F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la critica è legittima , nei confronti di chiunque, se c'è da criticare;
    le mie critiche sono acqua di rose al confronto, leggete cosa dicono i vari siti e giornali oggi

    https://www.formulapassion.it/motor...ull-verstappen-mercedes-gp-belgio-515047.html

    questo è quello che diceva verstappen l'anno scorso;
    https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/
    verstappen-prestazioni-ferrari-e-cio-che-accade-quando-smetti-di-
    barare-465252.html
    e poi ricordo la sceneggiata di Binotto che protestava con Horner per le accuse; e c'era chi ventilava querele.....
    qualcuno ne ha più sentito parlare?
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2020
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    e quindi con questa logica sarebbe legittimo insultare la squadra e il paese d'origine perchè altri in passato hanno fatto qualcosa del genere
    e comunque dire "puttana alla squadra e alla razza " mi sembra ben diverso; ricordo che Prost venne licenziato per avere detto che la macchina sembrava un camion e Prost era un campione del mondo non un garzoncello
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Comunque tornando alla corsa, c’è una cosa che non mi spiego in realtà, cioè quel 1:47.840 stampato da Leclerc dopo il secondo pit stop.

    In tutto il weekend la Ferrari ha mostrato grossi problemi nel mandare in temperatura le gomme, quindi è ragionevole supporre che pur montando gomma nuova (gialla) quella prestazione fosse del tutto inattesa. Il Best Lap della gara è di Ricciardo che è andato sotto di quattro decimi rispetto a quello di Leclerc, mentre i due Mercedes e Verstappen non si fidavano a spingere per timore di scoppiare le gomme.

    Resta comunque una prestazione inspiegabile, quel tempo sul giro, almeno per me...
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    infatti...non ci sono spiegazioni logiche; una macchina non può passare da un anno all'altro da prima fila e all'ultima
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    La mia domanda non riguarda la stagione, ma la gara.

    Magnussen, con gomma rossa nuova e vettura più scarica ha stampato un 1:48:083; Gasly con gomma gialla nuova e macchina più a suo agio della Ferrari, un 1:47:839 (un millesimo in meno), quattro giri dopo Leclerc.

    Boh, avranno girato con mappatura spinta, anche se non mi spiego perché avrebbero dovuto farlo...
     
  6. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Premesso che questa discussione non è il paradiso dell'obiettività, se posso dire la mia, la situazione Ferrari diventa sempre meno chiara, ma le motivazioni che hanno portato Ferrari in questa situazione per quanto mi riguarda sono chiarissime.
    Su Leclerc dico che non si può scindere la carica emotiva dalla carica agonistica. Non inorridisco al pensiero di quello che ha detto, io a Vettel dico ben di peggio. Però va detto che il trattore di Prost, il gp2 engine di Alonso e a posteriori anche il "siete geni/scemi" sono stati usati per troncare dei rapporti, addirittura screditando il pilota in questione (Alonso è stato allontanato da Ferrari come un criminale, e nel mentre Vettel è stato ricevuto come un santo guaritore, salvo poi essere allontanato dopo 6 anni come uno scarso).
    Mi pare non ci sia equilibrio, a nessun livello.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    il mio era un discorso generale ma quello che hai notato si inserisce in questo; forse la gomma ha dato il meglio subito per poi degradarsi; non so trovare altro
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    io penso invece che nulla possa, nemmeno parzialmente, giustificare lo sfogo di leclerc nella forma in cui è avvenuta, perchè questa forma esprime il suo pensiero;
    ma come si permette di usare questi termini nei confronti della squadra e della nazione di questa?
    un tizio simile si permette di dire questa cose nei confronti di un paese che lo accoglie come un eroe; ma .....
    ma la cosa più ignobile è che non ci sia stata nessuna reazione da parte della ferrari
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Potrebbe essere, ma la pista presentava in quel momento una temperatura di 28 gradi, quindi non propriamente caldissima, o quanto meno non più calda rispetto al sabato.

    Ripeto, quel tempo con quella macchina/motore è quasi inspiegabile. Peraltro la stessa macchina ha avuto prima problemi con la parte ibrida (i primi giri non riusciva a ricaricare interamente l’elettrico) tanto che nel T2 non lo facevano utilizzare per poterne disporre nel T1 in mappa overtake, comunque inutile visto che la superavano tutti e poi al sistema pneumatico del motore, tanto che è stato ricaricato per due volte (il secondo pit era dovuto principalmente a questo).

    Misteri di Maranello....
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la questione della "ricarica " è stata subito notata, anche dai telecronisti; potrebbe esserci stata una perdita dal circuito pneumatico di richiamo valvole e questo avrebbe impedito di raggiungere i regimi di rotazione più elevati con conseguente minore potenza
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.228
    2.405
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Puoi dirmi tutto tranne che non uso logica, perchè se c'è da criticare la Ferrari sono il primo.
    Non ho detto che è giustificato, ma che non è certo il primo ne sarà l'ultimo, e il tuo attacco frontale mi pareva decisamente eccessivo. Probabilmente i piloti dicono anche di peggio, semplicemente nessuno lo sa.
    Peraltro odio profondamente quando viene chiamato predestinato, visto che ne ha ancora a dimostrare.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.972
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ma ormai viene usato dai detrattori per prendere per il culo i tifosi Ferrari.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Altri dati, piuttosto strani:

    Quali sono stati i piloti che han fatto registrare la maggior velocità di punta nel T1?
    Nel T2?
    Nel T3?
     
  14. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.382
    706
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ma è ovvio che non è corretto, ma devi anche capire il contesto di come lo ha fatto.....non è andato davanti ai microfoni di sky o in conferenza stampa per dire certe cose (come fece Prost ad esempio...), tutti quando sono incazzati scappano volgarità verbali. Formulapassion scrive cose diverse sulla frase incriminata....ad esempio:

    https://www.formulapassion.it/motor...miche-f1-ferrari-gp-belgio-vettel-515001.html

    tutte le volte che succedono queste cose c'è sempre molta strumentalizzazione.
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2020
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Beh...da non credere.

    T1- Leclerc 359 km/h - Perez 349 km/h - Ocon 348 km/h
    T2- Latifi 211 km/h - Gasly 208 km/h - Leclerc 208 km/h
    T3- Perez 226 km/h - Norris 226 km/h - Ocon 225 km/h

    Le due mercedes sono al quarto e al sesto posto nel T2, negli altri non compaiono. Verstappen non è tra i prim sei in tutti e tre i settori.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.972
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ma infatti non credo che "putain de sa race" significhi quello che ha tradotto @giacomo .
    È un'imprecazione mica un'offesa ai meccanici.
     
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  17. Sgranfius

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    33.033
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Entro ed esco (al volo) su questa cosa di Leclerc (argomento che proprio non mi attira): un madre lingua francese potrebbe aiutare, per come la vedo io, potrebbe essere anche un "razza di puxxana" riferito alla macchina, una sorta di nostrano "macchina del caxxo".
    O magari no, chi lo sa?
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.972
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Sono lungi dall'essere un madrelingua ma è quello che ho capito anche io.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Senza necessariamente usare google translator, che traduce talvolta in modo del tutto inappropriato, soprattutto i modismi:

    Cattura675.PNG

    "Esprime irritazione, esasperazione, collera."
    Non necessariamente razzismo
     
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  20. Thriller

    Thriller

    11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Su un auto/team così profondamente in crisi proprio non comprendo tutto questo rancore... non si spara sulla croce rossa :mrgreen:
     

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