Cari tutti, ho letto molte discussioni sulla difettosità della catena distribuzione del motore N47 (se non erro). A me invece si è rotta la catena distribuzione (inferiore) del mio 330 xd E91. Ho smontato testa e parte anteriore del motore; fortunatamente non ha provocato danni al basamento e pure le valvole dovrebbero (devo ancora controllare bene) essere state protette dagli antischock, molti dei quali sono andati in frantumi. Vi chiedo innanzitutto se siete a conoscenza di altre discussioni - alle quali io mi possa collegare - su tipo di motore e danno; vorrei poi chiedervi se avete consigli sui kit distribuzione, se prendere l'originale, se ci sono state modifiche, se siete a conoscenza dell'esistenza di kit più performanti (nel senso della robustezza) di quello di serie, eccetera.. Vi ringrazio anticipatamente dei contributi, di cui ho davvero bisogno.
270.000 km. E si, la catena tra albero e pompa alta pressione. Sempre manutenzionata, io la possiedo da 4 mesi, ma ho lo storico. E' proprio un cedimento meccanico, ma anche i pattini sono fortemente consumati, uno criccato in un punto e spaccato in un altro. Sia per il cedimento meccanico della catena che per la rottura del pattino, il tipo d'olio credo c'entri poco. Ma ho certezza che sia stato usato sempre il migliore possibile, il vecchio proprietario teneva molto alla cura dell'auto. Ho contattato il servizio clienti BMW Italia in cerca di una qualche agevolazione ma non sono informati di un problema su quel motore pur riconoscendo che quello che ha creato più problemi in questo senso è stato prodotto qualche anno dopo (N47, credo). Mi hanno detto, molto educati e cortesi, che sono disponibili i kit distribuzione a un buon prezzo (che però non mi ha comunicato) nei punti di assistenza.
I km sono parecchi, per cui la rottura potrebbe essere stata causata dalla normale usura, ma la catena è comunque lubrificata dall'olio, la cui qualità influisce sulla sua durata.
Si, può essere, anche se tendo ad escluderlo e ad imputare la rottura alla fragilità originaria + usura. In ogni caso non importa ora comprendere la causa della rottura quanto trovare invece la soluzione migliore per ripararla, che è il motivo per cui ho aperto la discussione. Riporto qui le motivazioni: "Vi chiedo innanzitutto se siete a conoscenza di altre discussioni - alle quali io mi possa collegare - su tipo di motore e danno; vorrei poi chiedervi se avete consigli sui kit distribuzione, se prendere l'originale, se ci sono state modifiche, se siete a conoscenza dell'esistenza di kit più performanti (nel senso della robustezza) di quello di serie, eccetera.. Vi ringrazio anticipatamente dei contributi, di cui ho davvero bisogno." Vi ringrazio ancora.
Le catene rotte su M57 sono pochissime, poi comunque 270k km non sono pochi e l'hai presa 4 mesi fa, io non sarei così sicuro della manutenzione perfetta... ecco un thread da leggere https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rottura-catena-distribuzione-330d-m57.307245/ Hai foto del motore appena aperto?
A meno che tu non voglia fare un milione di km, secondo me basta comprare prodotti di pari qualità all'originale.
Grazie, ho letto tutta la discussione (80% dei commenti totalmente inutili). Per stare sul pezzo, come vedi anche lì mezzo super tagliandato e con 100.000 km in meno del mio, e non è l'unico ad essersi rotto. C'è una fragilità originaria, inutile girarci intorno; pensiero mio è che è e resta inammissibile una rottura di questo tipo senza che l'organo sia presente tra le parti consigliate da sostituire a tot km o a tal tagliando. Ho capito che BMW mai ammetterà questa fragilità (e per me fa molto, ma molto male, perché in questo modo prende per imbecilli i propri clienti, sopratutto nel dirgli che "è normale usura"), perché ammettendolo implicitamente ammetterebbe un colossale errore di progettazione; non lo fa ancora oggi col N47, figurati con l'M57 che è molto meno diffuso. Traccheggiano pure con l'N47, un po' lo dicono un po' lo negano, a seconda del caso un po' vanno incontro aspettando che il tempo passi e si porti via macchine e problema. Per il mio M57, intanto, ho un preventivo di ricambi che sfiora i 1.300 euro (ricambi originali BMW), senza eventuali aggiunte di danni alla testata che devo ancora verificare, e senza contare la mano d'opera che faccio da me. Ecco, anche trovare qualcuno che ti viene incontro sarebbe un invito a rimanere fedele al marchio. Credo che andrò su altri ricambi, tipo tutta la distribuzione Febi (eccellente, tra l'altro), ma se avete consigli di altri marchi, vi prego datemeli. (qualche foto, se vuoi, la posso fare)
Non voglio assolutamente difendere Bmw ma parlare di fragilità, quando un componente si rompe dopo 270milakm e più di 15 anni, mi sembra assurdo. La gran parte delle auto presenti in demolizione hanno meno km dell'auto che hai acquistato. Avere lo storico dell'auto non significa un bel niente. 270milakm alla velocità media dei 70 km/h equivalgono a circa 4000 ore di funzionamento, a decine di migliaia di avviamenti, a chissà quante accelerazioni a motore freddo, ecc. Bmw non dice quando cambiare la catena e questo non lo trovo corretto, ma le altre case automobilistiche lo fanno?
Non lo so, so che me lo aspetterei da un marchio come BMW, proprio perché una rottura di quel tipo può voler dire rischiare di buttar via il motore, o la macchina; chi si rivolge a marchi superiori non lo fa per stare con una spada di Damocle in testa. Un tempo si diceva che se rimanevi a piedi con una Rolls Royce ti venivano a recuperare con l'elicottero; non dico questo ma almeno una presa di responsabilità sarebbe auspicabile dalla casa tedesca. Ho anche un 528 6 cilindri a benzina (odio i diesel, forse per questo si è rotta ) che ha 430.000 km e che non fa un minimo rumore, o battito, e ti assicuro che non l'ho mai risparmiata. Ho rifatto io la testata (suo difetto) a 200.000 km, ricontrollato la catena recentemente in occasione della sostituzione della guarnizione del coperchio testata, ed è perfetta: catena duplex, chiaramente, infinita durata.