salve a tutti, ho una bmx1 18d del 2011...dovrei partire per un lungo periodo (almeno tre mesi) purtroppo nel mio garage non ho una presa elettrica per poter attaccare un manutentore..quindi sono costretto a staccare la batteria. la domanda e' questa: basta staccare solo il polo negativo? anche perche' non ho capito come staccare anche il positivo(e' coperto una una placca rossa piena di fili) e cosa succede quando la riattacchero'? la centralina andra' in tilt oppure solo l'autoradio avra' problemi...grazie a chi potra' aiutarmi
Si. Se vuoi essere strasicuro, fissalo con una fascetta da qualche parte in modo che non faccia contatto.
Gentile utente @fausto1131 prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
quindi mi confermi che poi tra tre mesi quando riattacchero' il morsetto la centralina non avra' avuto problemi? perche' ho sentito notizie contrastanti...grazie mille
scusami ancora ma non avro' problemi alla centralina? dopo tre mesi di stacco della batteria? scusami ma e' importante per me saperlo..grazie
@fausto1131 anche per noi utenti del forum è importante la tua presentazione nell'apposita sezione, grazie
Che alternative hai allo scollegarla? A memoria, sulla mia E85 non avevo avuto problemi scollegando la batteria (forse avevo giusto re-inizializzato i finestrini) ma, se non hai altre opzioni, non vale neanche la pena preoccuparsi. Se invece ci sono delle alternative percorribili, tendenzialmente non scollegherei niente.
Se poi hai qualcuno che ti possa aiutare a rimetterla in moto, lascia tutto collegato. Se ti va bene, la batteria e' fresca e non ci sono dispersioni, quando torni giri la chiave e la metti in moto. Se va male, chiami il famoso "qualcuno" e la fai partire con i cavi e/o ti porti la batteria in casa e la ricarichi.
umh.. purtroppo le batterie si deteriorano in modo permanente quando raggiungono un determinato livello di scarica. qui qualcosa di interessante a riguardo: https://www.blubattery.com/blu-batterie-cura-e-manutenzione#:~:text=Scarica delle batterie: - non deve,per una batteria da 12Volt. (leggere il punto 2 e il punto 4) data l'elettronica di bordo, immagino che dopo 3 mesi tale livello possa venire raggiunto. la soglia è diversa a seconda del tipo di batterie (piombo, litio, agm, ecc), ma è diversa di poco. diciamo che quando scende sotto un certo voltaggio, sulle auto moderne, l'elettronica di bordo inibisce l'accensione, perchè a quel voltaggio sono possibili anche malfunzionamenti dell'elettronica di bordo, per cui con un pò di fortuna, quando l'auto non si mette più in moto la batteria non si è ancora danneggiata. ma se il fermo auto continua, alcune funzioni di bordo (es telecomando, orologi, memorie, ecc) rimangono attive, e la batteria continua inesorabilmente a scaricarsi ulteriormente. teniamo conto anche del fenomeno di autoscarica, per il quale la batteria cala di tensione naturalmente col passare dei mesi.
La boxsterina, classe 2010, dopo una settimana taglia tutto i possibile per salvare la batteria (non si puo' neanche piu' riaprirla con il telecomando). Non ricordo se con le E8x ci sia qualcosa di simile. Ma sopratutto, visto che non ci sono alternative per lui, non vale neanche la pena preoccuparsi.
scusa ultima domanda, la batteria si ricarica anche se si mette in moto per un po' senza muoversi, oppure per ricaricarla serve per forza farla camminare? grazie
Se basta a recuperare quanto perso con l'avvimento. Attaccando il condizionatore e quindi alzando il numero dei giri si migliorerebbe il tempo, a scapito del consumo orario?
La cosa importante, se scolleghi la batteria, è che poi ti lasci il bagagliaio aperto, o comunque metti in telo per coprire la chiusura in modo da non farla scattare, sennò non la apri. Se la fai chiudere a batteria scollegata, poi devi ricollegarla dando corrente dagli attacchi di emergenza sotto il cofano.
Meglio spegnere tutto e lasciare caricare, al massimo si può tenere il motore a 1500/2000 per dare più corrente, ma le auto moderne caricano bene anche al minimo.