Sai Gigi, ho letto talmente tanti post di gente che si lamenta del confort acustico e di rotolamento degli pneumatici che spero tanto di non rimanere deluso nel caso mi montino pneumatici RF. E' vero anche che questi post risalgono a 2/3 anni fa e magari, come giustamente dici, nel tempo saranno migliorate al punto di essersi eguagliate o quasi. Considera che provengo da due Tiguan e, tolto i fruscii aerodinamici provenienti dagli specchietti, era molto silenziosa. Zero problemi di rotolamento pneumatici e vasta scelta degli stessi.
Caro Chino sono convinto che oggi si siano fatti molti passi avanti. Una cosa purtroppo devo dirtela: la F48 è una vettura fantastica a 360 gradi ove, però, uno (forse l'unico) dei suoi più grandi difetti è quello della non perfetta insonorizzazione a livello di passaruota.
Peccato, per un piccolo periodo ho avuto una Serie 2 Active Tourer e ho solo bei ricordi per il confort acustico e la grande silenziosità. L'ho data via solo perchè ha una seduta troppo bassa per me che sono alto 1.85 e ti confesso che proprio il suo confort acustico mi ha spinto a prendere questa X1, ovvio che anche il fattore estetico ha influito molto. Ora spero che questa scarsa insonorizzazzione dei passaruota non sia così traumatica
Ciao chino. Se monti gomme rft e la tua vettura non li montava in origine, assicurati che i cerchi li possano montare. Non so sulle f48, visto che ho le normali, ma su molti modelli precedenti, bmw dava in opzione 2 modelli di cerchi: per gomme normali e rft. Sono cerchi rinforzati, da come ho capito. Non che fisicamente non ci montassero, in passato più di qualcuno li ha messi su, ma aumenti il rischio di storcerli in caso di buche. Magari su f48 hanno fatto un solo modello che supporta rft, non so. Pure io comunque ho notato un bel passo avanti come confort delle rft. Le prime re050a che avevo sulla 3 erano tragiche: dure come il legno, pesanti e non troppo indulgenti, essendo bruschi. Con le attuali ho notato passi avanti enormi, pesano anche 800 grammi in meno, che a parità di modello e misura non è poco. Un bel guadagno.
Questa non la spevo, cercherò di approfondire anche se non so come? Posso chiederti che modello modello di X1 in tuo possesso e quali pneumatici RF monta? Invernali o estive?
io non ho gomme rft sulla x1, le ho avute su serie 3 e 5. Sulla x1 ho le michelin primacy 4 non rft. Le invernali non le compro mai, non so aiutarti a riguardo.
Grazie Gigi Visto che tu monti RF, metti che il venditore mi mette in condizione di poter scegliere un modello invernale, quale ti sentiresti di consigliarmi? Gli stellati li fanno solo Pirelli, Bridgestone e Continental
Cavolo bella domanda! Non ho mai avuto la necessità di mettere le invernali sulla mia vettura e quindi mi metti in difficoltà. Per mia esperienza diretta con le estive mi verrebbe da consigliarti le Pirelli ma prendi con le dovute cautele questa mia esternazione
Io in realtà quando proprio devo usare la macchina in inverno ove vi sono gli obblighi o le condizioni meteo lo consigliano.......uso la macchina di mia moglie Considera che oramai i mei mezzi di spostamento per le lunghe percorrenze sono indirizzati al completo relax
i cerchi x le rf sono diversi...hanno il bordo antistallonamento..in parole povere anche se bucate la rf non escono dal cerchio e quindi permettono di andare a velocita' ridotta fino da un gommista. questa e' la cosa positiva...quella negativa e che dopo sono da buttare oltre che hanno una durezza eccessiva a mio avviso specialmente accoppiate all'assetto sportivo. considerando che la f48 gia' di suo x ragioni telaistiche, di sospensioni e di assetto soffre su dossi e buche anche prese a bassissima velocita' e' consigliabile mettere sotto gomme non rf e piu' morbide possibile. a me su una x1 18 sd restyling del 2020 so capitate le michelin primacy 4 e problemi di rotolamento o di rumori di scarso isolamento acustico dei passaruota su 9.500 km non ne mai sentiti....anche se x dirla tutta non so mai andato su asfalto drenante o rugoso, e a differenza della E84 con assetto sportivo e rf differenziati da 18 che avevo prima non segue affatto la tendenza dell'asfalto ( che era una delle principali lamentele dei possessori di quel modello) penso che bmw abbia fatto parzialmente marcia indietro sulla rf ...infatti anni fa sulla gommatura da 18 erano imposte le rf ...ora invece e' optional ed onestamente lo trovo molto piu' giusto cosi' !!!!
È proprio la mancanza che lo dimostra. Fai il confronto con un altro listino, quello della x3 per esempio