BMW Serie 1 F20/F21 - Come arrangiarsi col cambio gomme | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Come arrangiarsi col cambio gomme

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da DjMarvel, 21 Ottobre 2020.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.017
    22.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    li fisso sempre a 140 Nm
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Anche in BMW me li serrano a 140.
    E che sappia io il grasso non si usa, anche perché può far accumulare sporco che va a rovinare i filetti. Per la coppia di serraggio diversa su un bullone ingrassato o meno ho qualche dubbio.
     
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.453
    2.541
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Ed in più penso potrebbe colare, con le temperature che raggiunge il blocco disco, sui freni
     
  4. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Noi usiamo un crick da 2t
    Preso al brico che era in offerta da 50 a 30€, poi andiamo a prenderlo ed era l’ultimo, chiediamo al responsabile e disse che non ne avevano più se volevamo quello esposto(tutto completo) ce lo dava a 5€, quindi direi molto ottimo

    Dinamometrica trovata in offerta all’aldi in Germania, 20€

    Per svitare, usiamo la pistola pneumatica del lidl a batteria a litio, tipo l’avvitatore..
    Costa sulla 60€ mi sembra, non sempre lo fanno, molto più spesso lo fanno elettrico con filo ma ha meno potenza rispetto a quello con batteria ricaricabile

    Che lo vendono anche su amazon, ad un prezzo folle però

    https://www.amazon.it/dp/B07PSJTLPP/ref=cm_sw_r_cp_api_i_bYrKFb84GX28Y?_encoding=UTF8&psc=1

    Compressore stanley da 24 litri e 2.5cv portato da un dipendente leroy merlin 60€
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.320
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti io preferisco metterci una spruzzatina di wd40...:-F:-F
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.072
    7.346
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Io parlavo di una quantità talmente minima da non poter colare, fa conto mezza goccia poi pulita con uno straccio, solo quello che serve a non avere il filetto completamente secco con la tendenza a grippare al successivo smontaggio.
     
  7. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    da alcuni anni me le cambio da solo. La prima cosa da fare è lavare i cerchi tornando a casa con le ruote vecchie così ti sporchi meno possibile. Basta fermarsi all'autolavaggio e dare una passata veloce.
    Io ho il crick lidl, i tamponi telaio presi su aliexpress ed una vecchia dinamometrica Beta con l'inserto per bulloni pneumatici rivestito in teflon (anch'esso aliexpress).
    Ho anche una vecchia dinamometrica LIDL che uso per svitare e "fare forza".
    Per prima cosa posiziono il crick e sollevo poco, poi allento tutti i bulloni, poi sollevo totalmente la ruota e svito i bulloni.
    ogni volta che cambio le gomme pulisco il filetto dei bulloni e ri-spruzzo un pò di pasta di rame antigrippante. Così i bulloni vengono via molto facilmente
    Come coppia di serraggio uso 120nm
    Ogni volta ne approfitto per lavare con cura il cerchio e proteggerlo con del cera e sigillante
    a fare tutto fatto bene ci metto mezzoretta

    anche io ho la pistola elettrica del Lidl ma fa pena e ci metto di più che facendo a mano.
     
  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Abbiamo praticamente la stessa procedura, solo che io ci metto mezza giornata.. (il lavaggio dei cerchi porta via tempo io faccio anche decontaminazione)..
     
  9. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Sui valori differenti da 120 a 140 sono due kg di differenza su un bullone di quel diametro è in tolleranza. Entrambi i valori si svitano a mano.

    Poi considerazione, sono 5 bulloni, quindi a ruota ci sono 60 kg di serraggio (120nm)

    Per lo sporco, è semplicemente polvere. Basta avere la cura di pulire tutto almeno ad un cambio gomma durante l anno.
    Cosa che è più suscettibile a morchie è il mozzo lì, una bella spazzola di metallo. Ma veramente difficile che si possa trovare qualcosa di grosso se si pulisce tutto ogni volta.
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Lo sporco si può facilmente accumulare sulla parte di filetto nuda (quella diciamo “dietro” al disco/mozzo) e quando sviti va per forza di cose a passare nel filetto femmina...puoi pulire quanto vuoi ma questa cosa non la puoi evitare. Io ad esempio con il maledetto sterrato che devo percorrere tutti giorni sono ad alto rischio. Mai ingrassato i bulloni e mai grippato nulla, tranne quando qualche demente mi ha tirato a bestia quelli antifurto dell’Audi. E sul Vitara ci mancherebbe che ingrassassi le colonnine...non riuscirei più a estrarre i bulloni (salvo pulizia).
     
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  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.453
    2.541
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Scusate ma che fate i gommisti che state ogni giorno a smontare le ruote :haha. Io sinceramente in tutti questi anni non mi sono mai posto questo problema#-o#-o
     
  12. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Diciamo che tra chi ha uno sguardo al portafogli, chi non ha voglia di aspettare i tempi di attesa durante i cambi stagionali o chi ha subito (io, una sola volta e mi sono girati i maroni) danni da parte di un gommista..avendo spazio, un minimo di attrezzatura e tempo è una normale conseguenza parlarne un po'..
     
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  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Si può anche mettere il grasso, ma le coppie di serraggio che conosciamo sono per viti pulite non oliate. Aggiungendo un materiale sconosciuto si potrebbe dover diminuire il valore anche del 40%.


    Teoria del serraggio:
    La coppia che viene trasmessa al bullone è più o meno divisa così:
    - 50% per l'attrito sotto testa
    - 40% per l'attrito della filettatura
    - 10% per il precarico, o allungamento del bullone

    Quindi se oliamo il filetto potrebbe mancare fino al 40% dell'attrito andando ad aumentare il precarico del bullone, che sarebbe oltre il valore previsto.
    Il precarico (Tension) rispetto alla coppia di serraggio (Torque), con filettatura lubrificata e non:
    [​IMG]

    Quindi non va assolutamente aggiunto niente sui bulloni, basta pulirli.

    La coppia indicata da BMW è 140 Nm per tutti i bulloni.
     
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  14. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Consideriamo allora che le ruote dovrebbero avere un lato sinistroso e un lato destroso. Così non hanno tendenza a mollarsi..

    Ma io sinceramente è una vita che ungo (film) con vaselina tecnica, e i bulloni li ho sempre trovati serrati, poi boh.

    Non metto in dubbio ciò che hai riportato, però boh.
     
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  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.453
    2.541
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Per carità era una battuta ci mancherebbe altro...
     
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  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Chiudendo a 120 Nm al posto di 140 probabilmente non eri tanto oltre il precarico normale, e hai rischiato meno.
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.072
    7.346
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Io li ho sempre stretti a mano senza dinamometrica.
    Mentre stringi ad un certo punto senti che il bullone blocca nel senso che la resistenza che oppone cresce con una progressione esponenziale, quello è il punto in cui fermarsi.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi bene ma ho imparato da ragazzo con moto e motorini rompendo più di qualche bullone.
    Certo è che forse è ora che mi compro una dinamometrica.
     
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  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.017
    22.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    infatti, non c'è bisogno di spendere follie, quella della powerfix del lidl va più che bene
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.126
    22.907
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Basta ricordarsi di “scaricarla” una volta usata. Ma vale per tutte.
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Va bene mi hai convinto. E comunque siamo nel gruppo no grease entrambi :haha

    E qui andrebbe aperto un 3d a parte mi sa...per staratura e compagnia bella. Esistono comunque dinamometriche che non si starano (fermo restando quanto dice @Ale_72 che è giusto), mi ero fatto una mezza cultura perché volevo prenderla, anche se non lo ho ancora fatto visto che quelle buone costano e ne ho un utilizzo sporadico.
     
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