1) No! A me che dopo aver nominato un perito di comune accordo, chi viene giudicato responsabile del sinistro non voglia accollarsi la responsabilità. 2) Una volta accertato che l' auto non sia stata manomessa dal concessionario o dal cliente (o da chi per lui...) è ovvio che non sia normale che s' incendi da sola... 3) Il concessionario ci rimetterebbe poco o nulla, soltanto nel caso il cliente volesse proseguire il rapporto di fedeltà, mi sembra il minimo nei confronti di un cliente che ha acquistato 9 auto...
Fatto sta che io ho il satellitare sulla mia auto (Viasat montato da installatore autorizzato), non ho né finanziamento/leasing né assicurazione con Bmw, e se mai dovesse succedermi una cosa del genere non voglio neanche immaginare come ne uscirei, con un rimbalzo di responsabilità tra compagnia assicurativa, installatore, Viasat, Bmw e magari sarebbe un po' pure colpa mia Nel dramma, la sua "partita" si gioca tutta in casa in un certo senso e dovrebbe accelerare i tempi.
ma poi dico, come fanno a capire cosa ha provocato l'incendio che l'auto è andata completamente distrutta.
e perchè? ognuno si nomina il suo perito, eventualmente. l'utente dovrebbe fidarsi del perito altrui o viceversa? non funziona così, eh. tu dici che è ovvio ma nel diritto civile non funziona così. rispetto a quando ci lavoravi tu, i concessionari oggi guadagnano pochissimo sulle vendite.
1) Beh, ci dovrebbe essere sempre la volontà di trovare un accordo, trovando un perito super partes, altrimenti il mio discorso sarebbe inutile, ovvio...2)Molto probabilmente, in materia di diritto ne sai più di me, però secondo il buon senso... 3) Guarda che già nel periodo in cui lavoravo io in concessionaria e ti parlo del primo decennio degli anni 2000, i servizi finanziari, assicurativi, i noleggi e gli accessori aftermarket rivestivano un ruolo molto importante, probabilmente oggi la loro importanza è ulteriormente cresciuta ed i profitti sulla vendita delle vetture si sono ulteriormente ridotti, però non penso proprio che ai concessionari non interessi più vendere auto, non scherziamo, anzi interessa vendere di più per guadagnare probabilmente lo stesso... Comunque, per come la vedo io, perdere un cliente fedele come Arcy 530 style è in ogni caso una SCONFITTA, non ci sono ragioni che tengano... Senza contare che almeno nelle mie zone del sud, (Campania e Puglia) molto spesso con clienti di vecchia data si creano pure rapporti di amicizia ed oltre al cliente si perde pure l' amico...
Arcy porta a casa una M550 o X4/X5/X6 E poi te la vendi o svendi.... e cerchi di perderci il meno possibile! il problema è che in italia, se sbagli una virgola rischi di portare a casa un pugno di sabbia. Spendi 90-100 k euro, ovviamente prezzi da scontare e non di listino e chiudila li! Rischi tempi biblici e magari concorsi di colpa vari. Porta a casa un’auto comoda visto che ora hai la famiglia allargata ( auguroni anzi!!) Luca
Una onorevole e semplice sintesi degli elementi contrattuali che hanno prevalenza su qualsivoglia considerazione personale pur se meritevole di pregio. Sarebbe buona norma, pur nell’euforia dell’acquisto, leggere con attenzione ogni clausola su eventi remoti e imprevisti. Ogni lagnanza a posteriori non costituisce elemento di rilevanza giuridica. Sul presupposto che non ho contezza del caso specifico, quanto citato da @VIERsr costituisce la regola comune di qualsivoglia ente assicurativo che collabora con il gruppo Bmw e non solo
Allora l’auto non è in mio possesso, ha bruciato per più di 40 minuti, i pompieri stessi hanno detto che è impossibile determinare la causa,e quindi per prassi quando non ci sono possibili inneschi nei paraggi dell’incidente o diciamo che hanno fatto le verifiche di base dato che l’auto non è stata sequestrata. Se pensavano ci fosse il dolo avrebbero sequestrato l’auto. Comunque a giorni tornerà il mio legale e vedremo il da farsi. ovvio che l’auto essendo ancora in garanzia bmw non può totalmente lavarsene le mani. Per quanto riguarda la clausola del l’assicurazione, loro applicano il contratto per tanto con loro posso fare poco.
Faccio una domanda probabilmente scomoda, puoi anche non rispondere se vuoi. Quale sarebbe per te un esito soddisfacente della faccenda?
La butto lì... anziché quei furgoni che ti hanno proposto, una bella M2CS? La tieni un anno o due, come prezzo siamo lì, è vero che non è un'auto fresca ed è anche di categoria inferiore, ma in ottica rivalutazione futura potrebbe essere un bell'affare e non ci dovresti perdere soldi.
Fino ad un mese fa sì....ero andato a fare il cambio d’olio della Mini di mia moglie e, mentre aspettavo, ho lasciato qualche bava sulla M2 cs....
Esatto. Questo sarebbe un colpaccio. Anche perche' non credo che la svalutazione di una M2CS sia maggiore della somma del ridotto rimborso dell'assicurazione "fuori BMW" piu' la svalutazione della macchina che dovresti comunque comperare.