BMW Serie 3 G20 - Scelta allestimento | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Scelta allestimento

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Rik_1980, 17 Giugno 2020.

  1. Rik_1980

    Rik_1980 Kartista

    50
    16
    17 Giugno 2020
    Macerata
    Reputazione:
    129.031
    Serie 3 G20
    Ragazzi ho qualche dubbio sul cambio automatico ma visto che sono più dubbi personali che problemi reali evito di aprire una nuova discussione e posto qui:
    1) proprio stamattina mi stavo fermando al semaforo, ero quasi fermo (passo d'uomo) e ho premuto P troppo presto, l'auto ha inchiodato...alla ripartenza mi è sembrato tutto ok, avrò fatto danni?
    2) quando sono in colonna mi hanno detto di mettere in P, ma sapevo che con il cambio automatico bisogna evitare di giocare troppo con la leva, non posso starmene con il piede sul freno e basta? che poi la macchina con lo start&stop si spegne in ogni caso.
    3) sempre in colonna, quando si va a singhiozzo lo start&stop entra in funzione e l'auto si spegne e accende di continuo, sarà che non sono abitutato ma...gli fa bene? Non si può levare?

    Grazie a che risponderà e scusate se alcune domande sono banali ma mi hanno insegnato a chiedere per ogni dubbio :biggrin:
     
  2. Andrea2020

    Andrea2020 Aspirante Pilota

    41
    16
    18 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    3.691.477
    BMW M340D
    Mai utilizzata la posizione P quando sono in colonna.
    P (che sta per parking) si dovrebbe mettere solo prima di spegnere la macchina.
    Semmai potrebbero averti detto di mettere in N (neutral).
    Secondo me ti hanno consigliato male.
     
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  3. romy1

    romy1 Kartista

    247
    115
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    bella questa domanda !!!!
    Magari i più esperti ci possono dire quello che è meglio fare in ogni situazione
    Ovviamente quello che fa meno male alla meccanica della macchina e non quello che ci insegnano
    Esempio lo start en stop fa bene all’inquinamento ma non alla macchina sicuramente
     
  4. rain6

    rain6 Kartista

    117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Io lo uso ai semafori kilometrici, altrimenti ho imparato a non premere a fondo il freno, così il motore resta sempre leggermente in giro senza che si attivi start e stop.
    Comunque, se proprio non ti piace, si può disattivare con il tasto dedicato
     
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  5. Rik_1980

    Rik_1980 Kartista

    50
    16
    17 Giugno 2020
    Macerata
    Reputazione:
    129.031
    Serie 3 G20
    Anche secondo me il consiglio è sbagliato, da oggi metterò la P solo quando ho parcheggiato...spero di non aver fatto danni stamattina mettendo in P troppo presto ma sembra tutto ok. Oggi pomeriggio ho tolto lo start&stop con il tasto dedicato e ai semafori mi sono trovato molto meglio. Ho anche provato a passare da CONFORT a SPORT e ho visto che lo start&stop si disattiva in automatico senza doverlo togliere ogni volta e la macchina è più reattiva, penso di aver trovato il compromesso giusto.
     
  6. romy1

    romy1 Kartista

    247
    115
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Quindi se si è fermi ad un semaforo meglio tenere il piede sul freno o mettere il cambio in N ?
     
  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.787
    5.355
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Scusate ma sulla serie 3 G2x è presente anche la funzione "Auto Hold" che permette di tenere ferma la macchina senza agire sul pedale del freno lasciando lo ZF8 in drive e la macchina sta ferma. Per ripartire basta ri-accelerare. Sulle varie 330i e 330d G2x che ho provato con cambio automatico ZF8 questa funzione l'ho sempre utilizzata ed è molto comoda.
    Ecco una foto del tasto per l'attivazione Auto Hold: IMG_20201031_221631.jpg
     
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  8. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Il cambio va in P solo quando la centralina lo consente, quindi danni non ne hai fatti.
    In coda al massimo puoi mettere in N cosi da non avere il cambio in "tiro" e la macchina frenata dai freni ma è una cosa che ho fatto molto poco.
    Nelle code in cui ci si ferma e riparte molto spesso ho sempre avuto la senzazione che lo start & stop alla lunga non facesse bene al motore. Ora con la ibrida ho risolto problema :-)
    Puoi disattivare lo start&stop a meno che tu non abbia una mild-hybrid. Mi sembra che con quelle non si possa più disattivare.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.955
    22.001
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    piede sul freno molto più comodo ma il cambio è "in presa"
     
  10. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    verissimo in particolare in città anche per me è comodissimo
     
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  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ma devi azionarlo ogni qualvolta ti fermi o basta azionarlo una sola volta avviata l'auto??
     
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  12. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    una volta attivato resta in funzione fino a che non lo disattivi
     
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  13. stegil1

    stegil1 Kartista

    98
    44
    16 Luglio 2020
    Tortona
    Reputazione:
    2.147.663
    F31
    Io non ho mai usato la P. Mai in coda, tengo il freno, e mai in parcheggio, semplicemente spengo il motore.
    Per lo start e stop, avendo la ibrida, metto in sport individual e stop.
    A me l’auto hold non piace, preferisco gestire io con il freno anche i piccoli avanzamenti che servono negli incroci o in coda, anzi mi sembra più una scomodità.
     

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