Fusibile accendisigari | BMWpassion forum e blog

Fusibile accendisigari

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da andreadam, 27 Marzo 2015.

1. andreadam

andreadam Kartista

75
    3
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.431
    BMW F31 318d Sport
    ... oggi mi sono accorto che collegando il navigatore o il telefono alla presa accendisigari la carica non funziona.

Vorrei quindi verificare se è un problema di fusibili.

Sapete dove trovarlo e qual'è?

Grazie ;-)

2. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Cambiato il fusibile oggi in concessionaria.. a 10 gg dalla scadenza della garanzia..

Però nn ti so dire dove sia la scatola fusibili.. è ancora sotto il cassetto porta oggetti forse? Nn ti so dire

3. atpietro

atpietro Collaudatore

253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    Ciao,

ho bruciato anche io il fusibile! E me lo sono cambiato!

Si trovano nel baule, sotto la copertura, in fondo zona centro destra

Non tutti però, gli altri sono sotto al cofano, guardandolo frontalmente in fondo a sx

Mi pare che ce ne siano 3 per le 3 prese esistenti, anteriore, posteriore e baule

Se non ricordo male sono posizionati nella scatola del baule. Ma ricordo di avere aperto anche quella nel cofano...

E comunque in quella del baule c'è il foglietto con lo schema completo dei fusibili baule e cofano

Fusibile da 10

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2015
  4. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Buongiorno amici,
    la presa accendisigari vicino il selettore del cambio, non funziona.Credo e spero sia per via di un fusibile. Ho dato un occhiata al foglietto che si trova sul retro ma purtroppo non mi sembra per nulla chiaro. Qualcuno ha una mappa più chiara o da indicativo esattezza qual è il fusibile da controllare?

5. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    il 66 nel vano motore

A Beppemoto piace questo elemento.
  6. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Grazie per la risposta. Ho verificato il fusibile che mi hai indicato ma purtroppo è integro. Avete qualche suggerimento?

7. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    È l'unica che non va?

8. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Si, quella posteriore funziona perfettamente.

9. CarMons

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Quella dietro ai sedili anteriori giusto?
    Prova a scambiare i fusibili 66 e 69

10. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Mi riferisco a quella presente nel mobiletto posteriore installato fra i due sedili anteriori, dove c'è anche la bocchetta della ventilazione dei passeggeri seduti dietro

11. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.090
    1.012
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Stesso problema sulla mia, non è il fusibile. Prova a cambiare alimentatore. Da tempo utilizzo una dash cam che all'improvviso ha smesso di funzionare, anch'io ho sostituito il fusibile ma continuava a non andare. Ho provato a caricare lo smartphone è funziona, allora ho cambiato alimentatore alla dash cam e adesso è tutto ok. Comunque, la cosa più strana è che il vecchio alimentatore che continua a non andare con la presa dell'accendisigari funziona regolarmente con le altre due prese.

A Beppemoto e CarMons piace questo messaggio.
  12. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Non ho avuto ancora il tempo di scambiare i fusibili che mi ha suggerito CarMons, ma la storia del caricabatterie che non funziona solamente in quella presa è veramente strana. Purtroppo non ho altri accessori per fare la stessa prova. Devo farmene prestare uno e provare. Vi aggiorno

13. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Anche la mia è così, me ne ero accorto appena presa (usata e in garanzia) e lo avevo fatto presente alla concessionaria, loro hanno verificato utilizzando il caricabatterie usb originale bmw: Cattura.PNG ma con quello funzionava tutto correttamente, io ne avevo uno identico preso dai cinesi e non c'è stato verso di farlo andare in quella presa. Successivamente ho provato diversi caricatori fino a che ne ho trovato uno che va, il motivo ancora mi sfugge però.

A THOMAS73 e Beppemoto piace questo messaggio.
  14. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Buonasera ragazzi,
    Ho provato un altro accessorio e funziona perfettamente, come suggerito da Macs e Peloponnesiaco.
    Questa cosa è veramente bella...in altri tempi avrei approfondito per capire le differenze fra le 2 prese che alla luce dei fatti non possono essere uguali come ci si aspetta.
    Grazie per i suggerimenti

15. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.090
    1.012
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Dovrebbe essere una questione di voltaggio e amperaggio, la sofisticata elettronica della BMW "scarta" e non alimenta all'accendisigari gli alimentatori che non danno sicurezza. Infatti, quello stesso alimentatore che non va nell'accendisigari BMW se lo utilizzo sulla mia utilitaria Fiat brucia il fusibile. La vera stranezza è che lo stesso alimentatore se collegato alla presa posteriore della BMW funziona regolarmente senza alcun problema.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  16. Marco Ciarelli

Marco Ciarelli Secondo Pilota

671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Salve a tutti, non potrebbe essere la posizione dei contatti all'interno della presa? questo potrebbe spiegare xkè con alcuni oggetti funziona e con altri no...

A (marzo) piace questo elemento.
  17. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    probabile....questo significherebbe che esistono due prese differenti per p\n .
    Non credo che ci sia un sistema che riconosce gli accessori collegati. Sarebbe un costo in più per avere quale vantaggio?!?

A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  18. Marco Ciarelli

671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    Quello che dici ha perfettamente senso e sarebbe logico montare prese uguali, il mio dubbio però nasce dal fatto che a volte i costruttori o chi x loro fanno cose assurde e vuoi vedere mai che hanno montato degli articoli differenti per le varie prese? questo "potrebbe" spiegare una posizione differente (magari non voluta) dei contatti con il conseguente "difetto", ancora non provo le mie prese ma una cosa analoga mi è capitata da presa di un auto ad altra presa di altra auto, poi ovvio, tutte ipotesi da verificare

19. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Saluti al forum, rieccomi.
    Risolto il mistero.
    Il problema è causato dal fatto che le due prese,anteriore e posteriore non sono uguali. Quella anteriore è leggermente più profonda quindi non tutti gli accessori riescono a toccare il con il contatto centrale e di conseguenza non funzionano. Io ho risolto aggiungendo un pezzo di una molla recuperata da una vecchia penna, facendola calzare sul contatto centrale del caricabatterie che non funzionava. L'obbiettivo è di allungare quest'ultimo di circa 3mm. Accertatevi che la molla calzi bene per evitare che si stacchi e vada in giro con il pericolo di fare saltare il relativo fusibile. Spero possa tornare utile.

A davide-z4, (marzo), Marco Ciarelli e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Marco Ciarelli

671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    Grazie x aver condiviso la soluzione all'enigma, io ancora non le provo affatto ma ci avevo pensato che potevano essere differenti... Oltre ad essermi già capitato ma su auto differenti una volta mi è capitato anche con le pile AAA su un dispositivo cinese, le pile cinesi funzionavano le blasonate no, motivo: le pile cinesi avevano il pin positivo più lungo e il dispositivo fatto ad ok per non far toccare i pin più corti, soluzione: ho modificato il dispositivo e mettevo le pile che volevo.

A (marzo) piace questo elemento.

Condividi questa Pagina