Dischi carbo sono perfetti. Fai 150.000km con parecchie pistate. Certo quando e' ora di cambiarli sono 6000 euro solo gli anteriori. follia.
I dischi CC con quelle venature sono normalissimi! È logico che se facciamo una foto da molto vicino l’effetto venga enfatizzato! Quanto alla pastiglia crepata/rotta, beh, anche là dipende dall’uso. Le mie pastiglie Performance, dopo appena 10.000km, erano aperte in due come un panino...
All'utimo Track day in cui ho partecipato ho girato a Monza con 5 modelli M tra cui M4 CS e M5 Competition Xdrive con freni carbo ed erano in carenza di frenata in lunghezza Forse era necessario cambiare le pastiglie
io andrò a fare il corso mDrivers finalmente il 28 settembre, c’è qualcuno di voi? Speriamo che cambiano le pastiglie!
Al corso Individual di GuidarePilotare a Misano io e il titolare di BiesseRacing ci alternammo alla guida di una M4 Competition con CCB per circa 55 giri, tutti tirati (tempi sul 2’02”, con “Curvone” conservativo) e all’ultimo giro frenavano esattamente come al primo...
Si corretto ... quelle venature sono normali anche da nuovi. solo le pastiglie si sono consumate ovviamente facendo track day ☺️ mi ha fatto Strano quella rottura nell’angolo su strada. Se avessi girato a Monza, cosa succedeva? comunque in Bmw set pastiglie ant 770€ / 950€ montate! Le tradizioni che prezzi hanno?
Intendi le tradizionali? Io posso dirti che per la mia M3 E9X in BMW volevano 210 euro delle pastiglie anteriori per dischi in acciaio classico (escluso montaggio). Online le stesse (ATE) trovate a 70-80 euro per dire. C'è poco da fare non andrò mai in BMW per sti lavoretti da niente.. Preventivo ricambi dei 4 dischi con pastiglie e sensori 2300 euro. Online trovo tutto con 800 euro sempre originale ATE! Per me resta sconcertante.
4 dischi + pastiglie e sensori a 800 euro mi pare un po' pochino sinceramente, sicuro che sia roba buona? I freni della M3 E92 non erano un granché ma i dischi erano comunque molto costosi.
il prezzo ci può stare, io comprando cose anche di qualità superiore agli originali con 1000 euro ho preso dischi zimmermann, pastiglie ferodo ds2500, sensori pastiglie, ganasce freno a mano zimmermann, kit molle freno a mano.
Si sempre usato Daparto come sito per i ricambi originali e avevo riempito il carrello con tutto materiale ATE (come da specifiche stock M3 di quelle annate) e venivano fuori sugli 800 euro! Mentre su AutoDoc venivano tipo 1000 euro.
Un conto sono i ricambi compatibili (es. Zimmermann), un conto sono i ricambi originali (non necessariamente da acquistare tramite rete Bmw), i costi sono diversi. Poi van bene lo stesso, ma sono un'altra cosa. Non ricordo chi era il produttore dei dischi della E92.
Scritto sopra sulla risposta era ATE il produttore di dischi, pastiglie e sensori vari! Appena controllato su Daparto e i 4 dischi mi costerebbero 660 euro (tempo fa era anche a meno perchè dipende dalle offerte dei siti). Aggiungi 140 euro di pastiglie e quei 2-3 sensori siamo a 820-830 per tutto! BMW quasi 3 volte tanto e per me resta follia pura.
il produttore puó essere il medesimo, ma le specifiche costruttive che BMW impartisce ad ATE possono variare e non di poco succede così con qualsiasi componente non solo automotive
per quello che so io non penso, avevo un amico che lavorara in una grossa azienda produttrice di dischi, fornitori di case automobilistiche e non so perchè anche di altri produttori come Brembo o Zimmermann ecc...i materiali dei prodotti che vendono è lo stesso, indipendentemente dal compratore finale, cambiano solo la marcatura dei codici...io stesso producevo vari articoli automotive che finivano in fiat, volkswagen, toyota, e i materiali usati erano gli stessi, anche il controllo qualità uguale, la differenza era solo sui progetti...
È inutile che ti incazzi, sei convinto di aver fatto l'affare della vita, ben per te ma non parlare di cose che non conosci. Se ne era dibattuto per a lungo anni fa e non ne eravamo venuti a capo, le specifiche che Bmw ha richiesto al produttore sono ignote e nessuno al di fuori di ATE e Bmw le conosce, poi che vadano bene entrambi non è in discussione, ma che siano la stessa cosa è una tua convinzione. I dischi Zimmermann invece sono proprio diversi, altrettanto validi ma diversi. Poi che Bmw ci faccia la cresta sopra è ovvio, ma si possono acquistare ricambi ORIGINALI anche fuori dalla rete ufficiale. Hai comprato dei ricambi compatibili risparmiando molto rispetto agli originali, nient'altro.
Confermo, ho lavorato per una azienda che vendeva componenti per impianti frenanti e dal lato fonderia, i materiali erano gli stessi della specifica del marchio su cui sarebbero stati montati, a prescindere se lisci, forati, baffati, forati e baffati.
Ma chi si è incazzato scusa? Ho soltanto ribadito la risposta che avevo dato in precedenza perchè tu che avevi chiesto chi era il produttore dei dischi per E9X! Nonchè ho considerato quanto BMW sia assurda per il costo dei ricambi (altro esempio sensore abs ruota sempre ATE in BMW per sto cavetto vogliono 130 euro mentre online costa 50). Il sito per i ricambi originali (Daparto) mi è stato consigliato da un tedesco che restaura qualsiasi BMW e le sottopone sempre ai test del TUV quindi non credo sia uno sprovveduto. Se vuoi vederlo all'opera (ed è molto interessante) lo trovi su youtube col nome M539 Restoration. PS: erano originali i dischi ATE che avevo visto, non compatibili. Pure in confezione BMW e non generica. Sulla questione dei progetti che un marchio sottopone ad un produttore di ricambi non mi esprimo perchè appunto non ho certezze (non so da dove hai tirato fuori che io avessi detto di esserne a conoscenza). Fatto sta che i materiali utilizzati sono gli stessi e non è poco (e questo mi pare sia stato confermato). Così come il fatto che hai scritto che io abbia già acquistato i ricambi (sei convinto di aver fatto l'affare della vita. CIT), cosa che non ho assolutamente ancora fatto ma soltanto spulciato i siti migliori.