ciao a tutti, devo cambiare auto aziendale e sto pensando alla nuova serie 5 Touring. Ho già avuto un 320d posteriore dal 2014 al 2017 che è stata l'auto più divertente che ho mai avuto (motivo per cui il 530 lo prenderei posteriore). Non ho capito se il motore 3.0 è lo stesso e sul 540 "è più pompato" o se cambia qualcosa. Essendoci 300 euro al mese di differenza sul canone e visto che il 530 va già forte, mi sto interrogando se ne valga la pena... che ne pensate?
il 530 ha 1 turbo e il 540 e twin turbo motore penso che siano praticamente uguali se non leggere modifiche
Adesso il 3.0 diesel b57 mild-hybrid è biturbo sia nella declinazione 30d(249/286cv e 650nm) sia nella declinazione 40d(340cv e 700nm). Bmw Italia per il 30d importa per la G3x la sola versione da 249cv per via del superbollo, ma le prestazioni e la coppia motrice sono identiche al 286cv. Quindi anche il 30d ora è biturbo, certo che i 340cv della 540d un bel po' di differenza la portano
Salve , anche io dopo una riflessione se prendere la pre-restyking o la nuova ,alla fine sto optando per una 530 D Msport ...direi che 249 cv bastino ad avere una 5 bella divertente da guidare, ed a suo favore si evita anche il Superbollo..tu hai già fatto qualche preventivo? Che sconto ti hanno applicato?
Comunque per le vetture mild-hybrid diesel solo in qualche regione italiana c'è l'esenzione del pagamento del bollo, o per 3 o 5 anni. Quindi anche la 540d, essendo ora mhev, in alcune regioni ha questa agevolazione
Verifica o comunque quà c'è sicuramante qualcuno più informato ... ma credo che 540 posteriore non ci sia ... ciao
Che tristezza però... 249 cv da un 3.0 6l biturbo...poi per carità alcuni sostengono che sia uguale al 286 cv ma ho dei dubbi
la coppia tra il 249 e il 286 sarà la stessa, ma qualche piccola differenza agli alti regimi credo si senta
Ciao, tra i "vecchi" 30d single-turbo da 249cv o 265cv e in entrambi i casi con 620nm di coppia su strada non c'era tanta differenza, penso che nemmeno per i nuovi 30d biturbo mhev da 249 o 286cv ci sia molta differenza all'atto pratico, anche perché la coppia è per entrambi di 650nm. Comunque sulla serie 5 G3x del 30d si può configurare solo la versione anti-superbollo da 249cv, mentre ad esempio su X3 e X5 il 30d (allo stesso identico prezzo) si può scegliere sia da 249 che da 286cv... misteri dei listini. Buona giornata
C'è chi sostiene (ed anche io ne sono convinto) che tra i "vecchi" 30d 249cv e 265cv non ci fossero affatto differenze ma solo una questione di diversa omologazione dato che rientra in una certa tolleranza. Ed in fondo ci sono comunque sempre stati sul mercato casi di potenza rullata più alta di quella dichiarata/omologata. Lo stesso IMHO succederà anche tra i nuovi biturbo.
In sintesi “la pancia” mi dice 540, ma la razionalità dice 530... Obiettivamente tutti quei cavalli in più son fonte di guai... e mi dicono che il 530 con 249cv sia già molto piacevole da guidare...
beh io il 249 ce l’ho dal 2017 (non è ibridato ovviamente) e oltre all’erogazione splendida anche quando chiedi un poco di prestazioni mi sembra più che decoroso poi ovviamente sono valutazioni molto personali e dipende parecchio da come si è abituati poichè anche io tra non molto vorrei/dovrei cambiare il 540 è una delle opzioni per quanto attiene invece al 530, riallacciandomi a quanto acutamente osservato dal caro @Gab330 allo stato il 286 mh non pare configurabile è possibile/probabile che con i prossimi mesi la gamma venga estesa e nel 2021 vi siano maggiori opzioni
E' chiaro che la spinta del motore del 540xd è diversa, ma diventa anche un'auto meno agile visto il peso in più e la trazione integrale. Io starei sul 530d (ma se vuoi guidare davvero e ritrovare le sensazioni passate, meglio il 330d!)
[QUOTE="Nuvolari, post: (ma se vuoi guidare davvero e ritrovare le sensazioni passate, meglio il 330d!)[/QUOTE] Ho 3 figli e la serie 3 non va proprio bene... anzi son un po’ dubbioso anche sulla 5...
Ho 3 figli e la serie 3 non va proprio bene... anzi son un po’ dubbioso anche sulla 5...[/QUOTE] effettivamente con tre figli credo che lo spazio non basti mai e la 5 sotto questo profilo è buona ma non eccelsa imho
Ciao @makka79, io ho in parte il tuo stesso dubbio sulla scelta 30d o 40d, non sulla serie 5 ma sulla serie 3. Se non necessiti della trazione integrale, personalmente prenderei una 530d a trazione posteriore, vista la guida più agile, tanto con 650nm di coppia motrice(che sui motori diesel è più importante anche dei cv) si muove benissimo. Se invece la trazione integrale ti serve a prescindere, tra 530d Xdrive e 540d Xdrive, a quel punto un pensiero in più al 40d(visto il peso extra che l'xdrive comporta) ce lo farei, con 340cv e 700nm. Però un 530d mhev a trazione posteriore con il 6 in linea si muove super bene, e con il 249cv non c'è neanche il superbollo. Buona giornata