Buon pomeriggio a tutti, Sto valutando l'acquisto di una 420d xDrive Gran Coupé di un amico, allestimento Luxury, immatricolata a fine 2017 (credo sia una F36), con poco più di 30.000 Km. Conosco bene il proprietario, e so che i Km sono quelli, quindi non sto qui a chiedere come controllare se sono scalati ;-) Tra gli accessori presenti sembrerebbe che ne mancano alcuni... solo che la cosa mi sembra molto strana, visto il livello dell'auto. Non ho ancora il numero di telaio, ma il mio amico dovrebbe farmelo avere a breve; ho il link sul sito lamia.bmw.it ma non funziona :-O Per la precisione sembrano mancare (e sono interessato a): - Driving Assistant - Segnalatore sorpasso pericoloso - Cruise Control attivo con radar e Stop&Go Qualcuno mi sa dire se è possibile attivare/installare questi accessori? Gli accessori presenti invece sono questi: - Comfort package - Connectivity package con quadro full display a colori - Versione Luxury - Head-Up Display (S0610) - Real Time Traffic Info (S06AM) - Remote Services (S06AP) - Sistema Harman Kardon (S0688) - Sistema multimediale touch da 8.8" (S0609) - WLAN Hotspot e ricarica Wireless - Cambio automatico sport (S02TB) - Comfort access system (S0322) - Cruise control con funzione freno (S0544) - High Beam Assistant (S05AC) - Park Assistant (S05DP) - PDC anteriore e posteriore (S0508) - Telecamera posteriore (S03AG) - Tettuccio apribile elettrico - Fari LED adattivi (S0552) - Speed Limit Info (S08TH) - Surround View (S05DL)
Per installare il Cruise adattivo devi cambiare la pompa dei freni con la sua centralina, crearti a mano i cablaggio con i connettori originali, acquistare il radar, cambiare la griglia del paraurti, qualche linea dei freni (se non erro), e in base all'equipaggiamento dell'auto anche i sensori dell'ABS. Per driving assistant e sorpasso pericoloso devi cambiare gli specchietti, forse modificargli il cablaggio esistente, aggiungere i due radar dietro il paraurti posteriore e costruire a mano il cablaggio. Inutile specificare che la spesa già solo di pezzi è elevatissima, se poi non sei in grado di fare il lavoro da solo devi aggiungere la mano d'opera, che non è di certo economica per un intervento del genere. Questo è quello che mi viene in mente, sicuramente non ho elencato tutti i pezzi e le operazioni necessarie, ma spero sia un elenco abbastanza lungo da scoraggiarti. Seriamente, fai prima a trovare un'altra auto che abbia gli accessori che desideri, perché a fare il postmontaggio ti esce la macchina nuova.
Ripensandoci, mi sono venuti alcuni dubbi. Sicuramente mi manca qualche pezzo (nel senso che ignoro qualcosa), magari qualcuno può fare chiarezza nella mia mente. Per il CC attivo serve il radar, e fin qui ci siamo. Per il BLIS serve il radar posteriore e gli specchietti con il led, e fin qui ci siamo. Per il driving assistant (che, se ho ben capito, sarebbe il Lane Keeping Assistant e frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni) dovrebbe essere sufficiente la telecamera anteriore. O mi sbaglio? Comunque mi fa strano che su una Serie 4 di 3 anni fa, versione Luxury, manchino cose tipo la frenata automatica (che era di serie sulla mia Volvo V40 ben più vecchia), il BLIS e il Lane Keeping Assistant (che spesso erano di serie già da tempo su molte vetture di categoria molto inferiore ed anche più vecchie).
Avendo già lo speed limit info 8TH, rischi di avere già tutto per il driving assistant, telecamera e centralina... Ti mancherebbero forse i tasti e il vibratore per il volante
Tutti e tre optional su tutti gli allestimenti per la f36 del 2017, come lo speed limit info che hai già.
E come si fa a sapere se questo rischio diventa realtà? :-) Serve il numero di telaio? Si, lo so. E' per questo che mi meraviglio...
Nulla di strano: i brand premium sono soliti far pagare accessori e dotazioni che, oggi più che mai, sono di serie su molte utilitarie. Una Yaris, ad esempio, offre di serie molti sistemi di assistenza alla guida che su una BMW (ma anche molte altre vetture di questa fascia) sono opzionali è nemmeno economici. Se non fosse perché obbligatori per legge, ancora oggi ABS, ESP ed altri sistemi di sicurezza attiva non sarebbero inclusi nella dotazione di base. Figuriamoci funzionalità ancor più sofisticate come ADAS, ecc ecc
Devi trovare qualcuno che ti venda il codice FSC per attivarlo e chiedere a lui. Altre info https://www.bmwpassion.com/forum/threads/lci-postmontaggio-driver-assistance-5as-fatto.326954/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/driving-assistant-plus-–-retrofit-possibile.315094/