BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i B48 stage II di Federoco | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i B48 stage II di Federoco

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Federoco, 21 Settembre 2020.

  1. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Bienvenidos :biggrin: nella pagina di presentazione della mia BMW!
    L'auto è un 120i LCI del 2018 (una delle ultime senza OPF).
    Qui di seguito troverai la configurazione originale ma soprattutto i successivi upgrade apportati nel corso degli anni per rendere più godibile l'ultima Serie 1 a trazione posteriore!

    Optional:
    • Impianto frenante MSport 340/345 mm;
    • Cambio aut. sportivo ZF 8HP;
    • Variable Sport Steering;
    • High Beam Assist;
    • Specchietti ripiegabili elettr.;
    • Sensori di parcheggio ant/post;
    • Sedili in pelle Dakota;
    • Vetri posteriori scuri;
    • Display cdb esteso;
    • Poggiatesta posteriori reclinabili.
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    Gli upgrade suddivisi per comparti:

    Motore/Trasmissione:
    - Filtro aria sportivo Afe Power Pro Dry S;
    - Kit tubazioni Charge pipe e Intake pipe in alluminio FTP Motorsport;
    - Downpipe 200 celle;
    - MG Flasher stage 2 ACN 91;
    - XHP Flashtool stage 3;
    - Diff. autobloccante Quaife;
    - Centrale diretto Ragazzon;

    Telaio/Assetto:
    - Piastra di rinforzo sottoscocca BMW;
    - Amm. Bilstein B8;
    - Molle BMW M Performance;
    - Mozzi derivazione M140i;
    - Kit bracci derivazione M2/M4;

    Impianto frenante/Pneumatici:
    - Tubi in treccia Goodridge;
    - Olio Motul RBF 660;
    - Dischi Zimmermann serie Black Z;
    - Pastiglie EBC RP-1;
    - Michelin Pilot Sport Cup 2.

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    Ultima modifica: 27 Gennaio 2025
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  2. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    che dire, notevolissima preparazione :wbmw:
     
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  3. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Grazie Gabo, diciamo bisogna essere parecchio fissati, per non dire malati e con le mani bucate soprattutto:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2020
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  4. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.557
    1.395
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    690.229.979
    BMW 216d Grand Tourer
    Complimenti!!! Seguo per non perdermi le altre foto e video, e magari ulteriori up...:popcorn::popcorn::popcorn:
     
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  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.344
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    #esticaxxi
     
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  6. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Osservazioni su B12 prokit:
    devo dire che la scelta dell'assetto è stata molto travagliata; fin da subito però ero deciso a cambiare sia ammortizzatori che molle, in modo da ottenere il massimo del risultato con un ammortizzatore a stelo corto.
    Inizialmente ero propenso ad acquistare l'assetto originale Mperformance (molle rosse) ma il prezzo su leebmann sfiorava i 1600 euro (da bmw italia neanche ci ho provato a chiedere). A quel punto mi sono orientato su Bilstein; ghiera o assetto fisso... il dilemma.
    Leggendo un po' di pareri in giro, alla fine ho optato per il B12 prokit e con 700 euro me la sono cavata (comprato su sito tedesco specializzato in assetti, iva al 16%:mrgreen: Se avessi acquistato lo stesso articolo dall'importatore italiano avrei pagato parecchio di più. Occhio ragazzi, lo stesso vale per i ricambi, ormai compro quasi tutto in germania); avevo paura che il B14 fosse troppo rigido per un utilizzo cittadino (anche il prezzo di quest'ultimo ha giocato un ruolo importante, 1000 euro).
    Come già mi era stato prospettato, l'auto si è abbassata un pelo di più sul davanti, paradossalmente è più comoda ora la macchina; l'accoppiata B8-prokit filtra le sconnessioni e le buche con una qualità superiore rispetto l'assetto stock. C'è da precisare che le molle prokit sono del tipo cd. "progressive": quando si spinge la maggiore stabilità e compatezza del corpo vettura è tangibile; in comfort lo sterzo si è indurito un pelo. Devo dire però che l'idea di provare il B14 è tanta...:colionmartel:
     
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  7. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Complimenti per l'auto ! Modifiche mirate ed azzeccate, deve essere una bella bestiolina ! :) ti consiglio anche il montaggio delle boccole eccentriche per i bracci inferiori, si guadagna -0,5 gradi di camber negativo e la guida ne giova
     
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  8. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Grazie mille, si adesso è una vera Bmw degna del suo nome :mrgreen:.
    A livello di camber, per adesso, il gommista mi ha "aperto" un pochino il posteriore; all'anteriore mi ha consigliato delle piastre camber ma sono anche quelle una bella spesa. Secondo te conviene prima installare delle boccole eccentriche ai bracci inferiori? Che marca?
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.344
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Io ho le superpro, inizialmente non mi ero trovato bene, ma dopo lamentele, la ditta produttrice ha cambiato la mescola delle boccole e vanno bene, le ho su da un bel po’ ed ho -1º per ruota. Dovresti provare quelle della powerflex che come concetto e costruzione mi ispirano pure di più delle mie. Lascia perdere le piastre sopra che dopo poco tempo gli uniball prendono gioco e fanno un casino assurdo. Un altra soluzione per prendere camber (però solo mezzo grado) è cambiare i perni fusi, sono disponibili presso BMW ma a prezzi non proprio allettanti.
     
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  10. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Non sono molto ferrato in materia. quali sarebbero?
    https://www.powerflex.co.uk/products/F20,+F21+(2011+-+2019)-3304/1.html
     
  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Io le ho della Powerflex, codice PFF5-1902GBLK (per la tua son le stesse). Sono arrivato a -1.2 di camber a destra e -1.06 a sinistra con Bilstein B8 e Molle H&R; nessun problema fino ad adesso
     
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  12. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
  13. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Circa 2,5 cm, dietro è scesa un po' meno rispetto all'anteriore ma comunque in modo più uniforme rispetto alle Pro-Kit :
    D6E42598-1AA0-4523-B12D-8A98AC714983.jpeg
     
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  14. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Pensavo che con le H&R scendesse almeno di 3 cm; dalla foto sembra il contrario: dietro un pelo più "seduta" ma forse è una mia impressione.
    A livello di comodità come ti trovi?
    Aspetto qualche altro giorno che il mio B12 si assesta (montato settimana scorsa) poi farò una bella foto laterale; appena presa la differenza ant/post era evidente, ora sembra che il posteriore stia scendendo un pochino... speriamo[-o<
     
  15. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Volevo mostrarvi la fattura del "kit tagliando":lilangel:=P~ la prima voce sono le candele... Se avessi tempo andrei in qualsiasi service ufficiale o magazzino ricambi per lo stesso preventivo... fatt. myparto.jpg
     
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Quella foto è stata fatta poco dopo il montaggio, adesso sembra scesa ancora un po' davanti e dietro rimasta circa così. Comunque l'altezza dietro varia anche in base a quanto carburante c'è nel serbatoio, col serbatoio vuoto lo noti ad occhio che è leggermente più alta. A livello comodità direi bene, è ovviamente più rigida e legata ma senza essere troppo secca, mi aspettavo peggio. Sono però usciti nuovi rumorini e scricchiolii, ma credo sia normale
     
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  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.120
    1.267
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Non male ! Io all'ultimo tagliando ho messo il Motul Specific LL12-FE 0w30, mi sembra che il motore giri più tondo. A livello di temperature invece zero problemi, anche con tirate pesanti e prolungate l'olio non supera i 100 gradi
     
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  18. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Buono a sapersi, pensavo che si potesse mettere solo olio con specifica LL04. Il diesel si sa scalda di meno rispetto un benzina che raggiunge anche 110°.
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2020
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  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    In teoria quello raccomandato è il Longlife-17 FE+, poi comunque sono adatti anche gli altri. Comunque lo metteresti su un auto non più stock, devi capire tu quale sia il migliore.

    [​IMG]
     
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  20. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Un'incognita dei motori B48/B58 è il lento consumo di liquido refrigerante cd. coolant. Per fortuna dopo 6 mesi di vita me ne sono accorto, senza arrivare all'accensione della spia.
    Naturalmente in bmw non sanno nulla, per loro è a posto; mi hanno messo l'impianto sotto pressione ma non c'erano anomalie.
    Ho letto in altri forum esteri che il problema potrebbe risiedere addirittura (anzi speriamo) nel tappo del vaso di espansione; dato il costo irrisorio del pezzo ne ho preso uno nuovo nuovo, sperando che si risolva la questione... 20190124_213347.jpg
     

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