troppo con qualche adolescente, pare.
    Lo reputo comunque uno dei più grandi difensori della storia.
    Perchè?
    1) ha vinto. Non molti giocatori hanno due anelli al dito (i due Rolex di Maradona non contano);
    2) Statistiche superbe: placcaggi, sack, intercetti in relazione alle partite disputate. Era una macchina da guerra;
    3) Ha rivoluzionato il ruolo del linebaker: da tattico/attendista ad aggressivo/dominante. Nessuno prima di lui aveva osato mettere così pressione alle linee d'attacco. La sua strategia ha costretto gli avversari a correre ai ripari, adeguando i propri schemi alla minaccia che rappresentava. La paternità del linebaker moderno e senza dubbio sua.

20. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Reputo quello che ho citato una cagata immane.
    Se vuoi ti metto su una mensola diversa, ma non cambio il pensiero.
    4G e vegetariani li preferisci?

Condividi questa Pagina