mantenitore di carica batteria | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

mantenitore di carica batteria

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 02dan, 22 Novembre 2016.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.083
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Se contempla ricarica batterie AGM va bene anche per vetture con sistema Start & Stop (che è un sistema implementato nell' auto e NON nella batteria).

    Il ctek indicato per Start & Stop a MIO avviso (poichè non si vede la circuiteria ne ho schemi per determinarla...) è solo un semplificazione del ctek "solito" ed OTTIMO ampiamente dibattuto che usiamo qui...sono solo loro politiche commerciali per far credere di avere a catalogo più prodotti!.

    P.S.
    FORSE.....in più fa le EFB da quanto scrivono...ci fidiamo?
    Io ho AGM e quindi mi va bene il mio ctek "standard" !
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2020
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  2. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Buongiorno a tutti.
    Approfittando di una offerta ho a mia volta acquistato lo stracitato e consigliato Ctek MXS 5.0 con l'intento di rivitalizzare la batteria della mia f11 che causa lockdown non era in formissima.
    Collegato il sopracitato (tramite, tasto mode ho selezionato auto + agm) ho pazientemente atteso che si concludesse il ciclo di ricarica (fase 7), verificato tramite bimmerlink ho constatato che anziché essere prossima al 100% mi veniva indicata una percentuale (comunque ottima) del 79% ....... E da considerarsi comunque normale oppure ho sbagliato qualcosa io o peggio c'è qualcosa che non va??
    Grazie a tutti per l'attenzione.
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.988
    3.071
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Per verificare la capacità di una batteria l'unico metodo è quello della scarica per ore e corrente dichiarate dalla ditta costruttrice.
    Nell'uso quotidiano dell'auto, questo chiaramente non si può fare, ed il dato, mostrato dl display, è il frutto di un calcolo empirico, e quindi non completamente affidabile, in base agli ampere caricati e scaricati dalla batteria.
    Se la batteria è in buone condizioni, con il passare dei giorni, quel valore del 79%, potrebbe aumentare.
    Se comunque rimanesse invariato, credo che possa andare ancora bene.
     
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  4. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Non so che batteria sia quella installata, ne conosco solo la dichiarata capacità (105Ah AGM)
    Ti ringrazio per la risposta piú che esaustiva, era mia intenzione unicamente capire se il dato rilevato poteva essere foriero di qualche sfiga all'orizzonte o se tutto sommato si poteva ritenere comunque accettabile.
    Dovendo rimanere parcheggiata in garage dubito che la situazione possa migliorare ma mi preme unicamente scongiurare il pericolo di dito medio alzato della batteria nei miei confronti, considerando che restare in panne in un box con cambio automatico non è la cosa migliore da augurarsi.
    Grazie.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.859
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    L
    Sotto il valore rilevato da BimmerLink sulla x1 dopo averla ricaricata in seguito alla comparsa del messaggio batteria non perfettamente efficiente o qualcosa di simile

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  6. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Grazie, ora anche se continuo a nn spiegarmene il motivo, mi sento un pò più tranquillo, come si suol dire, mal comune mezzo gaudio.
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.859
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Questo è della mia F31 alla mattina dopo un fermo di 12 ore

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  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Hai caricato dal cofano o hai staccato la batteria?
     
  9. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Se ti riferisci a me ho caricato come consigliato dal cofano.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.574
    13.613
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il livello stimato di carica della batteria rappresenta, in condizioni operative normali, lo stato di salute ed eta' della batteria.
    Se lasci il mantenitore collegato per una giornata o piu' (tenedo la tensione della batteria piu' alta di quella che lei e' in grado di fare autonomamente), l'ibs lo rilevera' e interpretera' come batteria piu' carica riportando un 100% o poco meno, salvo che dopo un po' di utilizzo dell'auto il valore stimato tornera' a quello che era prima.
     
  11. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Provo a spiegarmi..... Dopo quasi una settimana di fermo auto, per curiosità ho verificato tramite bimmerlink lo stato di carica e mi è risultato una percentuale del 37%
    Ho attaccato il Ctek nel primo pomeriggio di ieri e stamani a ciclo completato mi ha dato un valore del 79%, se non ho male interpretato le tue parole, quanto ho enunciato è esattamente il contrario di quanto asserisci......
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    La percentuale di carica è molto approssimativa, ci sono tanti fattori che possono falsare la lettura. Comunque anche l'auto cerca di mantenere la carica a circa 80%, per non rovinare la batteria. Direi di non preoccuparsi più di tanto
     
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  13. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Grazie, è la conferma di ciò che sospettavo e mi auguravo, in ogni caso con quasi l'80% di carica il rischio panne è azzerato, almeno per quanto riguarda la batteria.
    Grazie a tutti per aver condiviso le vostre opinioni.
     
  14. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Il problema non è tanto il livello di carica della batteria, che pure è importante (e da prendere con le pinze per quanto riguarda quelle app, che utilizzo anche io), ma è la capacità di generare la corrente necessaria in fase di accensione. Quella purtroppo non è una cosa che si può sistemare semplicemente ricaricando la batteria, è legata alla sua perdita di efficienza nel tempo e a guasti interni, chiaramente. L' unico modo per essere sicuri di questo è munirsi di tester e verificare a quanto cala la tensione ai poli della batteria, mentre qualcun altro preme il tasto start a freddo. Può benissimo essere carica al 100%, per esempio, ma calare a 9V all' avviamento, per dire. A quel punto devi cambiarla, perchè ti lascia a piedi.
     
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  15. Nuvolaneuve

    Nuvolaneuve Kartista

    185
    90
    20 Maggio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    10.561.650
    BMW F11
    Grazie Giuseppe per la spiegazione che non lascia dubbi, sei stato chiarissimo.
    Diciamo che per ora non ho mai avuto il sentore che la batteria faticasse a far effettuare l'avviamento, anzi, mi auguro continui cosi.
     
  16. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Nemmeno sulla mia serie 3 faticava dopo 11 anni. Solo che capitandomi saltuariamente l' avviso di batteria scarica sul navigatore, e visti gli 11 anni suonati, ho pensato di verificare le condizioni della batteria col tester. Quello che ho visto non mi è piaciuto e ho schiuso il portafogli >:>
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.574
    13.613
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se aggiungi il concetto di "condizioni operative normali" quadri tutto: appena staccata dal cteck non e' in condizioni operative normali, dopo una o piu' settimane di fermo non e' in condizioni operative normali, non sai quanto e' rimasta in mantenimento, cioe' da quanto era carica, il Cteck immagino sia il 5A e per ricaricare una batteria ben scarica ci mette piu' di 10 ore.
    La batteria dell'auto e' utilizzata in regime di "scarica profonda" e vive scaricandosi (avviamento) e ricaricandosi regolarmente durante l'uso dell'auto. E' dopo un po' di "utilizzo normale" che si (ibs/ecu) puo' valutare lo stato della batteria.
    Dopo un paio di giorni con il mantenitore attaccato la mia batteria (90A, quasi 4 anni e 90k km) e' stata rilevata al 99%, ma dopo un paio di giorni di utilizzo dell'auto e' tornata al 70-75% che aveva prima; in un altro caso staccata dal mantenitore dopo qualche ora dal termine della ricarica e' stata rilevata all'85% circa.
    Posso anche aggiungere che il fantomatico recupero di energia funziona solo con la batteria piu' o meno oltre l'85%, sotto viene tenuta costantemente a 14.6v perche' e' considerata da ricaricare ... peccato che una batteria di 4 anni ormai a quei livelli non ci arriva piu'.
    So di sembrare paranoico ... ma tra covid e lock down uno dei pochi modi per uscire da casa e' andare in garage a giocare :(
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    .......
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh...dopo 11 anni!! :haha
     
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  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    e considera che l' ho cambiata per precauzione. Ho visto che mi segnava 10.5v all' accensione e l' ho cambiata. Adesso la tengo come starter di emergenza per motorino e altri mezzucci che ho a casa, collegandola al noco genius 5 periodicamente.
     
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