Salve sono un possessore di una bmw e91 316d del 2012. Km 157.00. Volevo chiedere un parere riguardo il rumore che emette la catena di distribuzione appena dopo la messa in moto per circa 5 secondi. Il mio meccanico di fiducia afferma che sia normale.. Tempo che si lubrifica la catena.. Che ne pensate? Grazie a chi mi risponderà.
Mi dispiace pero non e cosi come dice lui, la catena ha una tendicatena che a una mola dentro che serve per la partenza tira la catena finché non arriva olio, la catena si allarga e ti sicuro che la tua catena parte superiore si e allargata e il tendicatena non riesce a tirarla bene e fa rumore i primi 5 10 secondi, la catena si deve cambiare, dopo tanti colpi alla partenza si rompe.
È probabile che sia da cambiare, il tuo motore è un N47 ed è famoso per essere difettoso per quanto riguarda la catena di distribuzione.
Grazie per le risposte, considerando che il meccanico che mi ha dato questa informazione è un autorizzato bmw e che lavora tantissimo solo con appunto bmw e mini rimango basito..So che la catenda ha appunto un tendicatena che ha la funzione di portare la catena in tensione e sembrava strano anche a me...un altra considerazione...come mai questo lo fa solo a freddo?..nel senso ..nelle accensioni con motore caldo questo rumore non si avverte...da ignorante..(scusate l'ignoranza)...la catena con motore freddo o caldo se si è lascata dovrebbe far ruomore cmq?.... ah il motore N47 su quali serie 3 e91 lo si trova?..la mia come detto prima è un 316d del 2012.. grazie ancora per le vostre risposte..
L'N47 è stato montato all'incirca dal 2009 fino al 2015. Il modello di motore montato sulla tua auto lo vedi semplicemente dalla carta di circolazione al punto P.5. Non so come siano fatti i tendicatena dell'N47, i tendicatena idraulici lavorano con la pressione dell'olio e hanno una molla interna che li tiene carichi quando il motore è spento. Quando la molla si rompe o si snerva succede proprio che a motore freddo la distribuzione batta per qualche secondo fino a quando il tendicatena si ricarica e ripristina la corretta tensione, ma non so se questo è il tuo caso ma sembra ciò che presume il tuo meccanico. Data la statistica di problemi alla distribuzione dell'N47 ci andrei cauto ...
N47 parte fine 2007 che si trovava anche in E9x pre-lci , la molla che a tendicatena non non riesce a fare tensione gusta perché va fuori tropo causa catena allargata, ultimi modelli sono modificati.
Ho trovato questo articolo.. Che ne pensate? https://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/
Leggete le ultime righe.. Dice che i modelli prodotti dopo il 2011 hanno risolto il problema del tendicinghi e che il rumore che si sente è normale e non causa rotture.. Mah che confusione
Ti basti pensare che BMW ha modificato i kit distribuzione per N47 fino al 2016... Se avesse risolto nel 2011 che bisogno avrebbe avuto?
La catena e stata modificata 4 volte come mai, e adesso almeno quella che ce e rinforzata deve resistere di piu, la catena che si rompe e quella sopra che se la vedi ti sembra catena bicicletta, per questo motiva dicevo prima non sentire le bal..., quando si sente la catena alla partenza e perché si allarga e momento giusto per cambiarla se non vuoi rischiare.
Non posso dire con certezza di avere capito se sei d'accordo con me o meno. In ogni caso non posso fare altro che ribadire che quello che è scritto nell'ultimo documento postato non è veritiero.
Penso bastino le parole di Puccio....fai l'intervento sull'auto sicuramente per un pò di tempo non ci pensi più.