BMW Serie 5 E39 bmw e39 525d touring...15 anni insieme.

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by crino70, Dec 15, 2011.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Io l’ho sempre solo pulita, tipo ogni 50k km. Perché cambiarla? Hai notato giovamenti in qualche modo?
     
    seby56 and ROBERTO ADAMO like this.
  2. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    899
    674
    Mar 14, 2019
    Novi Ligure
    Reputation:
    128,685,543
    bmw 525 d e39
    Avevo dei problemi su l'impianto a depressione a causa dei tubetti. A basso numero di giri la macchina non si muoveva da terra. L'ho cambiata x le mie fisse malate :mrgreen:. Mi parlavi di termostato egr!! Sarebbe??
     
    seby56 likes this.
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    È posizionato a sx della valvola, contribuisce insieme al termostato del motore a mandare subito il motore in temperatura. Costa meno di 50 euro , se noti difficoltà a vedere la lancetta della temperatura a metà vuol dire che è bloccato... di solito succede anche a quello del motore.
    Li ho cambiati nel 2014 mi sa che quest’inverno li ricambio perché in discesa la temperatura non va oltre i 75 gradi e i consumi ne risentono oltre che non giova al motore lavorare fuori range ottimale.
    Allego foto...
    145F3041-B42C-4880-9099-5C1C93AE4B1D.jpeg
     
    seby56 and ROBERTO ADAMO like this.
  4. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    899
    674
    Mar 14, 2019
    Novi Ligure
    Reputation:
    128,685,543
    bmw 525 d e39
    Ahhh capito. Li ho cambiati tutti e 2 circa 3 anni fa. Quello della pompa era buono, era rotto quello dello scambiatore ;)
     
    seby56 likes this.
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Dopo il bagnetto qualche scatto...
    39896D49-8CE2-43F0-B0F7-B2E8AF0E2389.jpeg 206F08A2-7BF8-45A2-A1CD-20F3A2235800.jpeg 22ACCA68-8423-43E5-A1CA-5AB2CDF80318.jpeg 4EACEB7E-13A6-4C4F-B3FA-F992CDD83703.jpeg D4057591-F7AB-4F55-BE0D-632ED744A773.jpeg 76D885EE-831F-4073-93DD-077AA835FD7E.jpeg
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Non mi pento di averla tenuta ancora. Anzi sta vivendo una seconda giovinezza:biggrin:
     
    seby56 and sr. like this.
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3,992
    849
    Jun 9, 2012
    Clerville
    Reputation:
    219,948,588
    E61
    Io sono sempre della stessa idea /pensiero... Se tenuta bene e regolarmente mantenuta... Una macchina e' "eterna" o quasi !
    Poi siamo noi che dopo anni ci stanchiamo e la voglia di cambiare..
    Nel mio caso a oggi come ieri non ho dubbi ! Le e39 le cambierei solo per una Top Car !

    Claudio... Alla faccia di qualche scatto...=D> Hai fatto un book / set fotografico alla tua e39 ! ^_^ :mrgreen: ;)
     
    seby56 and crino70 like this.
  8. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    899
    674
    Mar 14, 2019
    Novi Ligure
    Reputation:
    128,685,543
    bmw 525 d e39
    In tutto il suo splendore ...... ;) W e39:love
     
    seby56 and crino70 like this.
  9. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    899
    674
    Mar 14, 2019
    Novi Ligure
    Reputation:
    128,685,543
    bmw 525 d e39
    Ciao Claudio, oggi stavo facendo un controllo sotto il cofano giusto da controllare livelli o perdite. Guardando a destra e a sinistra mi accorgo che sotto il collettore di aspirazione precisamente dove c'è il raccordo dell'acqua sulla testata che poi collega con il radiatore, trovo tutto unto di olio motore. Ti risulta che da lì passa qualche tubo di olio? Ti dico subito che la guarnizione punterie è ok (cambiata un anno e mezzo fa). Ti ringrazio;)
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mhhh , strano che sia da quel lato, di solito si imbratta a sx sotto il filtro aria per via del filtro vapori.
    Magari fai una foto...
     
    seby56 and ROBERTO ADAMO like this.
  11. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    899
    674
    Mar 14, 2019
    Novi Ligure
    Reputation:
    128,685,543
    bmw 525 d e39
    Appunto... dal lato collettore mi risulta che passano tubi acqua, aria e gasolio. Molto strano. Farti una foto e un problema a causa della poca visibilità. Devo fare molta luce li sotto e poi fare degli scatti. Che 2 palle..... spero che non mi tocca tirare giù collettore o peggio ancora coperchio punterie
     
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3,992
    849
    Jun 9, 2012
    Clerville
    Reputation:
    219,948,588
    E61
    Dico la mia..
    Controlla le tubazioni del servosterzo, trasudazioni o perdite..
     
    seby56 likes this.
  13. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    899
    674
    Mar 14, 2019
    Novi Ligure
    Reputation:
    128,685,543
    bmw 525 d e39
    No, è olio motore è nero, e poi non è trasudazione, e tutto imbrattato e come se lo spara da qualche parte...#-o
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ma a sx no? Potrebbe essere il coperchio punterie nonostante hai cambiato guarnizione.
     
    sr. likes this.
  15. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    899
    674
    Mar 14, 2019
    Novi Ligure
    Reputation:
    128,685,543
    bmw 525 d e39
    Il lato del filtro e tutto pulito.... solo lato collettore, anche lato del depressore(fronte motore) non c'è filo d'olio. Spero che non ci sia qualche crepa sul coperchio punterie
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Su M57 l'olio lo "piscia" anche stesso il collettore di aspirazione quando le "lamelle" parzializzatrici stanno per andare a donne di facili costumi. Come sta messo il collettore?
     
    ROBERTO ADAMO, seby56 and crino70 like this.
  17. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    899
    674
    Mar 14, 2019
    Novi Ligure
    Reputation:
    128,685,543
    bmw 525 d e39
    Il collettore e stato ripulito con sgrassatore e idropulitrice ad acqua calda circa 2 anni fa sostituendo tutte le guarnizioni arancioni. Avevo anche smontato tutte le valvole lamellari tirandole a lucido e lubrificato l'asta di comando..... stamattina ho visto bene ma non riesco a capire da dove cazzo esce. Mi tocca smontare x andare più a fondo
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Smonta. Potrebbe anche essersi deformato per colpa del "calore"
    Così già che ci sei controlli anche le candelette :D
     
    seby56, ROBERTO ADAMO and crino70 like this.
  19. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    899
    674
    Mar 14, 2019
    Novi Ligure
    Reputation:
    128,685,543
    bmw 525 d e39
    Le avevo già sostituite, visto che ci sono gli do una controllata. Grazie x il consiglio ;). Mi dedicherò nel fine settimana
     
    beckervdo likes this.
  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3,992
    849
    Jun 9, 2012
    Clerville
    Reputation:
    219,948,588
    E61
    Per curiosita'..
    Km se ricordo bene sui 220 mila km..
    La tua e39, proprietari ?
    Mappata ?
     

Share This Page