BMW Z4 E85/E86 - Futuro acquisto BMW z4 3.0i | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E85/E86 Futuro acquisto BMW z4 3.0i

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da n0smoke, 5 Settembre 2020.

  1. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Salve a tutti, a breve acquisterò una bmw z4 e85 3.0i. Ho intenzione di tenere l'auto per un po' di anni (almeno 5), il chilometraggio deve essere al di sotto dei 100.000, ne ho trovate alcune sui 50-70mila km, all'anno supererò i 20mila km e quindi ho intenzione di installarci un impianto GPL, le mie due scelte sono Prins VSI (gassoso) e Vialle liquido, so che il motore in questione M54B30 non ha particolari problemi alle sedi valvole. Sono indeciso su quale impianto installarvi, quello che cerco principalmente è l'affidabilità di quest'ultimo. Il display non mi interessa, anzi, la sto cercando senza, inoltre il cambio automatico (steptronic 5) è un cambio affidabile? so che non è uno dei cambi più veloci ma non è quello che mi interessa.
    Oltre allo sterzo, agli scoli dell'acqua che altri accorgimenti ci vogliono durante la valutazione di quest'auto?
    Grazie
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Direi che hai le idee chiare sulla macchina e i suoi problemi piu' gravi. Del lento 5HP non ho mai sentito lamentele feroci sull'affidabilita'. Sul GPL non sono assolutamente preparato. Cerca anche nella sezione E46, dove magari e' piu' facile trovare degli M54 a gas. @PuccioE39, tu che sei il mio riferimento su GPL e metano, che ne sai?
     
  3. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Grazie ale, darò un'occhiata anche nel forum e46, ho notato che il cambio lo definisci lento, un mio amico lo aveva e "a pelle" non mi è sembrato mostruosamente lento, mi sbaglio?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Assieme allo sterzo, è stata la cosa che non ho rimpianto per neanche un secondo quando ho venduto la mia z4 3.0i. Entrambi indegni su una macchina che aveva la pretesa di essere sportiva. Come cambio, anche se prendessi il restyling con il 6hp, non andrebbe molto meglio. Il salto di qualità c’è stato con l'8hp.
     
  5. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Cavolo, non è rassicurante8-[
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'hai provata, ti e' piaciuta, la prendi per far chilometri, vai tranquillo :cool:
     
  7. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i

    Una curiosità, quanti centimetri è alta da terra la z4? Per caso te lo ricordi? Con i dossi(andando piano ovviamenti) avevi problemi particolari?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Zero problemi con dossi e rampe, anche di case vecchie. Non è molto bassa e lo sbalzo anteriore è corto.
     
  9. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Perfetto, grazie. Per sbalzo anteriore cosa intendi?
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  11. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
  12. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Volevo aggiornare la discussione: Auto trovata, a breve la ritiro e posto le prime foto :). E' stata un emozione unica guidare il 6 cilindri da 231cv. Attualmente monta la runflat che non vedo l'ora di cambiare, non mi sono piaciute sulla strada. Ha il cambio automatico 5hp, non mi è dispiaciuto affatto, non l'ho trovato estremamente lento, era bello fluido
     
    A Maskedog piace questo elemento.
  13. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Quali sono state le tue sensazioni nello specifico? È sempre un'emozione unica guidare per la prima volta motori plurifrazionati, il 3.0 poi...sangue nobile! :mrgreen:
     
  14. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ti dico la verità, provenivo da un 1.4 90cv, le senzazioni sono state molteplici :biggrin:.
    Quando mi sono seduto mi sono sentito con il culo per terra, ed è una cosa che a me piace, mi da la sensazione di sicurezza. Non avevo mai guidato un posteriore, data la mia giovinissima età, devo dire che è stato strano avere la trazione dietro e non davanti, però tutto sommato la trovo un auto molto stabile. Quando l'ho provata prima di comprarla aveva le runflat, sono pneumatici che non mi piacciono, con l'inverno ho ordinato gomme nuove che a breve monterò. Veniamo allo sterzo, STRANO, ho sempre guidato auto con servosterzo idraulico averlo elettronico mi ha fatto strano, l'ho trovato preciso e per ora non da segni di "cedimento".
    Il 3.0i penso sia una delle cose più belle di quest'auto, sembra che l'auto voglia sempre essere tirata, sin dai 2000giri si sente, superati i 4000-4500giri cambia completamente musica e si indemonia. Questa è l'auto più potente che io abbia mai guidato/posseduto, devo ammettere una cosa, il 3.0i in strada è poco sfruttabile a mio avviso, per tirare le marce (ne ha 5) bisogna cominciare ad andare forte, il 2.5i 192cv forse è più sfruttabile, non saprei, l'unica cosa che so è che non sarei stato felice. Per ora l'auto è a benzina e per il momento la terro così poichè sto facendo pochi chilometri, ma non escludo in futuro l'installazione dell'impianto, sarei veramente curioso di sentire la differenza per quanto marginale sia.
     
    A Maskedog piace questo elemento.
  15. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    273
    54
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Eccola :fear:fear 20201107_110440.jpg
     
    A Maskedog piace questo elemento.
  16. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Bellissimo, si capisce tutto! Il 3.0 credo sia davvero tanta roba, macchina inoltre ancora fattibile perché sotto la fatidica soglia dei 250 cv. A me del 6 cilindri ha colpito la regolarità a bassissimo giri e la capacità di girare alto..naturalmente giornalmente guido un diesel quindi...Io cercavo il 2.5 poi per una serie di cose ho preso il 2.2 ma il 3.0 è senza dubbio un obbiettivo! Tienila a benza più che puoi e goditela :mrgreen:
     
  17. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    A n0smoke piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanto impatta, su una macchina di 16/17 anni, il superbollo ad esempio per 300cv?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.593
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    106 euro/anno
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Solo? Se questo e' un vincolo, temo sia la macchina sbagliata. Al primo giro di motorino capotte, bobine, servosterzo, il motorino del tergicristalli, ma fosse anche solo la molletta della luce del terzo stop fara' sembrare quei 100 euro uno scherzo.
     

Condividi questa Pagina