Probabilmente è il sound studiato apposta per bmw, che differisce anche dalla mini, nonostante lo stesso motore. Secondo me prediligono le note basse mantenendo un tono graffiante. La mia fa lo stesso rumore, più basso di volume, mentre stock era più basso anche di tonalità. Anche lo scarico supersprint sembra studiato per non alterare troppo il suono, così sembra dai video di YouTube. Non nego che sarei tentato di togliere il silenziatore centrale, ma temo diventi troppo rumorosa.
eh no, molti problemi in un "mondo ideale".....i db sono una unità di misura logaritmica..ogni 3 db in più, si ha il raddoppio della intensità sonora....con 4 db si ha una moltiplicazione di 2,5 volte..con 5 di 3 volte e così via... Se ad esempio abbiamo una grandezza che aumenta di 34 ㏈, significa che la grandezza che otterremo alla fine sarà 2500 volte quella iniziale: 34 ㏈ equivale a (10+10+10+4) ㏈, che si trasformano in un fattore (in questo caso di moltiplicazione) di 10×10×10×2,5=2500 volte. Viceversa, se il nostro oggetto riducesse la nostra grandezza fisica di 27 ㏈, otterremo una grandezza fisica 1/500 quella iniziale: 27 ㏈ equivale a (10+10+7) ㏈, che diventano un fattore (di divisione) di 10×10×5=500. https://it.wikipedia.org/wiki/Decibel
Il problema è che il finale stock è molto silenziato! Chiedere ad @Alessio75 per conferma! La sua con il finale di serie faceva si più rumore, ma nulla di eclatante. Siccome quella con il centrale dritto del video che ho condiviso fa più o meno lo stesso rumore della mia a cui ho messo il finale M Performance della 330i, seguendo le considerazioni fatte sopra, temo a togliere anche quel tappo.
Volevo scriverlo prima ma avevo paura delle ritorsioni Credo che BMW abbia studiato la linea di scarico in modo che intorno ai 2000 giri vengano enfatizzate così tanto le note basse da sembrare un 6 cilindri, soprattutto con le marce lunghe. Cosa che mi manca da quando ho cambiato il finale, però ho guadagnato su tutto il resto!
perché non ho pazienza e capacità nel farmi un video da solo della mia, sennò a “ orecchio “ si somigliano molto ahahah
Io ho Supersprint terminale omologato e resonatore tolto ( tubo dritto) e a detta del tecnico il rumore senza resonatore aumenta di quel tot che ti ho detto. Considera che io ho l'OPF però
Io sapevo che il risuonatore non toglie più di tanto volume, più che altro agisce sulle frequenze indesiderate che manderebbero in frequenza i lamierati della carrozzeria e il rumore darebbe fastidio. Io quello me lo terrei, perché penso sia anche lui l’origine del rumore cupo che non mi dispiace, mentre toglierei il silenziatore centrale, dove tu hai l’opf, quello si che toglie un sacco di rumore!
A quale somiglia di più? Io adoro la 125i, ecco vorrei farla così...ma il supersprint costa una tombola!!
Credimi basta un po' di pazienza e buona volontà. La mappa motore l'ho fatta subito dopo quella cambio; si usa lo stesso dongle wifi per obdII (anche per bimmerlink e bimmercode). Ho fatto tutto con il telefonino android, sembra pazzesco ma è così. Se vai sul sito di xHp trovi tutte le info; come costi siamo comunque sui 400 euro (devi comprare licenza + pacchetto stages). Non te ne pentirai Ti dico solo che la macchina andrà più forte. (ho fatto numerose prove tornando alla mappa stock zf, testando la differenza).
Avevo visto il sito xhp ma non avevo molto approfondito, se mi dici così mi sa che ci penso seriamente. La chiave obd ho quella presa a suo tempo per bimmercode, in teoria sarei già operativo. Stai a vedere come va a finire.....stanotte sono in garage a mappare il cambio.
@Federoco Ho visto che la licenza costa 149€ e le mappe 149€ ma se uno volesse farlo su un’altra auto basta comprare le mappe per l’altra auto o serve comunque la licenza? Quanto tempo ci vuole per caricare le mappe? Cose importanti a cui stare attenti in fase di programmazione? Scusa ma visto che l’hai già fatto ti sfrutto