BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Dubbio partenza in ECO PRO MODE | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Dubbio partenza in ECO PRO MODE

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da arcadia90, 15 Settembre 2020.

  1. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
    17
    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
    Reputazione:
    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    Buongiorno a tutti,
    sono un nuovo e fiero possessore di una BMW F36 420d G.C. del 2016.
    In questa prima settimana di possesso ho scaricato Bimmercode e acquistato il vLinker mc bluetooth, per fare qualche piccola modifica al funzionamento dell'auto, nello specifico:
    - spegnimento del sistema iDRIVE all'apertura della portiera
    - logo m all'accensione del sistema iDRIVE e del quadro strumenti :)
    - disabilitato sistema Star&Stop in qualsiasi modo di guida
    - accensione dell'auto sempre in ECO PRO MODE

    Proprio questo ultimo punto mi preoccupa. Volevo sapere, ad utilizzare sempre la modalità ECO PRO MODE fin dall'accensione (a freddo) ci possono essere dei problemi ?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
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    otuA
    che problemi dovrebbero esserci?
     
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  3. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
    17
    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
    Reputazione:
    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    Ammetto di essere un po' fobico in quanto in passato ho avuto diverse disavventure con auto MB e quindi tendo a vedere tutte le modifiche con diffidenza fintanto che non ho avuto le debite garanzie da parte di persone più esperte di me. Però mi era balenata in testa l'idea che, forzando l'accensione dell'auto in ECO PRO MODE e utilizzandola quasi sempre (90%) in quella modalità ci potesse essere tra le altre cose un intasamento precoce del FAP. Cito il FAP non a caso in quanto è una mia spina nel fianco da sempre.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
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    Un cassonetto
    A meno che tu non l’accenda a spinta o sfruttando una discesa, non vedo proprio quali problemi potrebbe mai generare l’avviamento del motore in eco-pro.

    P.S. Il fap si intasa per altri motivi, in particolare se l’auto non riesce mai a completare i cicli di rigenerazione, cosa che può accadere se si usa un diesel per brevi percorsi, che non danno modo al motore di raggiungere la temperatura utile per iniziare (e completare) il processo.

    Quindi, se ti é già accaduto con altre vetture, potresti avere lo stesso problema anche con questa.... il che porta ad un altro interrogativo: sicuro che il diesel sia la scelta giusta?
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2020
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    ammiro la tua determinazione nell'usarla sempre in ecopro.
     
  6. garrincha

    garrincha Guest

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    0
    La modalità ECO PRO modifica la risposta del pedale dell'acceleratore, del cambio automatico (se presente) e del climatizzatore automatico. Non influisce sui processi di combustione del motore, né quindi sulla rigenerazione del dpf, che avviene a prescindere dalla modalità di guida adottata, posto che vi siano le condizioni (temperatura motore e tempo di utilizzo dell'auto sufficiente).

    Anch'io la uso spesso; per andare a fare la spesa, andare in autostrada o stare incolonnati durante una gita fuori porta con la famiglia, basta e avanza. ;-)
     
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  7. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
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    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
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    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    Percorro quotidianamente circa 60km casa/lavoro A/R metà su strade provinciali ai 70Km/h e metà in tangenziale a velocità certamente più sostenuta. Mentre al fine settimana una qualche scappata in collina la faccio per divertirmi un po' e in quella situazione passo in SPORT+. In mezzo al traffico settimanale mi risulta più godibile avere una risposta più pacata dell'auto, forse merito anche dei continui accelera e frana dovuti al traffico. Non ne faccio una questione di consumi, da quel punto di vista sono veramente molto contento.

    In realtà i problemi che ho avuto con MB sono sempre stati legati ad altre parti meccaniche (es. sospensioni pneumatiche, collettori aspirazione, cambio ecc). Il terrore del FAP me lo ha messo in testa un amico/meccanico che su ogni mia auto mi consiglia di farlo. Attualmente sono in coda per farlo al mio Discovery e alla mia F36 (tempo di capire un attimo l'entità della lavorazione). Mi sto informando in un altro thread sulle procedure, poi ovvio che lo farò fare da mani esperte, ma per cultura personale mi piace capire e conoscere le cose.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Non ho capito: sei in coda per fare cosa? Rimuovere il fap?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    più o meno l'uso che ne facevo io (f11) ma mi sembrava già sufficientemente castrata in comfort; ho provato ad usare l'eco-pro ma sembrava "rotta"..
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per me l'eco-pro è perfetta per lunghi viaggi autostradali, soprattutto quelli monitorati dal Tutor.
    Su strade urbane ed extraurbane, con un po' di traffico, quel continuo disaccoppiamento della trasmissione (funzione veleggio) al rilascio e successivo reinnesto alla pressione di uno o l'altro pedale mi sembrano più usuranti che utili.
    Un po' come lo Start & Stop, che apprezzo molto in caso di fermate più o meno lunghe al semaforo, ma non gradisco assolutamente nel traffico cittadino, quando ci si ferma continuamente per un secondo o poco più ed il motore viene spento e acceso quasi nello stesso istante.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    però da quello che vagamente ricordo (la cosa mie era rimasta impressa), i vantaggi dell'ecopro sono praticamente nulli una volta superata una certa velocità (110? 120?).
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Oltre i 130 la grafica diventa grigia.
    Non saprei dire se a 135 (ad esempio) sia del tutto inutile, ma di sicuro il veleggio si disattiva oltre i 130 e l'indicatore di "Km guadagnati" cessa il conteggio.
    In ogni caso io metto il cruise su 130 e lascio sonnecchiare il motore fino al casello di uscita.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    ecco infatti, ricordavo bene; in autostrada sempre a 137km/h da coyote :mrgreen:
     
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  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Un amico ingegnere una volta mi ha fatto notare che su un percorso di 300Km tra i 130Kmh ed i 137Kmh si risparmierebbero solo 7 minuti, su un totale di oltre 2 ore di viaggio.
    Nel dubbio che effettivamente l'ecopro possa offrire qualche vantaggio al portafogli e all'ambiente accetto volentieri di sacrificare 7 minuti della mia vita.

    A meno che non abbia fretta per qualche motivo, nel qual caso mi preoccupo solo di evitare multe e decurtazioni di punti.

    Però ho notato che se affronto un viaggio in ecopro, riesco anche a sedare l'istinto di monellaccio, quello che ogni tanto vorrebbe dar sfogo ai cavalli sopiti sotto al cofano.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    la questione non è il tempo: in A13 (2 corsie) a 130 non riesci a stare nella corsia di dx (difficile fare più dei 100), e non riesci a stare in quella di sx (dove a meno di 140 non si va); a 130 non fai altro che zigzagare da sx a dx, dove devi rallentare quando arrivi in prossimità di quello che fa i 100, per poi tornare ai 130 in sorpasso, e poi spostarti a dx e tornare ai 100 ecc.

    problema che a volte si pone anche in quelle a tre corsie, sembra assurdo ma è vero.
     
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  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Effettivamente non avevo considerato la Bologna-Padova, che percorro di rado.
    Le mie tratte più frequenti sono Venezia-Milano (A4) o A27. In quest'ultima non ho ricordo di aver utilizzato l'eco-pro (solo Sport o Comfort).

    Comunque, anche nelle tratte a 3 corsie accade ciò che indicavi. Solitamente cerco di tenere educatamente la corsia centrale (a 130) per poi spostarmi in quella a sinistra solo per i sorpassi. Se occupata attendo pazientemente che si liberi e poi procedo, mantenendo però il cruise a 130. Se qualcuno dietro sfanala o se la prende per me può andare a quel paese. Appena sopravanzato l'auto più lenta mi riporto a destra e lascio passare.
    Se invece mi fa girar le palle esageratamente, metto su Sport, schiaccio tutto e gli faccio vedere chi ha più cavalli. Per fortuna non accade quasi mai. =P
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    in a27 puoi anche mettere il cruise a 180 (tranne 3-4 rilevatori puntuali).

    Pensa che per il tratto che faccio ogni giorno, ormai da maggio scelgo sempre statale. Ci metto 10minuti in più rispetto all'a13..
     
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  18. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
    17
    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
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    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    Scusami mi sono espresso male, l'amico che segue le mie auto sta aprendo la nuova officina e si sono accumulati diversi lavori importanti su mezzi molto importanti a cui lui giustamente da la precedenza. Avevo in programma di fare questo intervento sulla F36 e sul Discovery quest'inverno tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021. Nel frattempo mi sto un po' informando per mio gusto personale sugli interventi che sono necessari per l'esclusione del FAP e la chiusura delle EGR in un altro thread sempre qui sul forum.

    Tornando all'argomento della discussione, come dicevo la modalità ECO PRO mi risulta ottima per l'utilizzo quotidiano su strade extraurbane in condizioni di traffico. La modalità CONFORT va benissimo alla sera o di notte, mentre in collina non c'è nulla da fare, la modalità SPORT+ è veramente la sua.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh va prima di tutto tolto fisicamente, poi escluso elettronicamente. Con le potenziali conseguenze che ne derivano (è un reato ambientale punibile penalmente)
     
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  20. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    774
    228
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Condivido in pieno. Se c'è traffico l'utilità della funzione "veleggio" va a farsi benedire; tra l'altro a sfavore delle pastiglie dei freni, in quanto non essendoci freno motore aumentano il numero e l'intensità delle frenate. Io la funzione eco-pro la utilizzo prevalentemente in autostrada assieme a "Wish you were here" dei Pink Floyd o "Sultans of Swing" dei Dire Straits.:p
    Quando metto in sport+ ci deve essere poco traffico e "Sweet Child O' Mine".....:biggrin:
     
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