Info M140i Xdrive | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Info M140i Xdrive

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Giogie, 6 Novembre 2020.

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  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    863
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Appena verificato: hanno fatto anche la S4 TDI.
    C’è da dire che Audi ha una Line up differente: le versioni normali, le S e le RS. A quanto so le normali, bene o male, sono tutte uguali (salvo dimensionare cambio e freni), le S Diesel o benzina idem con specifiche più o meno dedicate e poi ci sono le RS.
    Penso che Bmw, dovendo giocare con una sola lettera per le “sportive”, abbia relegato le Mx40 o 50 ad essere le concorrenti delle S.
    Sinceramente la trovo una scelta infelice:
    Audi con S può mettere la potenza che vuole in base al modello (la S1 non ha lo stesso motore della S6) mentre Bmw non ha sempre le x40 come top di gamma prima delle M (vedi dalla serie 5 in poi).
    Così facendo con Audi sai che la S1 è (passatemi il paragone) per la A1 ciò che la S8 è per la A8 o la S6 per la A6 mentre in Bmw la M140i non è per la Serie 1 ciò che la 540i é per la serie 5 essendoci la M550d.
    In questo devo preferire Audi, molto più lineare e coerente
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Possono chiamarle come gli pare, ma la M550d è e sarà sempre una serie 5 normale con un diesel potenziato, così come la M140i è una (vecchia) serie 1 con un motore a 6 cilindri un po’ più potente degli altri, quindi si differenziano rispettivamente dalla 520d e dalla 118i unicamente per il motore, il che non da loro alcun diritto di metterci una M davanti.
    Se e quando inizieranno a differenziarle anche sotto altri punti di vista allora accetterò di chiamarle M-qualcosa, ma fino ad allora non mi lascerò infinocchiare dal marketing o da quelli che vorranno autoconvincersi di aver preso una BMW M. Altrimenti anche il possessore di una 116d con allestimento Msport potrebbe vantarsene e ne avrebbe ben donde visto che sui passaruota ci sono le M ben in vista.
     
  3. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    863
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    È esattamente ciò che dicevo: fosse come Audi dove tra S-Line, S e RS ci sono effettive differenze sarebbe un conto, così invece è solo marketing fine a se stesso
     
  4. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Concordo, le 6 cilindri aspirate secondo me giocano un'altra partita proprio per via del motore.. La 1M, bhe, libidinosa e ne hanno fatte poche, normale..
     
  5. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Questo in realtà non è proprio così, parlo almeno per la S1 ma il sistema è lo stesso (anzi dovrebbe essere stato ritarato più sportivo sulla 7.5 R), avendo la funzione predditiva in base all'angolo di sterzo nelle curve strette e tornanti scula abbastanza, chiaramente non si parla di drift ma di culo che allarga.. In un piazzale, asciutto, vai solo che dritto se non fai partire la sbandata con il freno a mano e poi la tieni, ma sul bagnato e sul ghiaino fai anche i tondi (chiaramente più larghi rispetto ad un posteriore).. Sulla neve poi è un missile e ti diverti molto..
    Posso essere sincero, venendo da un 123d coupè Msport, avevo paura di trovare un sottosterzo cronico e non sentire più il culo spingere, ma così non è, ne sono rimasto molto colpito.. E' un sistema molto efficace e nelle ultime versioni anche abbastanza divertente.. Dico abbastanza perchè WRX STI, Focus RS, A45 AMG s chiaramente mandano più potenza sul posteriore, così come la M140i xd

    Discorso Golf R vs S3 sono la stessa auto, cambia solo che la S3 pesa una quarantina di kg di più e tempi alla mano è un filino più lenta (forse cambia anche la taratura dei delle sospensioni un pelo più sportivi sulla Golf)

    E' la mia paura era proprio quella, perchè qui sul forum nel ho lette veramente molte sull'Xdrive :(

    RS3 si mi piace, e sound che a mio avviso batte tutta la concorrenza.. ma la 400 cv ha un superbollo vergognoso (tipo 3.200/3.300 € bollo + super..), avevo valutato anche la PFL da 367 cv, che tra l'altro suona anche meglio non avendo i tappi, ma costano poco meno delle 400 cv con metà km e 3 anni di meno..

    PS: tempi alla mano comunque anche la Golf sa dire la sua
    vs M140i xd https://zeperfs.com/it/duel6485-6750.htm
    vs WRX STI https://zeperfs.com/it/duel6750-5346.htm
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2020
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che l'Haldex nelle ultime generazioni possa essere attivato preventivamente è noto, ma per come funziona esso non potrà mai mandare più del 50% della coppia al retrotreno, quindi, nella migliore delle ipotesi, i due assali spingeranno allo stesso modo, altrimenti quello anteriore prevarrà sempre.

    I sistemi di Focus e A45 (montato anche su certe versioni di Evoque) sono una cosa diversa e privilegiano sempre e comunque la spinta sull'asse anteriore.
    Per garantire il torque vectoring in determinate condizioni (drift mode su A45, ecc) usano un rapporto di trasmissione diverso sui due assi, col risultato che quando una delle due frizioni posteriori è totalmente chiusa, arriva più coppia alla ruota corrispondente. Quindi in condizioni di marcia normale le frizioni sono sempre aperte o al massimo chiuse solo parzialmente.

    Lo schema di trasmissione delle BMW con motore longitudinale parte invece da una trazione primariamente posteriore ed una ripartizione di base che privilegia quell'asse. Il risultato è che in rettilineo sulla neve, a controlli disinseriti, se schiacci a fondo l'acceleratore l'auto tende a scodare prima che il ripartitore provi ad equilibrare la situazione e questo spaventa la maggior parte dei guidatori. A controlli inseriti, invece, ti ritrovi con i freni che pinzano troppo frequentemente le ruote non appena avvertono un minimo di spinning o imbardata ed un comportamento quasi sottosterzante e molto, troppo, imbrigliato. A controlli attivi con un'Audi (sia Torsen che Haldex) viaggi più spedito.

    Tornando ai vari modelli, concordo su quanto dici della RS3: sound (con scarico sportivo) a dir poco entusiasmante e superbollo quasi eccessivo per un'auto di quella fascia. Però resta una delle mie hot hatch preferite (anche più della A45s) e la nuova versione (che potrebbe arrivare a 450cv) si preannuncia molto interessante. Peccato per il globale downsizing motoristico (solo Audi si permette ancora un 5 cilindri da 2,5 litri) e per l'unanime passaggio ad uno schema basato su motore montato trasversalmente.
     
  7. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Comunque ho chiamato due volte non rispondono.. Ho mandato un messaggio su whatsapp sul numero che c'è sull'annuncio, visualizzato già il 06/11, ma niente.. Bha..
     
  8. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Ciao Ragazzi,

    Sto facendo un pensierino su queste due e dpcm permettendo, una volta liberi, mi piacerebbe andarle a vedere..
    M140i xdrive: https://www.autoscout24.it/annunci/...-9e6d-947f79a0a3f6?cldtidx=2&cldtsrc=listPage ha praticamente tutto quello che vorrei, Harman Kardon, automatico, sedili riscadati ed elettrici ed in alcantara (peccato non montassero i sedili a guscio ma vabbè, non sono male meglio che in pelle), aria posteriore, sensori ant e post (forse telecamera?).. Mancano i cerchi da 19 (questi sono bruttini) Però ha 70k km.. la mia S1 ne ha 50k..

    Golf 7.5 R: anche lei full full optional, Dynaudio, sedili pelle riscaldati ed elettrici con memorie, navi plus, sensori ant e post, telecamera, pacchetto dynamic con assetto dcc ecc, che ha molti km di meno.. le mancano solo i cerchi da 19 (anche qui cerchi bruttini, però ha anche le gomme da neve comprese).. https://www.autoscout24.it/annunci/...-b864-b0f24ef89184?cldtidx=2&cldtsrc=listPage

    Secondo voi?
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In tutto cio' io terrei l'S1 :lol::lol::lol:
    Provale e decidi. Tanto visto il momento e il tipo di auto, dubito ci sara' la fila per portarle a casa.
     
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  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.579
    5.574
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Se si guarda la tenuta dell'usato, S3-Golf R.
    Se si guarda il motore, decisamente M140i.

    Diciamo che, se ci si mette mano, su M140i viene fuori qualcosa di davvero interessante, non solo sulla parte motore.
     
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  11. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    E' sinceramente fosse stata Stronic terrei l'S1.. E' che usandola tutti i giorni, attraversando 3 comuni con 200 semafori e per lavoro, manuale è più un peso che altro.. Lo sapevo, l'ho presa per togliermi lo sfizio..

    A questo è certo..
    Oltretutto un conoscente ha appena messo la sua S3 in vendita: https://www.autoscout24.it/annunci/...e053-0100007fab0f?cldtidx=18&cldtsrc=listPage e mi sta facendo gola anche lei.. perchè bella full optional.. Vedremo appena ci liberano, e possono anche venire a vedere la mia (ne ho tre che aspettano)
     
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  12. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    La M140i xd è la mia preferita (RS3 a parte) e la migliore per impostazione.. mi ferma solo un po' il fatto che quella da 29k ha quasi il doppio dei km delle altre.. Ne trovassi una full sui 30/32k con 30/40k km prenderei quella senza pensarci un secondo..
    So che poi la rivendita è un casino.. Però vabbè, si vive una volta sola dai.. e il 6 cilindri è pura libidine (anche se prima ancora metto il 2.5 5 cilindri della RS3 che trovo fantastico, ma è indecente spendere più di 3000 euro di bollo quindi niente..).. Alla fine S3 e Golf R hanno lo stesso motore che ho ora, con una turbina più grossa.. Verò che con stage 2 e relativamente poca spesa fai circa 400 cv e vola (vale lo stesso anche per gli altri due, anzi volano ancora di più).. Però 5 e 6 cilindri sono due gradini sopra come pienezza e 10 come sound..

    Avevo pensato anche alla RS3 PFL 367 cv (che oltretutto esteticamente preferisco alla FL), ma belle e con non troppi km costano poco meno della FL e a mio avviso non ha senso spendere 40k per il modello vecchio.. con 42k/43k prendi la 400 cv..
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2020
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora prendi questa. Non mi pare che ti interessi troppo risparmiare. Scegli quella che ti piace di piu'. Alla fine quanto ci perderai in piu', se ci perdi... diciamo 5.000 euro? Se la tieni due anni sono 200 euro al mese per non avere rimpianti.
     
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  14. GIO123d

    GIO123d Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw m135i
    Ciao a tutti, vorrei acquistare una m140i con pack performance trazione posteriore e cambio manuale... Secondo voi si può rivalutare in futuro?

    Qual'è una corretta valutazione attuale per un auto del 11.2018 e 55k km all'attivo?
     
  15. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    863
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Che io ricordi la M140i in Italia era solo automatica quindi una manuale sarebbe importata. In ogni caso con il manuale è più rara e come valutazione sui 30/35k potrebbe essere giusta in virtù della particolarità considerando il tipo di auto.
    Sulla rivalutazione penso di sì, le versioni top di gamma sono le prime a rivalutarsi e ancor più quelle manuali ma se ne parlerà tra 10/15 anni circa visto che c’è anche il superbollo. C’è anche da dire che se le cose non cambiano dal 2035 ci saranno problemi anche con le auto termiche attuali. Quindi? Quindi se pensi di comprarla, usarla e rivenderla guadagnandoci la vedo dura e di sicuro lo sarebbe ancora di più usandola in questo lasso di tempo. Tieni conto che per avere un reale guadagno dovresti almeno rientrare dell’acquisto e dei superbolli pagati… la vedo molto dura possa accadere prima che diventi una youngtimer
     
  16. GIO123d

    GIO123d Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw m135i
    Ciao grazie per la risposta, non abito in Italia, c'è una piccola sovratassa da pagare ma nulla di che... Non ho idea di quanto costi in Italia il bollo per questa macchina... Ma dove abito mi costerebbe 1100€ annui. La userei come seconda macchina....dunque 5/7000 km annui.

    Perché pensi che debba passare così tanto tempo ?? Già adesso non le fanno più.. se uno la vuole deve prendere ciò che c'è sul mercato.
    Grazie
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.536
    2.512
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Non è una macchina molto ricercata, la sua unica peculiarità è il cambio manuale, che su queste macchine è raro.
    La vedo difficile trovare un amatore che cerchi una F20 40i con la fissa del manuale.
    Già se fosse stata una F21 o F22 che hanno una connotazione più sportiva forse qualcuno si trovava.
    È comunque un'ottima macchina, ma solo per il tuo divertimento, non come investimento nel medio termine.
    Certo, come ti hanno già detto, forse tra 15 anni potrà avere una valutazione interessante, ma non ora.
     
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  18. GIO123d

    GIO123d Aspirante Pilota

    9
    0
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw m135i
    Si scusa è una f21... Fine 2018
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    IMHO le uniche BMW che possono conservare valore nel tempo sono le M (M3, M4, M5, ecc).
    Tutte le altre continueranno a svalutarsi inesorabilmente.
    Sarebbe come sperare che una E46 330ci un domani diventi una vettura ricercata e particolarmente costosa....

    Ciò non toglie che una F21 140i al giusto prezzo possa essere oggi un acquisto interessante e frutto di divertimento, ma sperare che sia anche un investimento mi pare eccessivo.
     
  20. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    863
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Dissento: anche le versioni non M pure saliranno trainate dalle M che saranno inarrivabili. Guarda i 335i e9x, non valgono poco! Certo, pensare di fare un margine di 50/60/100k è improbabile ma diciamo che non andarci in perdita (al netto dei costi di gestione e altro) non è impossibile
     

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