BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Dubbio partenza in ECO PRO MODE | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Dubbio partenza in ECO PRO MODE

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da arcadia90, 15 Settembre 2020.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    nella speranza che quando i cavalli stanno correndo come pazzi non ci sia un velox fisso nei pressi... :mrgreen:
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    beh io personalmente avrei qualche remora a parlare liberamente e pubblicamente su un forum, di una modifica fuorilegge con nome e cognome in firma oltre alla foto, a meno che non siano di fantasia. :-k
     
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  3. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
    17
    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
    Reputazione:
    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    Informarsi su una modifica illegale è una questione, farla è un altra, a meno che non si facciamo processi alle intenzioni. Cmq ringrazio per l'osservazione che risulta molto ben gradita.
     
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  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    O una moglie seduta sul sedile passeggero.

    Quoto, e ne avrei altre da dire, ma non credo sarebbero gradite.
     
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  5. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
    17
    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
    Reputazione:
    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    Ti prego di fare le tue osservazioni in merito, se ho scritto qualcosa che turba la quiete del forum sono pronto a fare ammenda. Non credo di essere andato contro il regolamento del forum con le mie domande o affermazioni, del resto il forum è pieno di thread su modifiche ad autovetture o di testimonianze di centri specializzati che le fanno abitualmente, quindi non vedo veramente dove sia il problema.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.345
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In questa sezione mi pare sia vietato parlare di modifiche “illegali”.
    Al di lá di ciò, l’eliminazione del fap ha anche delle conseguenze antiecologiche, per cui é inevitabile che più di qualcuno esprima un giudizio morale negativo.

    Giustificarne l’eliminazione per il solo timore, instillato dal meccanico che compierebbe il lavoro, che possa intasarsi, IMHO, é un po’ riduttivo.
     
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  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Allora per lo stesso motivo, come diceva Henry Ford, quello che non c’è non si rompe e potremmo tornare ad auto con tecnologia e dotazione anni 60 nel timore si spacchi qualcosa di non essenziale
     
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  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    io su due auto con FAP non ho avuto nessun problema correlato, usandole senza particolari accorgimenti (anzi).
     
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  9. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
    17
    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
    Reputazione:
    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    In realtà mi sono stati presentati diversi pro e diversi contro per questo tipo di intervento, ammetto però che di tante persone che conosco che hanno il FAP solo poche hanno avuto problemi gravi (credo per altro causati da un uso sempre e solo urbano dell'auto). Però il dubbio su un eventuale miglioramento della respirazione dell'auto e sulla longevità di alcune parti meccaniche correlate mi resta.

    Leggo molto volentieri i vostri consigli, credo che sia proprio lo spirito di un forum chiedere consigli a chi ne sa di più e risponde senza un interesse personale. Farò due o tre ragionamenti in merito alla questione, tra l'altro ho provato con BIMMERLINK a controllare l'ultima rigenerazione del FAP ma avendo Android non mi permette la connessione all'OBD. Problema della beta credo.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.345
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che l’auto “respiri” meglio senza fap non vi é alcun dubbio.
    Che vada rimappata ad hoc, dopo la rimozione dello stesso, nemmeno: il firmware di fabbrica adotta dei parametri che presuppongono la presenza di tale costrizione lungo la linea di scarico. Se rimuovi il tappo, devi per forza modificare i parametri di funzionamento.

    Anche un banale silenziatore riduce il deflusso dei gas di scarico e se rimosso fa respirare meglio il motore. Chi abbia mai provato a rimuovere la marmitta dal motorino lo sa bene. Abbatti il muro dei 100db di rumore, ma la velocità massima aumenta sensibilmente.

    Però.... se l’hanno messo, non é certo per ridurre le prestazioni del motore o usurarlo maggiormente. É lí per un determinato motivo, che tutti conosciamo.
    Un po’ come la raccolta differenziata, le borsette inutili del supermercato che si bucano per strada, ecc ecc.
    Fare la differenziata é una bella rottura e molte ex municipalizzate ci guadagnano addirittura sopra, ma preferiremmo veramente un mondo pieno di immondizia, con mari pieni di plastica?
     
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  11. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
    17
    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
    Reputazione:
    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    Che tu sappia, tramite la tua esperienza di guidatore e proprietario BMW, c'è un modo per capire quando la rigenerazione è in atto ? Su una mia vecchia auto per esempio ogni tanto notavo: un leggero calo della potenza e un leggero aumento del consumo. Ho sempre imputato questi segnali alla rigenerazione del FAP, quando mi rendevo conto di questo solitamente anche se ero in dirittura di arrivo, allungavo il giro per circa 10/15 minuti evitando quindi di spegnere l'auto. Si trattava di un auto poco insonorizzata dove in abitacolo avevo bene la percezione dei rumori e delle vibrazioni.
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Esattamente quello che hai notato, meno reattiva, rumore più cupo, maggior consumo istantaneo
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2020
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.345
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Leggo di molti possessori di 420d che avvertono chiaramente la rigenerazione in atto proprio come da tua citazione. Dovrebbe anche alzarsi leggermente il minimo del motore e forse cambiare sonorità (per quanto poco).
    Sulla mia vecchia Golf 7 1.6 Tdi la cosa era ancor più' evidente perché' partiva la ventola del radiatore e se, ad esempio, spegnevo il motore prima della conclusione del processo, rimaneva attiva per molti minuti, come se avessi appena concluso il Gran Premio di Monza, tirando al massimo.
    Sempre citando la mia Golf, se non completavo la rigenerazione il mattino seguente ripartiva da zero, con la necessita' quindi di percorrere parecchi Km per far riscaldare il motore e poi concludere la faccenda.
    Con la BMW attuale, forse a causa della maggior cilindrata e potenza, devo ammettere che ho parecchia difficolta' ad accorgermene, ma come dicevo pare invece che sulla 420d si percepisca piuttosto chiaramente.
    In quanto alla possibilita' di allungare il percorso quando la rigenerazione' in atto, se ho capito bene, le vetture più' moderne (incluse le nostre BMW) dovrebbero essere in grado di continuare la rigenerazione anche se interrotta, senza dover ripartire da zero alla successiva riaccensione. Ma su questo meglio sentire il parere di chi ne sa di piu'.
    Resta il fatto che un diesel con fap non e' adatto ad un utilizzo prevalentemente cittadino con percorsi brevi e/o di breve durata.
     
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  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Le mie cambiano molto la rombosità allo scarico(molto più cupo e soffocato) e se ti fermi durante rigenerazione in effetti rimane accesa a lungo la ventola
     
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  15. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Innanzitutto mi complimento per come ti relazioni sul forum, ce ne fossero.
    Per quanto riguarda il fap, io avrei delle remore morali in merito, oltre che tecniche e legali (per la revisione, che ti obbligherebbe a tornare indietro). Io uso l'auto spesso si percorsi brevi, ma finora Bimmerlink mi dice che è tutto a posto. Se poi qualcosa dovesse guastarsi interverrò, ma spendere oggi qualche centinaio di euro sicuri per evitare di spendere qualche centinaio di euro ipotetici domani non mi sembra logico, tanto più se poi l'intervento di oggi mi mette fuori legge la macchina.
    Mia opinione, sia chiaro.
     
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  16. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
    17
    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
    Reputazione:
    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    Rispetto la tua opinione e quella degli altri che mi hanno risposto, in effetti alla questione ecologista non ci avevo assolutamente pensato, come del resto non avevo pensato alla questione della revisione in quanto non pensavo esistesse ancora un metodo per tanare l'assenza del FAP se non vedendo fisicamente la sua assenza sotto l'auto. In definitiva mi avete dato un ottimo spunto di riflessione sia sugli interventi da apportare al veicolo sia nel giudicare i consigli dei meccanici hahaha.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Bimmerlink funziona senza problema con Android e gli OBD supportati, gli stessi che funzionano con Bimmercode.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Da qualche anno il test dei gas di scarico della revisione include la verifica di opacita' che e' difficile passare senza il DPF funzionante.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    a mia memoria l'opacità viene misurata da sempre
     
  20. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
    17
    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
    Reputazione:
    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    Molto strano, con BIMMERCODE nessun problema, con BIMMERLINK mi compare il messaggio di cui allego screenshot. Ps utilizzo vLinker MC Bluetooth (consigliato sul sito).
    Questa sera con calma riprovo la connessione e magari aggiorno.
     

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