BMW Serie 3 E46 - Strano rumore in retromarcia, cerco consigli! | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Strano rumore in retromarcia, cerco consigli!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Loryemme10, 10 Novembre 2020.

1. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Ciao a tutti, scrivo perché la mia è 46 (320 CI m54) ha iniziato da ieri a fare uno strano rumore mentre vado in retro non accelerando....
    Da sempre “saltella”, credo sia la frizione che strappa un po’, difetto che ho letto essere abbastanza ricorrente nelle e46.
    comuqnue, venendo al dunque, si sente un rumore nella zona centro-posteriore tipo “zuuuum zuuuum zuuum”. Non é metallico, né secco.
    Per fare un paragone, il rumore è simile a quello che fa una ruota su cui si fa strusciare, mentre sta girando, tipo un legno (spingendolo sopra), appunto tipo “zuuuuuum zuuuum zuuuuum”...
    Cosa potrebbe essere secondo voi? Qualcosa a cui non prestare particolarmente attenzione o qualcosa di più serio ??
    Grazie per i consigli ragazzi !!

2. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Nessuno sa dirmi cosa potrebbe essere ??

3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.594
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Potrebbero essere le pastiglie anche se di solito il rumore è più metallico.
    Se hai la possibilità, mettila sul cric e prova a far girare una ruota per volta.

4. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Un giorno di questi provo.
    Il rumore comunque lo sento in retromarcia, potrebbero essere comunque le pastiglie ? Andando in avanti non mi è sembrato di sentirlo.
    In frenata, comunque, fa molto rumore di sfregamento

5. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.594
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Allora molto probabilmente sono loro e aggiungerei anche dischi usurati.

6. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Dici che sono loro quindi ? Sta sera ho riprovato bene, in sostanza il rumore si sente quando, accelerando in retromarcia, mollo l’acceleratore e lascio andare la macchina senza frenare o accelerare, poi diminuisce...

7. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @Bmw_pugliese cosa ne pensi ?? Domani magari provo ad alzarla sul crick e a girare le ruote....
    @CarMons @(marzo) chiedo anche il vostro aiuto... rompo le palle a tutti ‘sto giro ahahaha

8. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    La descrizione è un po' vaga, prova anche a fare un video

9. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Domani provo....
    Mi spiego meglio.
    Hai presente il suono solito che fa ogni macchina in retromarcia, sopratutto accelerando abbastanza ? Ecco, andando in retro accelerando la macchina va normalmente, fa quel rumore (soprattutto dando abbastanza gas, se la faccio andare al minimo non si sente niente), quel che fa sempre in retromarcia accelerando, e se mollo di scatto l’acceleratore la macchina saltella (li credo sia proprio la frizione che strappa, problema che qui sul forum ho visto essere ricorrente sulle e46) e nello strappare sembra che quel rumore (quello solito della retromarcia) si amplifichi, e va sostanzialmente a “ritmo” (ritmo.....) dei colpetti che da la frizione quando strappa.
    Ciò che si sente da dentro l’auto è questo rumore tipo “zuuuum zuuuum zuuuum” che va ad intermittenza e poi smette nel momento in cui la macchina riprende ad andare (sempre in retro e avendo mollato l’acceleratore, o schiacciandolo nuovamente senza mollare) fluida senza fare scatti e dare colpetti.....
    il rumore che si sente sembra quasi quello della retromarcia ma molto amplificato; a me ricorda molto il rumore di una ruota che gira e che sfrega appena contro qualcosa.
    @CarMons soero di essere stato più chiaro, ammetto che questa descrizione lascia un po’ a desiderare

10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    la tua auto ha il volano bimassa?

il fatto che il rumore compaia rilasciando la frizione, e che ne segua i ritmi ciclici mi farebbe pensare a quello
    (ma è solo una mia ipotesi, non dettata da particolari esperienze)

11. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Sisi, il volano è bimassa, il rumore però si sente appena mollo di colpo l’acceleratore andando in retro.
    In prima, sia dando gas che non non si sente nulla

12. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    come dicevo , è solo una possibilità che mi è venuta in mente.
    ma non è mica detto che sia quello.
    bisognerebbe provare la macchina per farsi un idea più precisa.

da pc mi rendo conto che purtroppo è impossibile descrivere esattamente il comportamento del veicolo.

13. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Eeeeheheheheh lo so....
    Speriamo che non sia il volano, non è neanche economicissimo !
    Non dovrebbe però fare rumori appena premendo la frizione per poi smettere avendola premura tutta ?

14. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ma forse ho capito male.
    rileggendo il primo post, mi par di capire che il rumore non segue la ciclicità legata alla frizione durante il suo rilascio, ma pare essere continuo, e simile ad uno sfregamento.

in quel caso probabilmente il volano bimassa non c'entra nulla.

qualche cuscinetto andato, o roba del genere
    (o i freni, che non tornano in posizione correttamente)

bisognerebbe farla vedere a qualcuno, magari provando se sul ponte sollevatore presenta lo stesso sintomo.

15. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Allora, il rumore non è continuo, è alterno e continuo però, e si sente finché non di gas oppure ma macchina rallenta da sola. però sembra proprio uno sfregamento, non è metallico, anzi, tutt’altro direi.
    Come già dicevo, il rumore è lo stesso che fa una ruota che gira e tocca contro qualcosa appena appena... magari davvero qualche supporto o una pinza, i dischi dei freni comunque sfregano molto nelle prime fasi della frenata, fanno proprio rumore di sfregamento... non mi sembra lo stesso però chissà

16. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @(marzo) @CarMons @Bmw_pugliese ho provato ieri ad alzare la macchina sul posteriore e a far girare singolarmente me ruote.
    Ho notato sulla posteriore sinistra (la destr non l’ho provata perché ero di frettissima) Che facendola girare si sente rumore di sfregamento di metallo....
    Non è costante però, lo si sente per quasi 3/4 del disco, poi svanisce per 1/4 di disco e poi riprende... ipotizzo un disco ovalizzato anche se non saprei nemmeno io

17. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    magari sono solo i cilindretti dei freni che essendo sporchi non tornano più indietro completamente, o le pastiglie che fanno la stessa cosa.

in teoria, quando si cambiano le pastiglie, bisognerebbe lavare tutto con il pulitore per freni (alcool isopropilico) e mettere il grasso al rame ove scorrono le pastiglie

cosa che non fa quasi mai nessuno però.
    (a volte non lo faccio nemmeno io, e infatti su qualche auto ogni tanto mi capitano cose del genere)

i dischi ovalizzati li escluderei, perchè se fossero ovalizzati in modo significativo dovrebbero anche produrre importanti vibrazioni durante le frenate ad alta velocità.

se i freni sono puliti (andrebbe fatto o verificato che lo siano) passerei a pensare al freno a mano, che nella bmw è un apparato a parte (a tamburo)

se anche quello è a posto, penserei ai cuscinetti.

dopo i cuscinetti, a ritroso della catena cinematica, vi sono i giunti, il differenziale, e l'albero di trasmissione.

18. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    A pensarci, quando tirò il freno a mano e l’auto è in salita (ammetto che non mi da nessuna fiducia il freno a mano della e46, né il mio né di quelle che ho provato fino ad ora) va sempre qualche centimetro in avanti o indietro (dipende da dove è la pendenza) ed emette un forte cigolio, poi si ferma e sta lì finché non la riprendo .... io comunque sento rumore di sfregamento anche mentre vado (non so se sia poi riconducibile al rumore che si sente in retromarcia). Sono perplesso.... sul freno a mano cosa potrei controllare ?

19. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se le ganasce tornano indietro completamente.
    ma non è facile
    devi avere un ponte sollevatore probabilmente, e smontare i dischi.

20. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Ho comunque in programma di cambiare dischi e pastiglie, sia davanti che dietro....
    Con un crick e due cavalletti riesco comunque ad alzare abbastanza l’auto e a tenerla sollevata per fare il lavoro...
    A quel punto controllo anche le ganasce, nel caso do una pulita con il pulitore freni.... il vecchio proprietario non credo abbia fatto altro oltre la manutenzione estremamente obbligatoria...
    i dischi posteriori comunque hanno già un certo scalino sul bordo, che siano magari le pastiglie che sfregano lì sopra ?
    Sicuramente poi il freno a mano va un attimo controllato.... è comunque, a mio parere, una grandissima fragilità della e46. A me non da minimamente sicurezza, quando la lascio accesa in folle in pendenza sapere che a tenerla c’è solo il freno a mano mi fa preoccupare tantissimo

Condividi questa Pagina