F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. Thriller

    Thriller

    11.732
    4.239
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Poracci... come sono messi male. Speriamo che abbiano toccato il fondo e che possano risalire.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.227
    2.404
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il problema è che in Ferrari non hanno mai avuto una coerenza progettuale. In Mercedes, anche forti del loro enorme vantaggio, non hanno mai rivoluzionato nulla, ma hanno sempre evoluto quello che già avevano, lo stesso credo possa dirsi in Red Bull, che ha fatto piccoli ma costanti progressi. In Ferrari invece, forsi colti dalla smania di recuperare a tutti i costi, ogni hanno rivoluzionano il progetto partendo dal foglio bianco e perdendo tempo prezioso.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Parzialmente vero.

    Lo scorso anno, se ricordi, dopo i primi test di Barcellona in Mercedes si sono resi conto che la Ferrari era superiore e rivoluzionarono completamente la monoposto, tanto che Costa confessò come, in qualche modo, quella che venne poi era a tutti gli effetti una versione “B” della stessa vettura.

    Dall’altra parte Binotto, neo team principal Ferrari, ammise che forti del vantaggio mostrato nei test iniziali non inseguirono quanto gli avversari la ricerca e lo sviluppo della monoposto, che alla fine perse tutto quel vantaggio iniziale.

    Credo che la differenza sia realmente qui. E queste sono decisioni che competono ai vertici dei team: se vedo una grande differenza tra Arrivabene e Binotto è proprio questa, il primo “spingeva” il team a cercare di dare sempre il proprio meglio, il secondo - essendo sostanzialmente un tecnico - tende a difendere le scelte progettuali iniziali, mostrando una scarsa visione d’insieme.

    Non va sottovalutato che questa monoposto è interamente figlia delle decisioni di Binotto, mentre quella dello scorso anno era stata deliberata con Arrivabene alla guida del team.

    Per una ulteriore verifica, osserviamo gli altri team: Allison e Newey, ad esempio, si limitano ad occuparsi della macchina mentre il loro team viene condotto (sportivamente e politicamente) da Wolff per il primo e da Horner per il secondo.

    Binotto ha sottovalutato l’incarico di team principal e ha sopravvalutato le proprie capacità nel volerlo fare.
     
    A who83 e Thriller piace questo messaggio.
  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Infatti al primo anno del nuovo regolamento tecnico, Ferrari se ne uscì con una vettura a passo corto, di più facile messa a punto, mentre Mercedes portò una vettura a passo lungo, dalla messa a punto più difficile ma dalle potenzialità superiori.
    Poi, ribadisco, possiamo parlare di peso politico, beghe interne, magheggi sui regolamenti, tutto quello che vi pare. La realtà però è che sono più bravi.
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Senza dimenticare che era l’unica ad adottare e mantenere ad oltranza la sospensione anteriore pull-rod e ingaggiarono Allison per progettare la macchina Finalmente dotata di push-rod.
     
  6. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Bisogna sempre considerare il rating delle scuderie ogni anno.
    Poi c'è il fattore "investimento mondiale" che la Ferrari non fa da anni.
    Quest'anno il rating è il piu' basso da che io ricordi;aggiungi poi qualche errore di troppo.
    La posizione che occupa considerando il team non è che sia fuori dal mondo.
    D'altronde dopo Schumi si son venduti pure le mutande,lo ricordano tutti.](*,)
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.227
    2.404
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Certo, però la versione b Mercedes non era una vera rivoluzione, semplicemente hanno lavorato per trovare gli errori e correggerli.
    In Ferrati ogni anno cambiano e puntualmente perdono la bussola.
     
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Non è che siamo obbligati a credere che Mercedes abbia cannato una macchina e poi si sia presentata ai test di una settimana dopo con una versione b. Mi viene più facile pensare che Wolff ci abbia un po' preso per i fondelli, tanto per cambiare.

    Comunque qui non si tratta di evoluzioni mancate, si tratta di un auto involuta rispetto alle sue prestazioni. Colpa del motore farlocco, certo, ma AR e Haas sono più veloci dell'anno scorso, con lo stesso motore.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,
    eccomi ritornato in tempo per commentare la gara;
    lasciamo stare la questione se Hamilton vorrebbe andare in una squadra ormai da fondo classifica, questione che fa solo ridere;
    ma alcuni in mancanza di altro si consolano con queste ...."soddisfazioni";
    molti invece ovviamente non sono soddisfatti dell'andamento del campionato;
    certo passare da : "il prossimo anno sarà quello buono "( cosa sentita numerose volte) a finire ultimi, quando non doppiati,è qualcosa che scoraggerebbe chiunque;
    i sostenitori hanno perso la fiducia in una squadra allo sbando e hanno ragione;
    la gara non ha avuto storia; nemmeno Verstappen è riuscito ad impensierire le mercedes che alla fine hanno gestito la gara per evitare qualche problema di gomme;
    inutile parlare di Hamilton; gli aggettivi sono stati tutti utilizzati;
    Bottas ha fatto il minimo sindacale;
    ottimo come al solito Verstappen, ma più di questo non può fare; straordinario Ricciardo, ma bene nel complesso la renault;
    favoloso Gasly; discreto anche Albon; in centro classifica ci sono state belle lotte tra Norris, Stroll, Perez
    ma veniamo al punto dolente; mai si era vista una ferrari così scadente; in prove libere 2 sono andati 1 secondo più lenti rispetto all'anno scorso; facile indovinare la ragione;
    e ricordo le grida di giubilo di tifosi e stampa per le vittorie come a Monza ottenute dal predestinato con un motore ...diciamo così particolare;
    la sanzione reale imposta dalla Fia per quanto accaduto nel 2019 potrebbe essere stata appunto un anno di purgatorio;
    oggi sono finite ultime o quasi;
    ignobile veramente;
    i piloti non possono nulla; oggi si sono trovati a lottare con le altre macchine motorizzate ferrari... indice che anche le altre parti della macchina non permettono grandi prestazioni; non è solo una questione di motore...
    .mah
    il povero Binotto fa quasi compassione
     
  10. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ci ho pensato anch'io. Suona un po' complottista come ipotesi, però spiegherebbe perché Binotto a febbraio, ancor prima dei test (ma dopo l'accordo segreto con Fia) già parlasse di una stagione di sofferenza. E anche oggi, parlava di tempesta ma non di crisi, come se la situazione fosse temporanea.
    Interessante anche una dichiarazione di Wolff, in cui attribuiva a scelte sbgliate dei singoli la situazione della Ferrari; non ho capito se si riferisse a Binotto che ha preteso la testa di Arrivabene o se invece intendesse la presa di posizione di Ferrari sul patto della Concordia.
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ora, una cosa però non la non capisco. Binotto nell’intervista rilasciata a Sky afferma di sapere fin dai test di Barcellona che sarebbe stato un anno difficile, peggiorato anche dal congelamento degli sviluppi successivo.

    Ma se allora sapevi già che la macchina era completamente sbagliata e difficilmente migliorabile, perché non hai esercitato il diritto di veto sulla decisione di congelare gli sviluppi?

    Non è come darsi la zappa sui piedi?
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    “Quello che che sta succedendo, beh in fondo è una macchina che ha perso un po’ di potenza rispetto all’anno scorso, l’han persa un po’ tutti i costruttori di motori, non siamo gli unici ma noi più degli altri, l’anno scorso questa è una macchina che in parte copriva i suoi limiti con un motore superiore, ma non è più il caso e i limiti della macchina stanno emergendo. Su di quello noi dobbiamo migliorare, lo sappiamo.”

    Boh, a me vien difficile credere che Mercedes, Honda e Renault abbiano oggi motori meno potenti rispetto allo scorso anno, visti i netti miglioramenti...
     
  13. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Non credo che Binotto in febbraio potesse esercitare nulla, visto l'accordo con Fia che l'aveva beccato con le mani nella marmellata.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    buon giorno a tutti;
    il "predestinato" ieri ne ha fatta una delle sue; questa volta però per fortuna(?) solo con le parole;
    durante il pit stop, durato più del solito, ha dimenticato di spegnere la radio si sono sentite alcune parole non proprio edificanti nei confronti della squadra, sembra che abbia detto:
    - "puttana tu e la tua razza";
    quindi la squadra Ferrari e la razza italica?
    Enzo Ferrari lo avrebbe licenziato su due piedi , appunto a calci;
    ecco l'assenza di reazioni dei dirigenti e dei tecnici è indice di quanto valgono e in ultima analisi anche delle scarse prestazioni della macchina;
    adesso prescindendo dal nervosismo( non so quanto giustificato vista la sua posizione, non stava lottando per la vittoria), questo garzoncello dovrebbe pensare che prima di passare alla ferrari era un signor nessuno e quello che è oggi lo deve a questa squadra che gli permette di correre e di "mangiare"
     
  15. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.382
    706
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si va beh.....ma hai idea quanta adrenalina hanno addosso questi piloti?? e ovvio che scappano parolacce di qualsiasi tipo ed involontarie. dovevi sentire Alonso cosa ne diceva, anche a microfoni aperti (ricordo un " ragazzi siete proprio degli stupidi..." in occasione di un pit).
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.227
    2.404
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    O era convinto che il ritardo non era così grave come si è poi rivelato oppure sapevabene che era così pessina che senza rivoltarla come un calzino sarebbe stato impossibile recuperare.

    Eh si perchè è l'unico che impreca e smadonna alla radio, gli altri piloti sono tutti degli angioletti. Abbiamo dimenticato i team radio di Alonso in Mclaren?
    Va bene che sei anti-Ferrari e ogni occasione è buona per criticiarla, ma qui si rasenta l'ossessione.
     
    A who83 piace questo elemento.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.970
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Alonso era da denuncia, al confronto :D
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    sei un fedele sostenitore che non usa la logica; che anche altri facciano delle sciocchezze non giustifica nessuno ; sarebbe come dire che visto che altri rubano è lecito farlo
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.970
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Sì ma le tue critiche sono sempre un po' monodirezionali dai.
     
    A who83 piace questo elemento.
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    il prdestinato sta mostrando di volta in volta, o con delle sciocchezze in pista( vedi lo speronamento al suo compagno di squadra p.e.) o con queste scioccezze verbali quello che è;
    uno che crede di potere fare tutto; se non fosse stato per il motore irregolare dell'anno scorso non avrebbe vinto nulla;
    per quanto riguarda la ferrari non ha bisogno delle mie critiche , fa già tutto da sè
     

Condividi questa Pagina