Grazie a tutti per i pareri, i cerchi 21 mi stuzzicano ma qualcuno sa che spalla hanno le gomme con cerchio 20 e con il 21. Io vivo a Roma e ho paura che coi 21 sto dal gommista sempre
i 21 belli ma io con la mia in ordine mi sono fermato a 20 con la F25 attuale con su i 20, una volta ho dovuto cambiare le 2 gomme anteriori dopo 20000 km perchè su una era uscita una protuberanza sulla spalla, penso dovuta a buca o tombini e non me la sono sentita di montare all'anteriore una gomma nuova e una con 20000 km e le ho cambiate tutte e due. Quindi per me belli i 21 ma meglio non esagerare.
Sui cerchi da "20 la spalla anteriore è /40 mentre al posteriore è /35...sui "21 invece /35 all'anteriore e /30 al posteriore... Queste comunque sono quelle adottate dalla f25 ma presumo che siano identiche sulla nuova.
Buonasera a tutti! Sto valutando di ordinare una X3 30d 249 cv. Volevo chiedervi cosa mi consigliereste tra i cerchi da 20 e 21. Saluti!
Dipende da dove vivi e dall’uso che fai dell’auto. I 21 possono non essere molto indicati in città ad esempio, in quanto molto a rischio marciapiedi. Poi rendono l’auto più rigida e sarebbe meglio avere le sospensioni adattive. Io sono in attesa della mia (stesso motore) ed ho preferito ordinarla con i 20.
Sicuramente molta autostrada. 70/80% dell'uso della macchina. Ho più che altro paura aumentino parecchio i consumi. Oltre che diminuire un pò le prestazioni della macchina
Ciao, io ho 21 estivi (diff) e i 20 invernali (non diff) con le sosp adattive. L'assorbimento delle buche nella modalità Comfort non cambia molto tra 20 e 21, e considerando che qui le strade sono abbastanza groviera la trovo tutto sommato comoda. Se pensavi ad una versione MSport, le sospensioni fisse sportive sono durette e anche sui 20 ti suggerisco le sosp adattive come consigliava Max1065VR sopra. Per il consumo, nel mio caso la differenza tra 20 e 21 è sui 0.5-0.7l/100km. Ma le invernali non sono differenziate quindi al posteriore monto 245 con un cerchio dal canale più stretto e sicuramente comporta meno attrito e meno peso rispetto al 21 che dietro monta i 275. Penso che tra 20 e 21 differenziati, con la stessa impronta a terra nel posteriore, una differenza di peso del cerchio minore e il 3.0d decisamente più parsimonioso, la differenza di consumo sarà minore rispetto alla mia e, parere personale, non mi farei un problema tra 20 e 21.
Io li ho da 19” e non li cambierei con 20” o 21” nemmeno se mi pagassero, estetica a parte, non riesco a vedere un solo vantaggio del cerchio più grande
"Il cerchio per l'auto è come il trucco per la donna" Io sono per i 21", ma cavoli alcune volte quanto vorrei avere i 19" (o addirittura 18"), e non preoccuparmi di ostacoli vari...
Non proprio, al limite è come le scarpe, c’è chi decide di averle belle e chi decide di averle comode, raramente è possibile coniugare queste due caratteristiche. P.S.: la mia scelta non è dettata da una eventuale preoccupazione per gli ostacoli, è di natura prettamente dinamica
abbiamo due punti di vista diversi, tu preferisci una donna bella o una donna comoda? :-)))))))) scherzo! la frase che ho "" è presa da una molto più vera ed esistente da più di un millennio: "il kissaki per la spada è come il trucco per la donna" (il kissaki è la punta, e la si può modificare a piacimento per dare alla spada un aspetto personalizzato/diverso). i cerchi per me sono l'accessorio che più di tutti cambia l'aspetto di un'auto, se non per quanto già specificato e per l'utilizzo che faccio dell'auto, non cambiano la dinamica di guida... mi baso sulle mie esperienze. ho guidato catorci con cerchi da 18" che erano più rigidi di auto "assettate" con cerchi da 19" e spalla della gomma da 3 centimetri. in firma ho un'auto con cerchi da 17", con gli ammortizzatori perfetti, e sembra di guidare un carro armato... perché ha delle gomme che fanno a dir poco pietà (anche se sono praticamente nuove). il tuo punto di vista lo rispetto, ma per rimanere in tema, non calza :-) una donna che va a fare jogging difficilmente si metterà i tacchi, una che va ad una cena probabilmente eviterà le infradito (ma anche qui, se fosse una cena sulla spiaggia... :-)))
Anche io ho guidato qualche mezzo ... :) In ogni caso, il valore aggiunto estetico che può dare un cerchio più grosso, a mio avviso è inferiore allo svantaggio dinamico, mi è capitato più volte di provare la stessa auto con gommature differenti e non sono mai riuscito a trovare feeling di guida con gommature enormi (soprattutto se differenziate), ma potrebbe essere un fattore soggettivo, mentre mi è capitato di leggere un paio di articoli su riviste specializzate in cui venivano provate diverse gommature e dinamicamente la scelta migliore risultava essere sempre quella di mezzo. Perchè mi parli di differenze di assetto? Stiamo parlando della stessa auto P.S.: ho i cerchi 19" ma ho sospensioni attive e performance control
stavo facendo un discorso generico, non sulla singola auto dove non ho potuto provare cerchi di dimensioni differenti, e non penso che cambierò i cerchi per le gomme invernali. tu che cosa riscontri, dal punto di vista dinamico, di differente? può essere che quello che è il tuo feeling personale sia qualcosa a cui non ho mai fatto caso, o a cui non ho mai dato peso.
Ho notato, soprattutto sui SUV che la generosa gommatura al posteriore rende un po' meno reattiva l'auto, facendola sembrare un po' più goffa. Detto questo, non mi sognerei di montare un cerchio inferiore al 19" su G01.