Gli elettrici moderni sono come i turbo diesel di metà anni 90. Una novità libidinosa che cambierà per più di qualche anno le scelte dei consumatori.
In Italia, anche volendo, non sarebbe possibile. Possibile, semmai, che da una certa data in poi (2030?) possano cessare le vendite di auto diesel e che, sulla scia di un'ingiustificata crociata contro le vetture alimentate a gasolio, si limiti sempre più la circolazione di quelle con omologazioni antecedenti all'euro 6 nei prossimi anni, ma ci sono troppe persone che possiedono vetture diesel e che probabilmente non possono permettersi di sostituirle così rapidamente e facilmente. Per fare un piano del genere bisogna dare un preavviso di almeno 10 anni, altrimenti chi acquista un'auto diesel oggi (dato che le vendono ancora) perchè mai dovrebbe essere costretto a sostituirla in così poco tempo? Sono oggetti costosi, che pesano parecchio sul bilancio della famiglia media, che dell'auto magari ne ha bisogno quotidianamente.
Il preavviso lo hanno già dato...tutte le diesel euro 6d e le benzina dal 2030 saranno soggette a blocchi pesanti...già le euro 6d temp arrivano al 2027 le euro 6 a-b 2024....io amante del diesel ho dovuto cambiare motorizzazione per non trovarmi di spendere soldi per una macchina che tra 6-7 anni sia bloccata...la mia vecchia 120d L ho cambiata per il blocchi del diesel se no fosse stato per me L Avrei tenuta altri 2 anni buoni...era uno spettacolo
Se ti riferisci all'accesso all'area B di Milano è un conto, ma per il resto d'Italia non ci sono ancora limitazioni coì ben definite. E comunque mancano 7 anni, te la saresti potuta godere ancora la tua auto precedente.
Beh qui a Verona c’è il blocco per le euro4 in tutta città e provincia...Milano è lontana...mi è proprio dispiaciuto venderla
Senza farlo di proposito ecco qui articolo appena pubblicato sul al volante sugli euro 7 a partire dal 2025. Andate a vedere il link https://www.alvolante.it/news/2025-euro-7-mettera-fine-ai-motori-scoppio-371275
Qui non mi pare. Dopo aver letto "ISEE sotto i 14 mila euro" ho smesso Comunque mia suocera col caddy si muove prima delle 8.30 e dopo le 18.30. quindi di sicuro non c'è deroga sull'età
Non so dove ho visto oppure letto che per costruire queste batterie devono arrivare a temperature veramente elevate, con quale fonte energetica? Sicuramente combustibili fossili...per non parlare delle ricariche: l’energia elettrica oggi viene prodotta in percentuale minima da fonti rinnovabili...dov’è tutta questa ecologia?
Mah, guarda, io ancora voglio conoscerlo uno che spende decine di migliaia di euro in queste macchine spinto dall' ecologismo Per quanto ho capito, i motivi sono economici (parcheggi gratis, consumi, incentivi) e il terrore, per me ingiustificato, di eventuali blocchi del traffico. Poi c'è una minoranza di gente che compra perchè lo fa sentire figo al bar o sui social.
No certo non parlo dei privati, parlo dei benpensanti che stanno spingendo il mercato verso l’elettrico. Sicuramente nelle grandi città aiuterà a combattere l’inquinamento, ma a livello globale, oggi, non so quanto il gioco vale la candela...
Mi risulta un 10% sul totale nel mondo, in Italia andiamo bene, ma siamo al 36% e siamo secondi solo alla Svezia in Europa
Beh sono numeri importanti. Ci sono delle stime attendibili che dicono che in Italia potremmo raggiungere facilmente il 50%.
Io me ne frego da dove viene L energia che metto nella mia macchina, temo in modo giustificato i blocchi del traffico a differenza di chi dice che è tutta una farsa, e per avere comunque una macchina prestante...i consumi non li considero anche xk la 225 non è risparmiosa anzi....
Io francamente me lo auguro, però ad oggi non è così. Il punto è che si spinge su questo elettrico, ma si risolve il problema dell’inquinamento delle metropoli non a livello globale. E questo sempre ad oggi, probabilmente tra un decennio parleremo di altri numeri e questa sarà la strada giusta chi lo sa
Se osservi tutte le nuove presentazioni delle macchine i diesel stanno scomparendo e le case automobilistiche puntano sul mild che ritengo inutile e sulle hybrid e hybrid plug...per L elettrico è ancora presto...per L idrogeno siamo ancora indietro anche se per creare idrogeno a livello chimico si inquina più che un diesel....