BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Concept 4er :rivoluzione in corso | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Concept 4er :rivoluzione in corso

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da FRANCESCO6L, 11 Settembre 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.738
    22.718
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so quanto sia cambiato con le G ma nelle F riduceva il numero di giri richiesti dal volante a bassa velocita' e al massimo del 25%. Quindi mi sa che il tuo non era rotto :D
    Pag 24: https://www.bimmerpost.com/goodiesforyou/docs/03_F30_Chassis_Dynamics1.pdf
    upload_2020-11-4_17-17-13.png
     
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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che io sappia e abbia percepito, la demoltiplicazione e' variabile secondo l'angolo di sterzata (non lineare) ma non cambia tra confort e sport, tra i due setting cambia solo l'alleggerimento della servoassistenza.
     
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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.912
    23.632
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Vero: tra Sport e Confort varia solo il peso.
    Per colpa di questo cavolo di coronavirus ci salgo talmente poco in auto che mi sono perfino dimenticato come funzioni.
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    No, a parte se vado dritto ma parlavo sui curvoni...è molto preciso a parer mio!
     
  5. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.912
    23.632
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
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  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    949
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.912
    23.632
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
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    Ok, ma se da Tesla, che di fatto non ha una storia, posso aspettarmi un design dirompente come quello del Cybertruck, da BMW mi aspetterei qualcosa di più gradevole ed in linea con l'immagine del brand...... altrimenti conveniva creare un brand separato (Next o qualcosa di simile all'ID di VW) e fare un reboot dedicato unicamente al mondo del full electric.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2020
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  9. Matteo77

    Matteo77

    5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
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  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Caro Sam, concordo pienamente con te sul design esterno della iX, soprattutto per il maxi doppio rene (come quello 4er g22) che su di un veicolo elettrico si potevano risparmiare, visto che non ha scopi di raffreddamento (a detta di Bmw serve per ingoblare radar e roba varia per la guida autonoma di livello 5). Esternamente non mi piace soprattutto il frontale, dentro invece non è male.

    Per quanto riguarda invece il posizionamento in gamma della iX fa parte di una sorta di Sub-brand, insieme alla i3 e i8, Sub-brand "i" (proprio come iD per Volkswagen) ovvero i3, i8, iX non sono modelli che derivano da altri modelli in gamma, ma nascono già su piattaforma dedicata ed esclusivamente per l'elettrico, proprio come le varie VW id3, id5, ecc.

    Dal punto di vista tecnico invece la iX non è per nulla male, va a sfidare le full-electric Audi E-Tron e Mercedes EQC.
    La iX avrà 500cv e 600km di autonomia dichiarata e sia come potenza, prestazioni e autonomia è superiore ad Audi e MB, pur restando indietro a Tesla modelX.
    Buona giornata
     
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  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.912
    23.632
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per carità, de gustibus non disputandum est, ma a mio avviso il problema non è solo il griglione.
    E' tutta quella sensazione di lamiera, plastica e tessuti economici, uniti a forme elementari e quasi sproporzionate.
    Magari sbaglio, ma ho l'impressione che le grandi case europee stiano cercando di insidiare Tesla nel modo sbagliato.

    Per assurdo, la full electric più riuscita (IMHO, la E-tron) è invece una di quelle che fa peggio dal punto di vista dell'autonomia e delle prestazioni.

    Insomma, oggi come oggi se mai dovessi acquistare un'autovettura elettrica di fascia medio-alta andrei ancora, senza ombra di dubbio, su Model S o Model X.

    In quanto alla guida autonoma di livello 5, ci vorranno ancora almeno altri 15 anni per arrivare ad eliminare totalmente il volante. Per adesso mi accontenterei già di arrivare al livello 3, ma anche per quello ci vorrebbero strade e segnaletica che in Italia troppo spesso non sono all'altezza.
     
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  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Oramai le auto tradizionali sono alla fine della loro vita.
    Bmw lo sa benissimo, come lo sanno tutte le altre case automobilistiche.
    Bmw si sta focalizzando alle elettriche ma è arrivata troppo tardi. (un po' come tutti... ) ma essendo la più piccola deve arrangiarsi come può.
    Deve anche gestire le sue auto tradizionali e per la serie 1 e 2 ha puntato tutto sull'economia, quindi ha preso il suo pianale economico e ci ha costruito sopra una bmw.
    Per gli altri modelli deve attirare l'attenzione e quindi ci prova con uno stile nuovo, che vedremo sulle future elettriche perché le elettriche devono fare schifo. Questa è la politica del futuro.
    Tesla è un caso a parte, ha puntato tutto sulla potenza del motore, sul pacco batterie più grande e sul software. Tutto il resto fa pena. Il prezzo spropositato è dovuto al fatto che deve guadagnare per costruire tutto, fabbriche e distribuzione.
    L'elettrico in sé rende tutto più facile. Il motore è facilissimo da produrre, i cinesi oramai ci stanno battendo. L'unico problema sono le batterie, servono contratti per le forniture dei materiali che hanno in pochi.
    Stiamo infatti vedendo tantissime nuove case automobilistiche produrre auto elettriche.

    Quello che è certo, è che si appiattirà lo stile di guida. saranno tutte uguali, cambieranno solo le potenze, ma anche una 500 potrebbe montare un motore da 500kW ... problemi non ce ne sono.
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.912
    23.632
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Concordo su quasi tutto ciò che dici, ma su Tesla a mio avviso l'hai semplificata un po' troppo.
    Verissimo che sono assemblate male, ma non lo imputerei ad una indispensabile ricerca di risparmio, bensì al diverso modo di approcciare la produzione automobilistica degli americani. Tutte le loro vetture destinate al mercato interno sono assimilabili alle Tesla, perchè la loro attenzione a certi dettagli è molto meno sofisticata della nostra.
    In quanto al prezzo elevato, non mi pare che le full electric europee costino tanto meno. Una Audi E-tron costa più di una Q5 nonostante la parte meccanica sia molto meno complessa. Idem per le Mercedes EQ. Insomma, forse batterie e dettagli progettuali di queste vetture non sono semplicemente il risultato dell'accoppiamento di uno o due motorini elettrici prodotti in Cina con un pacco batterie, magari anch'esso realizzato da chissà quale fabbrica cinese.
    La stessa Porsche ha riconosciuto che realizzare la Taycan è stato estremamente complesso e che Tesla ha tirato fuori parecchi conigli dal cilindro per arrivare a certe prestazioni (anche in termini di autonomia).
    Idem col software, dove l'Autopilot è tuttora nettamente superiore a tutti gli adas attualmente in commercio.
    Insomma, come il primo iPhone non aggiungeva nulla ad alcuni smartphone già in commercio, anche Tesla potrebbe essere definita una semplice auto elettrica, come se n'erano già viste prima.... peccato che quando poi la usi ti rendi conto che ciò che deve fare lo fa incredibilmente bene e questo è ciò che conta veramente. E se dobbiamo dirla tutta, nonostante sia ormai immutata da diversi anni, per me la Model S continua ad essere una gran bella berlina. Magari sulla Model X potrebbero esserci pareri discordanti, ma vi invito a provare anche questa per capire quanto possa essere azzeccato il connubio tra praticità ed efficacia funzionale.
     
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  14. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    Anche io sarò tra i pochi....però non mi dispiace affatto....e finalmente si vede qualcosa di nuovo con un bel salto generazionale....
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.738
    22.718
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spero per bmw che piaccia a più di qualcuno, e che non venga recepito come (cosa già nell’aria): “le coupe non le vuole più nessuno”. Le M non fanno conto. Avranno sempre i loro fedelissimi.
     
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  16. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    “le coupe non le vuole più nessuno”

    Tutti Boomer! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.738
    22.718
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bah. I numeri dicono quello. Io mi ostino a non leggerli bene.
     
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  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    la taycan è l'unica elettrica che oltre che esteticamente anche meccanicamente mi piace un casino. è la più complessa. un vero gioiello.
    la tesla per quel che costa deve darmi anche qualità, anche se per gli americani non è importante. costa una montagna di soldi per niente. L'autopilot te lo fanno pagare caro quindi io non lo considero.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.152
    25.268
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    quanto dovrebbe costare secondo te?
     
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  20. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Per come è fatta una tesla s sui 50 mila massimo. Almeno, io più di quella cifra non tirerei fuori. Ho pagato la 530d 70 mila, ma in confronto è un salotto. Non è paragonabile a livello materiali e rifiniture.
    La Daimler ha dichiarato che vuole diventare più piccola, in quanto per le auto elettriche tutto è più facile. Un motore elettrico ha 200 parti contro le 1400 di uno termico. Senza contare tutto il resto.
    Il problema è che se vendono una Tesla a 90mila €, perché gli altri produttori dovrebbero farle pagare la metà? Io stesso se dovessi fare una vettura simile e mi costasse 30 mila € la farei pagare 80 (perché non ho il nome) .... e così fanno tutti gli altri.
    Una ID3 costa 58 mila €! e dentro è tutta plastica dura.

    Tanto per dire, un iphone sappiamo tutti quanto costa realmente compresa R&D e tutto il resto. Viene venduto quasi 3 volte di più. Ma se vende, perché non approfittarne? Ci sono altri produttori che invece guadagnano forse il 50% perché non hanno un nome. Tesla ha la fortuna di essere stata una delle prime a puntare sull'elettrico e si è fatta un nome.
     

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