Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma sono in procinto di entrare nel mondo BMW dato che sto per completare un ordine di una 330e xDrive M Sport :) A questo proposito vorrei fare tesoro della vostra esperienza per un consiglio riguardo l'assetto che avrà la vettura. Per mia comodità vorrei un assetto che non sia troppo rigido e che permetta di guidare abbastanza confortevolmente anche con strade non ottimali (pavè in città, strade dissestate, qualche strada bianca ogni tanto) Ora se ho ben capito con le 4 ruote motrici nel modello M Sport non è previsto l'assetto sportivo M ma quello standard, e con i cerchi da 18' di serie dovrei avere un assetto sufficientemente comodo. L'alternativa sarebbe andare per un adattivo, che richiede cerchi da 19'. In questo caso avrei sicuramente maggiore flessibilità, ma in quale direzione? verso il comfort o verso la sportività? Inoltre da quanto leggo le sospensioni adattive su g20 ibride comunque non determinano il ribassamento di 1cm dell'assetto come sugli altri modelli. Quanto ha senso spendere di più andare su una configurazione adattiva in questa situazione?
Ti dico, io non ho le sospensioni adattive, cerchi da 18 e mi trovo benissimo. Se fosse più rigida o con i cerchi da 19/20 non so se mi piacerebbe sinceramente
Ciao tixxio, Dici bene non avresti il rilassamento nemmeno con le sospensioni adattive, tuttavia considera che proprio per le capacità di adattamento di queste diminuiresti rollio e beccheggio anche in confort. Con il peso aggiuntivo della ibrida starei più tranquillo e il prezzo da pagare in più per le adattive sulle m sport é ragionevole.
Grazie per le risposte così rapide! In linea di principio mi trovo d'accordo con A4runner limitando il discorso alle sospensioni ma, più che le adattive, mi preoccupa la necessità di configurare con cerchi da 19' e runflat che probabilmente influiscono molto più sul comfort delle sospensioni. Forse esagero?
Gentile utente @tixxio , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Io ho ordinato e sono in attesa di un'auto come la tua, 330e xDrive Msport ma Touring, l'ho scelta con cerchi da 19 e assetto adattivo, che ti confermo non abbassa la vettura in quanto ibrida. Attualmente ho una F31 xDrive con assetto adattivo che è rialzato di 1 cm rispetto alla TP ma ti assicuro che non sono soldi sprecati, motivo per cui l'ho rimesso anche sulla nuova. In più con l'aggravio non indifferente di peso delle batterie, anche se collocate in basso, l'assetto adattivo sicuramente aiuta.
Grazie a tutti per le risposte... ora sono più confuso di prima! Il peso delle batterie è effettivamente un fattore da non sottovalutare, avrei messo senza dubbio le sospensioni adattive se fosse stato possibile escludere i pneumatici runflat e i cerchi da 19'. Ho già avuto tempo fa un serie 2 coupè con pneumatici runflat e cerchi abbastanza grandi e non sono stato molto contento del comfort di guida, specialmente durante viaggi lunghi. Magari con le sospensioni adattive aumenta anche la capacità di smorzare le asperità del manto stradale, o sbaglio? Riguardo al peso starei anche valutando di eliminare l'xdrive, per il tipo di uso che farei dell'auto (prevalentemente città + autostrade) mi risulterebbe non utilissimo.
Non credo che i 50 kg di meno (eliminando X drive sulla 330e) facciano molta differenza in termini di massa percepita nella guida...Fai conto della differenza di viaggiare con un passeggero o da solo, praticamente irrilevante.
Da configuratore, con MSport è possibile avere 18" non runflat + adattive (se invece cambi allestimento ti costringe a prendere i 19"). Hai invece ricevuto info diverse dalla concessionaria?
Confermo anche sul listino cartaceo in corso si possono avere i 18” non RFT su msport con sospensioni Adattive, forse tixxio preferisce guidare run flat.
No non preferisco assolutamente le runflat, anzi considerando che vivo a Milano sarei molto più contento di poter montare pneumatici meno rigidi e con una spalla più alta per soffrire meno il pavé e anche per inventare qualche parcheggio creativo salendo sul marciapiede, se fosse necessario. Il nuovo listino però non permette più di associare adattive con 18' Sul configuratore pare ci sia un errore, dovrebbe aver verificato la società che gestirà il NLT
Effettivamente hai ragione, in ogni caso pensavo di toglierlo perché non ne ho necessità, e sarebbero solo costi in più di acquisto e di consumi aggiuntivi, i 50 kg non faranno la differenza sotto questo aspetto