BMW Serie 1 F20/F21 - Retrofit Harman Kardon da sistema multiamplificato | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Retrofit Harman Kardon da sistema multiamplificato

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nldp, 25 Settembre 2020.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    io avevo le Focal, fatte per Bmw sulla X1...IF-BMW era la linea..e suonavando splendidamente...sia kit anteriore a 2 vie che posteriore coassiale che i due woofers sottosedile!! Certo le facevo Suonare prima senza ampli e poi con quello compreso nel kit di postmontaggio Alpine.....ma che roba..e che definizione!!!! rivenduta poi l'auto, Kit Focal vettura completo venduto allo stesso prezzo di acquisto 2,5 anni prima..eheheh
     
  2. lawrencedelsud

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    Perfetto, io tra un pò monterò tutto Eton sul multiamplificato
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Ottima scelta, gli Eton sono dei più che discreti altoparlanti...solo li trovo troppo poco sensibili..88 db è veramente poco ci vuole più potenza per muoverli al meglio...tanto per capire..il kit focal if-bmw-s anteriore, con il suo crossover a 18db/oct con taglio del tweeter a 4 khz, lo danno 90,5 db di sensibilità...suona quasi il doppio del kit Eton a parità di potenza. E visto che sia l'ampli hk che quello dell'impianto hi-fi non hanno poi tutta questa potenza esagerata, meglio, a mio parere, andare su diffusori più sensibili per sfruttarli al meglio.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
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  4. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

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    Quindi mi consigli i Focal?
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    considerando che ogni 3db c'è il raddoppio di potenza, ovviamente prenderei diffusori più sensibili...
     
  6. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    Io ho l'impianto base, con sti eton coassiali migliorerebbe molto? O meglio focal?
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Ricopio per comodità ..Ottima scelta, gli Eton sono dei più che discreti altoparlanti...solo li trovo troppo poco sensibili..88 db è veramente poco ci vuole più potenza per muoverli al meglio...tanto per capire..il kit focal if-bmw-s anteriore, con il suo crossover a 18db/oct con taglio del tweeter a 4 khz, lo danno 90,5 db di sensibilità...suona quasi il doppio del kit Eton a parità di potenza. E visto che sia l'ampli hk che quello dell'impianto hi-fi non hanno poi tutta questa potenza esagerata, meglio, a mio parere, andare su diffusori più sensibili per sfruttarli al meglio.
     
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  8. nldp

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    f20 lci2
    oggi ho fatto un check visivo dei cavi dei due connettori... ampli Lear ed ampli HK
    eccovi le foto
     
  9. nldp

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    parte nera del connettore:
    Foto 12-10-20, 10 58 48.jpg Foto 12-10-20, 10 58 56.jpg Foto 12-10-20, 11 04 29.jpg Foto 12-10-20, 10 58 48.jpg Foto 12-10-20, 10 58 56.jpg
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
  10. nldp

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    parte grigia:
    Foto 12-10-20, 10 58 21.jpg Foto 12-10-20, 10 58 32.jpg Foto 12-10-20, 11 03 56.jpg
     
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  11. nldp

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    nella parte grigia si nota la mancanza dei cavi:
    giallo / rosso
    giallo / marrone
    che dovrebbero essere quelli del can bus
     
  12. nldp

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    purtroppo non avevo con me strumenti per misurare la differenza di sezione dei cavi di alimentazione e terra, già ad occhio però si nota che sono più grossi
     
  13. nldp

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    ora non mi resta che scoprire che tragitto fanno i due cavi can bus e dove entrano, se direttamente nella head unit o in altre centraline... qualcuno lo sa?
     
  14. lawrencedelsud

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    chiedi a Megalo84, lui mi fece di sana pianta l'impianto elettrico, per l'H/K
     
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  15. nldp

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    @megalo84 vediamo se ci da un mano... se invece sei vicino a Milano, passa a finirmi il lavoro ;)
     
  16. lawrencedelsud

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    Nooooo....Gennaro (megalo84) è in Campania, altrimenti senti @smercki dovrebbe essere in emilia romagna se non sbaglio
     
  17. nldp

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    f20 lci2
    ragazzi, per un upgrade completo, mi son dimenticato di mettervi anche in lista un altro pezzo (che ho dimenticato anch'io di acquistare)
    sono le griglie portiera anteriore in metallo, coordinate con le griglie tweeter e quelle posteriori:
    51417278449 griglia in metallo sinistra
    51417278450 griglia in metallo destra

    le originali sono in plastica e vanno benissimo anche loro
     
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  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    @nldp sei un esteta...!!!! giusto..le cose vanno fatte complete....!!!!
     
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  19. nldp

    nldp Primo Pilota

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    f20 lci2
    Vediamo se son riuscito a capire come viene gestito il cablaggio can bus.
    Da quello che ho trovato in rete, tutta la linea Can bus passa dalla FEM (Front Electronic Module), quindi anche i due cavi can bus dell'ampli devono arrivare li.
    Poi dove debbano essere attaccati è un altro problema, ma potrei tirare i cavi e far gestire la parte finale del cablaggio e relativa codifica in bmw o altri professionisti, con ovvio risparmio di costi.
    Detto questo, per come ho capito il funzionamento della linea can bus, non servono poi altri cavi dalla FEM alla head unit perchè già collegata.
     
  20. nldp

    nldp Primo Pilota

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    f20 lci2
    ho anche fatto un check coi colori dei cavi e le loro posizioni in entrambi i connettori.
    quindi il diagramma da tenere in considerazione è questo
    diagramma-multi.jpg
    il rad_on (posizione 10 cavo nero) è presente in entrambi e nella stessa posizione, idem anche tutti gli altri che non menzioni di seguito.
    mancano i Kcan2 (posizioni 18 e 19 giallo/rosso e giallo/marrone)
    e quanto detto anche prima sulla sezione maggiore dei cavi 5 e 26
     

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