BMW Serie 3 G20 - Nuovo membro della famiglia (G21 190cv Luxury).. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Nuovo membro della famiglia (G21 190cv Luxury)..

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da TheOrbix, 23 Novembre 2020.

  1. TheOrbix

    TheOrbix Kartista

    77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Dopo un bel po' di attesa (ordine del NLT a metà a aprile), a inizio novembre ho finalmente ritirato la G21 che mi farà compagnia per i prossimi 3 anni.

    In allegato qualche foto, sono rimasto indeciso fino all'ultimo tra allestimento Sport o Luxury, alla fine ho scelto quest'ultimo perchè mi piaceva l'accostamento esterni blu e interni in pelle chiara.

    Il resto della configurazione prevede tettuccio apribile, modanature interne Ash Grey Brown High Gloss, plancia Sensatec, Ambient Light, impianto audio Harman Kardon, cerchi da 18" con pneumatici runflat, live cockpit navigatore e connettività Professional, cruise control attivo, driving assistant (non pro), e telecamera posteriore (non era in ordine, è stato un gradito omaggio), eliminazione della scritta del modello.

    Arrivo da una A4 con cavalleria analoga che mi ha dato delle belle soddisfazioni come divertimento di guida e comfort, sulla nuova arrivata le impressioni sono molto molto positive.

    Quel che mi piace:
    • Assetto reattivo (ancora non l'ho portata a fare un giro in collina come si deve, ma mi sembra molto ben impostata...)
    • Interni eleganti e più "minimal" rispetto a quelli della A4
    • comfort e silenziosità di marcia (anche senza i vetri laterali insonorizzati è molto silenziosa, anche se ancora non l'ho spinta sopra i limiti visto che ho fatto relativemente pochi chilometri... grazie lockdown)
    • Il tetto apribile è un gadget costoso ma godibilissimo anche in questa stagione (è dal 2006 che cercavo di avere di nuovo un auto con il tettuccio e per un motivo o per un altro non fittava mai con il budget)
    • Qualità dell'impianto HK (suono corposo, equilibrato e godibile, si può ascoltare a lungo anche a volume elevato senza "fatica audio" come invece mi succedeva con l'impianto migliorato della A4)
    • Cruise control attivo. Comodissimo in autostrada e tangenziale
    • Infotainment efficace ed intuitivo (anche se le funzionalità sono tantissime e per conoscerle tutte ci vuole un po' di tempo)
    • Comandi vocali con meno errori rispetto alla A4.
    Quel che non mi piace:
    • Freni decisamente morbidi: ho l'abitudine di arrivare lungo e frenare in maniera decisa prima delle curve e con la A4 non c'è mai stata una incertezza, qui l'impianto frenante pare da pensionato e dovrò farci l'abitudine in fretta prima di avere un incontro ravvicinato con chi mi precede. Immagino che con l'allestimento Sport o M-Sport le cose cambino, evidentemente sulla Luxury le impostazioni puntano a privilegiare il comfort anche in questo aspetto... però questa sensazione spugnosa sotto il piede non mi entusiasma
    • Mancano le paddle al volante: c'è stato un errore nell'ordine da parte della fleet manager e per un attimo ho pensato che me la sarei sbranata viva. A parte le battute è una mancanza notevole, oramai mi ero abituato a trovare i paddle per intervenire sul cambio in un istante, ora devo ogni volta togliere la mano dal volante per azionare la leva ed è diventato un movimento quasi innaturale
    • Sedili non sportivi: quelli normali sono comunque comodi, ma se si prende una curva un po' allegri senti le chiappe scivolare a destra e manca (anche perchè la pelle Vernasca è piuttosto liscia e poco porosa)... sulla A4 il gluteus maximus rimaneva sempre dove doveva essere :-)
    • Sistema di mantenimento della carreggiata spaccamarroni. O ti ricordi di mettere diligentemente la freccia ogni volta che cambi carreggiata anche a mezzanotte su una tangenziale deserta, oppure il sistema tenta di riportarti in carreggiata con movimenti anche piuttosto bruschi. Capisco l'utilità, ma è come avere la suocera che ti afferra il volante quando non te l'aspetti.
    Conclusioni: soddisfattissimo, anche se so che rimpiangerò l'assenza dei paddle per i prossimi 36 mesi. La fleet manager soffrirà di potenti, improvvise e devastanti diarree per il medesimo periodo.

    Qualche foto del giocattolo in allegato...

    IMG_1268.jpg IMG_1271.jpg IMG_1272.jpg IMG_1274.jpg IMG_1275.jpg IMG_1276.jpg
     
    A bmwer71, D_Schumacher31, Gab330 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Ezio86

    Ezio86 Kartista

    87
    41
    15 Novembre 2020
    Orzinuovi
    Reputazione:
    8.734.894
    BMW 318d Touring G21
    Ciao, intanto congratulazioni.
    Guarda io ci metterei la firma anche solo ad avercela una fleet manager...:lol: Pure se mi sbagliasse qualcosa nella configurazione.
    Io la macchinina me la sto dovendo pagare di tasca mia ](*,)
    Se mi dite come fare a farsela concedere dall'azienda provo a fare richiesta anch'io la prossima volta :rolleyes:
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  3. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    866
    1.010
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    544.732.544
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Complimenti @TheOrbix !!
    Molto molto elegante!
    Anche io arrivo da una A4 (Allroad però) e gli interni erano come i tuoi, beige ma in Alcantara/pelle , e la presenza del tetto panoramico aggiunge luce e senso di spaziosità e rende l’ambiente davvero molto piacevole!

    Mi fa piacere vedere finalmente gli inserti Ash Grey Brown Hi Gloss, era una delle mie due scelte ma temevo che col colore dei miei sedili diventasse un abbinamento un po’ pesante... ma sul tuo beige stanno da Dio!
    Anzi se riuscissi a mettere una foto più ravvicinata te ne sarei grato!

    Automobile stupenda, e sono sicuro ti darà molte soddisfazioni!!

    In effetti sì, peccato per i paddles mancanti, e concordo sull’invasività del mantenimento di corsia!

    Buona strada, goditela!!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Belllissima e bell’abbinamento di colori. Una curiosità: il tetto come si apre? Mi spiego, su x3 la parte che veniva aperta andava sopra la parte posteriore creando un leggero gradino. Qui dalle foto che ho visto pare si apra verso l’interno, ho visto male?
     
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.652
    5.139
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Complimenti! Veramente molto bella. Anche la versione Luxury mi piace moltissimo specie con il blu degli esterni.
    Peccato per lo sbaglio dei paddles, so che non è assolutamente la stessa cosa però puoi in parte ovviare utilizzando la modalità manuale anche direttamente dalla leva dello zf8.
    Piccola considerazione personale, la nuova serie 3 G2x sta prendendo molti clienti che vengono da Audi...
    Un caro saluto e ancora complimenti.
     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Beh è più nuovo come progetto... la b9 audi ha subito un restyling ma è un modello che come linea ricorda tantissimo la b8 uscita nel 2009... in Bmw vedi il nuovo in Audi è un rimescolamento ben riuscito ma di un modello già visto...
     
  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.652
    5.139
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sull'ultimo restyling della A4 (b9) secondo il mio parere in Audi hanno sbagliato anche ad eliminare i tasti fisici dell' MMi rendendolo full touch.
    A parte questo sulle ultimissime vetture, non mi riferisco alla b9 ma per esempio alle nuove generazioni di A3 e Q5 ma soprattutto alla nuovissima A6 (c8) rispetto alla penultima serie di A6 (c7) a Ingolstadt hanno iniziato a mio avviso ad economizzare un po' di più su materiali e plastiche con il risultato che ad esempio la "vecchia" A6 c7 risultava molto più curata e impeccabile della nuova ed attuale A6 c8.
    Cosa, invece, ad esempio diversa sia per Bmw(nel passaggio dalle vecchie serie Fxx alle nuove serie Gxx) e forse ancor più per Mercedes, dove le ultime serie come qualità statica, risultano superiori alle "penultime" generazioni.
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Vero in generale se fai caso dal post dieselgate hanno ridotto molto sui costi rendendo certe finiture meno esclusive di un tempo. Bmw non è esente da critiche ma gli ultimi modelli lì ha centrati. Io sono passato da x3 f25 a g01 con in mezzo una Audi a4 b8 e tra le due Bmw c’è stato un abisso in termini di qualità percepita, confort, e cura nei dettagli.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. albyboy

    albyboy Aspirante Pilota

    47
    7
    29 Settembre 2020
    Montignoso
    Reputazione:
    0
    Mercedes
    complimenti per l'acquisto
    sto aspettando la consegna di un g21 nlt
    essendo molto esigente sull'audio vorrei sapere :
    con quali sorgenti ascolti ?
    che tipi di file usi ?
    i bassi sn profondi ?
    grazie mille
     
  10. Andrea2020

    Andrea2020 Aspirante Pilota

    41
    16
    18 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    3.691.477
    BMW M340D
    Complimenti.
    Molto bella.
    Confermo lo stress del cambio corsia.
    Sto cercando il modo di eliminarlo dalla mia
     
  11. TheOrbix

    TheOrbix Kartista

    77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Ti capisco... anche se la nostra fleet manager è una cara signora ma casinista quanto basta. Fortuna che tra un paio di anni va in pensione, quindi al prossimo rinnovo spero di non avere più sorprese. :-)
    Avere l'auto aziendale in effetti è una gran cosa... bisogna accettare un po' di compromessi (io poi che sono super pignolo ho fatto 4 o 5 configurazioni diverse prima di arrivare a quella giusta che rientrasse nel budget di spesa) ma ti togli una montagna di problemi pratici.
     
  12. TheOrbix

    TheOrbix Kartista

    77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Devo dire che sulla G21 ci sono diverse varianti di grigio scuro (il Dravit Grey, il Mineral Grey...) molto belle, soprattutto con le modanature nere lucide... ero decisamente tentato.

    Però arrivavo da 3 anni di grigio Daytona Audi e alla fine ho puntato sul Mediteranean Blue, variante non troppo brillante e corsaiola (il Portimao è figo, ma non ho più 30 anni... :-) e non troppo triste da auto di rappresentanza parlamentare.

    L'ho scelto sulla carta durante il lockdown e temevo fosse un po' anonimo, invece devo dire che si abbina molto bene agli interni chiari, poi come dici tu con il tetto apribile c'è un senso di luminosità degli interni veramente piacevole. Quando poi la giornata è soleggiata i riflessi del blu sono spettacolari... peccato che si impolvera facilmente, vuol dire che sarò spesso in autolavaggio. :-)

    Appena possibile farò un paio di foto ravvicinate degli interni in radica. Anche qui, dopo anni di alluminio spazzolato corsaiolo volevo cambiare con qualcosa di diverso e devo dire che la qualità e l'eleganza sono notevoli. Pare un'auto da lord inglese... ma per fortuna appena schiacci senti tutto lo spirito BMW, anche se il motore non è un 6 cilindri ci si diverte.
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2020
    A Mark340d piace questo elemento.
  13. TheOrbix

    TheOrbix Kartista

    77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Assolutamente d'accordo... eliminare il "rotellone" sul restyling della A4 è stato un grave errore secondo me.
    Il touch screen è una distrazione pericolosa, e fino a quando i sistemi di comando vocale non diventeranno a prova di bomba i comandi fisici rimangono preferibili.
    Anche sulla G21 lo schermo è touch, ma di fatto non lo sto utilizzando: tutte le cose importanti si possono fare usando la rotella ed i tasti fisici e senza staccare lo sguardo dalla strada. Dopo un paio di giorni la "memoria tattile" fa trovare i comandi principali al volo e senza distrazioni.
     
    A Mark340d e Gab330 piace questo messaggio.
  14. TheOrbix

    TheOrbix Kartista

    77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Ancora non ho provato con file audio ad alta definizione (es. FLAC), finora ho ascoltato musica dalla libreria dell'iPhone o in streaming da Apple Music, e radio DAB.

    Appena avrò un po' di tempo libero proverò con file audio ad alta definizione rippati da CD, comunque ascoltando via DAB (dove la qualità dovrebbe essere analoga quella di un CD) l'ascolto musicale è estremamente piacevole.

    Nessuna fatica audio anche dopo un ascolto prolungato ad alto volume, voci femminili nitide, buona spazialità del suono (c'è un'opzione surround disattivabile che distribuisce il suono nell'abitacolo, un po' artificiale ma effetto wow sicuro per chi sale a bordo e non è abituato ad un impianto di buon livello), bassi presenti ma non esagerati.

    Se poi si vuole dare più risalto ai bassi basta giocare con l'equalizzatore a 6/7 bande e si tira fuori il tipo di suono che si preferisce.

    Sull'Audi avevo l'impianto migliorato Audi Sound System (non il B&O... quello costava altri 1,3K), era un buon impianto ma con bassi un po' troppo pompati e un po' sbilanciato sull'anteriore.

    Con questo Harman Kardon il passo avanti è nettamente percepibile.

    In conclusione, per fare un paragone con un paio di cuffie: non è una Beats (bassi molto "bombastic" che subito fanno effetto ma alla lunga stufano), è più una Sennheiser o una AKG.
     
  15. TheOrbix

    TheOrbix Kartista

    77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Non sai quanto rosico... anche perchè con i paddle intervieni istantaneamente (il cambio della A4 era eccezionale, forse anche migliore dello ZF8), qui invece perdi tempo per raggiungere la leva e stacchi una mano dal volante, sembrano dettagli ma se vuoi guidare "divertendoti" cambia tutto, anche in termini di sicurezza della guida e di controllo del veicolo.
     
  16. albyboy

    albyboy Aspirante Pilota

    47
    7
    29 Settembre 2020
    Montignoso
    Reputazione:
    0
    Mercedes
    grazie mille
    purtroppo c'è chi si lamenta dell'HK
    io provengo da 2 mercedes con HK
    la prima disastro
    la seconda bene
    sul paragone con le cuffie non riesco a seguirti poichè ho solo una Denon 7500 e una HIFIMAN he1000v2

    per dare un'attenuante al fleet manager
    sulla luxury anche se imponi il cambio automatico sport poi devi aggiungere l'optional "palette" anche se sembra compreso guardando il configuratore (che è fatto male); ci stavo per cascare anch'io se non avessi preso la Msport
     
  17. TheOrbix

    TheOrbix Kartista

    77
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Beh cavoli, se hai cuffie del genere sei abituato a tanta roba... Io mi limitavo a citare brand hi-fi tutto sommato "umani", non hi-end. :-D

    Diciamo che con l'HK il passo avanti rispetto ad un impianto audio base lo si percepisce, ma certamente non sarà mai la stessa cosa di impianti progettati ad hoc in chiave audiofila.

    Io nel complesso sono decisamente soddisfatto, quello che mi piace sono l'equilibrio e la chiarezza del suono: non mi sembra un impianto progettato per "fare scena" ma per suonare ragionevolmente bene anche se nell'hi-fi al meglio non c'è mai limite.
     
  18. albyboy

    albyboy Aspirante Pilota

    47
    7
    29 Settembre 2020
    Montignoso
    Reputazione:
    0
    Mercedes
    grazie mille
    appena mi arriva (penso la prox sett)
    vedremo come va,
    non pretendo un impianto progettato ad hoc da professionisti, ma che abbia "corpo"
     
  19. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    866
    1.010
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    544.732.544
    BMW M340d xDrive Touring G21
    D'accordissimo, lo dico da almeno un anno anche nel forum Audi!

    Ma non sarà possibile aggiungerli in post-vendita?
    Certo, sarà una discreta spesa ma, come hai detto, averli è un grosso vantaggio!

    Sull'Audi avevi l'S Tronic? Perchè secondo me, sulla mia A4 Allroad 2.0 TFSI, la velocità di cambiata era ok, ma la logica di gestione era perfettibile, regime sempre molto basso e l'intervento non era puntualissimo... molto meglio anticipare, appunto coi paddles.
    Questo perlomeno guidando con piede leggero e cambio in Drive; mettendo in sport era molto più attivo, ma a volte anche troppo!
    Trovo che lo ZF8 della BMW sia tarato meglio come logica di intervento... per i miei gusti.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  20. stefano818

    stefano818 Kartista

    231
    7
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)
    è vero, anche a me disturba moltissimo !!
    ormai, avrai imparato che l'intervento si può graduare oppure disattivare (io lo tengo al minimo)
    • Sistema di mantenimento della carreggiata spaccamarroni. O ti ricordi di mettere diligentemente la freccia ogni volta che cambi carreggiata anche a mezzanotte su una tangenziale deserta, oppure il sistema tenta di riportarti in carreggiata con movimenti anche piuttosto bruschi. Capisco l'utilità, ma è come avere la suocera che ti afferra il volante quando non te l'aspetti.
    Conclusioni: soddisfattissimo, anche se so che rimpiangerò l'assenza dei paddle per i prossimi 36 mesi. La fleet manager soffrirà di potenti, improvvise e devastanti diarree per il medesimo periodo.

    Qualche foto del giocattolo in allegato...

    Vedi l'allegato 58226 Vedi l'allegato 58227 Vedi l'allegato 58228 Vedi l'allegato 58229 Vedi l'allegato 58230 Vedi l'allegato 58231 [/QUOTE]
     

Condividi questa Pagina