Qualcuno che ha l'auto dall'anno scorso ha già esperienze con termiche o catene? Sono trent'anni che non uso TP, ma d'altra parte allora non c'era l'elettronica ma solo il "manico". Vorrei evitare di prendere altri cerchi e altre gomme, stavo pensando a catene sottili tipo le TRAK o le K-SUMMIT. Consigli?
Io con la f31 ho sempre usato termiche Nokian e devo dire con buona soddisfazione. Se non esageri ovviamente il controllo resta ok. Per la g21 stavo pensando o a continental 860 o alle bridgestone l005. Non ho esperienza in catene
6 di Mantova, siamo sotto i 7 gradi per almeno 2 o 3 mesi l'anno, girare senza termiche credo non sia la scelta più saggia a meno che tu nn la usi per fare 2 km al gg... spazi di frenata e tenuta aumentano con le estive...
treno invernale tutta la vita, se non vuoi spendere per i cerchi almeno acquista solo il secondo treno di pneumatici. La gomma invernale ti da maggiore tenuta e sicurezza in molte situazioni quando la temperatura scende al di sotto dei 5 gradi o forse anche qualcosa in più, non considerarla solo una gomma da neve. Io ho secondo treno con cerchi, e in inverno quando si è a rischio neve o se vado in montagna, mi porto in baule le catene, anche se non le ho mai usate. Lo scorso anno ha nevicato una volta sola in pianura e non avevo ancora montato le invernali, anche se poca neve che non richiedeva catene, con le estive non è stato piacevole rientrare dal lavoro
secondo me le catene servono solo se vai in montagna con tanta neve, ti consiglio anch'io le termiche per avere più sicurezza, al massimo montale sui cerchi che hai già...è sempre meglio che non averle.
Mah .... ho fatto gli ultimi anni con le termiche causa ruote non catenabili, e di neve non se ne vede da un pezzo. Sarei tentato dalle catene solo per essere in regola con eventuali controlli. Comunque un preventivo lo farò fare.
sto valutando l'acquisto delle gomme invernali. Sono indeciso tra due modelli: - Hankook i*cept evo² (W320) - YOKOHAMA BLUEARTH WINTER V905 XL opinioni? pareri?
guarda....io con Hankook mi son trovato malissimo e in più di una situazione mi hanno tradito (nel senso che ho perso aderenza). appena sotto al 70% (da nuove no) quando trovavo umido per strada o bagnato con gomme calde erano delle saponette!! quest'anno monterò goodyear dove molti utenti qui del forum ne hanno parlato un gran bene.
Successe anche a me qualcosa di simile con Pirelli sottozero3. Ivi compresa perdita di aderenza a gomma fredda su strada ghiacciata, classico ghiaccio infido da pianura padana. Hanno limiti come tutte le gomme
Ancora una cosa, come primo equipaggiamento ho (come tutti credo) delle runflat. In caso di termiche vale la pena di prenderle sempre runflat o meglio normali? Qualcosa può dare anomalia sui sensori della pressione gomme?
io le RF non le ho più montate dopo il primo eq. ne estive ne invernali. i sensori rimangono sui cerchi con le valvole quindi non c'è nessun problema.
Ho giù queste Hankook su X1 ma non mi entusiasmano troppo. In passato mi sono invece trovato da favola con le Continental TS860.
Beh.. Le termiche hanno i loro vantaggi in funzione della temperatura di esercizio, più fa freddo e più sono la scelta vincente rispetto le estive..indipendentemente dalla presenza o meno di neve. Se vai spesso in località Alpine sono indispensabili (pensa alle lunghe gallerie da affrontare con le catene o i ragni, sarebbe un problema) Se tutto questo non ti importa.. La mia preferenza è andata sui ragni ( avuti sia i track che le summit..) Quest'ultime.meglio rifinite ma meno pratiche da installare.. Uso i ragni da anni e li preferisco alle catene ma solo per brevi spostamenti.. Considera comunque che se anche hai le termiche, catene o ragni devi averli nel baule!! In caso di forte nevicata non esiste termica che ti tira fuori dal parcheggio o dalla rampa del box!!
ho trovato questi ed il prezzo per 4 gomme con i cerchi mi sembra molto buono. Che ne pensate? https://shop.bmw.it/bmw-it/it_IT/p/...kmattbridgestoneblizzaklm001rftms22545r1895h/ come non detto è il prezzo della singola ruota, pur indicando 4 nel sito.
Alla fine ho scelto le Michelin Alpin. Mi sono fatto attrarre dal fatto che (si dice) abbiano il bordo rinforzato salvacerchi, spero non sia una bufala
mi associo a quanto detto da tutti, che le termiche non sono solo per la neve, anzi, con la neve sono quasi come le estive, se hai più di 10 cm e non hai le catene te ne stai lì dove sei. L'altra considerazione è che, a parte il fastidio del cambio e lo spazio occupato in cantina, non è che ti costa di più. Essendo equivalenti come prezzo o usi una o usi l'altra.... L'unica cautela è di non metterle troppo presto, se non vai in montagna, e di cambiarle ai primi caldi, in quanto con temperature sopra i 10 gradi si consumano di più.
treno di gomme termiche sugli stessi cerchi forever: il costo è limitato dal fatto che sostanzialmente "raddoppi" la vita dei due treni di gomme. Inoltre essere obbligati a cambiare gomme due volte l'anno è anche un modo per controllarne le condizioni due volte l'anno, soprattutto se si rimontano sugli stessi cerchi. E se si lasciano in deposito dal gommista (spesa irrisoria rispetto al costo medio delle nostre auto) uno evita veramente tutti i casini: caricare gomme in auto ...... conservarle a casa ......