Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 219 | BMWpassion forum e blog

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

  1. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Io vgate va benissimo
     
  2. Jetro

    Jetro Aspirante Pilota

    49
    11
    19 Agosto 2020
    Biella
    Reputazione:
    302.779
    320D GT (F34) Luxury 2017
    Ho visto che alcuni si lamentano della lentezza di tale interfaccia. Può avere senso prendere invece la Veepak OBDcheck BLE+?
     
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Mah, anche se stai due secondi più a fare le codifiche, cosa ti cambia?
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.562
    13.603
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il veepak non è più veloce del vgate, o almeno non in modo significativo. Devi prendere un obdlink lx o mx per avere una interfaccia più veloce ma non so se poi le centraline siano il collo di bottiglia.
     
  5. Jetro

    Jetro Aspirante Pilota

    49
    11
    19 Agosto 2020
    Biella
    Reputazione:
    302.779
    320D GT (F34) Luxury 2017
    Dopo aver fatto 2 mesi di auto sostitutiva perché in Toyota a causa di una interfaccia non ottimale mi hanno brasato la centralina motore ed aver visto altrettante persone con problemi preferisco spendere 50-60€ in più ma essere sicuro di lavorare nel modo migliore possibile.

    Ottimo!
     
  6. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Se vuoi essere sicuro, prendi una delle interfacce raccomandate, anche se in molti (me compreso) ritengono che le ragioni per cui siano raccomandate siano più commerciali che tecniche (infatti il vgate ce l'abbiamo tutti perché era tra i raccomandati, fino a pochi mesi fa).
    Ad ogni modo, oltre all'adattatore, è bene che tu abbia cura di assumere tutte le buone pratiche del caso, in primis mettere il telefono in modalità aereo per evitare di ricevere telefonate durante la scrittura delle codifiche. Io le faccio con il tablet, così da risolvere il problema alla radice.
     
    A THOMAS73 e german piace questo messaggio.
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Allora lascia perdere BimmerCode e concentrati su software professionali. Io sono un fan di BimmerCode, ma non è il modo migliore possibile.
     
    A german, max530 e THOMAS73 piace questo elemento.
  8. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Software tipo?
    Comunque riporto L’esperienza dpf rigenerazioni con car scanner:
    Rigenerazioni inavvertibili
    Il consumo istantaneo visibile con l’app cambia, ma nel cruscotto non la segna
    La temperatura dei gas di scarico passa da 380 a 600c
    La differenza di pressione nel dpf non subisce modifiche.
    Qualche esperienza?
     
  9. Jetro

    Jetro Aspirante Pilota

    49
    11
    19 Agosto 2020
    Biella
    Reputazione:
    302.779
    320D GT (F34) Luxury 2017
    Sì di solito sono commerciali!!

    Sapresti linkarmi qualche riferimento? Non avendo mai avuto BMW non saprei da dove partire.

    Considera che sono un informatico, se c'è da perderci tempo dietro, anche se i programmi non sono proprio intuitivi ;)

    Più o meno dovrebbe funzionare tutto così, solo la differenza di pressione dovrebbe essere minore alla fine della rigenerazione rispetto all'inizio.
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.516
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    QUI e QUI
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Io credo che @____ANGEL___ potrebbe dare dei saggi consigli. Uno credo sia E-SYS https://www.bmwpassion.com/forum/threads/e-sys-guida-per-principianti.295908/
     
  12. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si lo pensavo anch’io, ma magari non è la differenza di pressione giusta...se qualcuno ha l’app o la installa...è gratis e va benissimo...sa darmi info?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.562
    13.603
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Bimmerlink da la pressione differenziale e tra dpf da rigenerare (25g di fuliggine) e dpf post rigenerazione (5-6g di fuliggine) la pressione differenziale non mostra variazioni significative.
    B47 2016.
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.516
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Io e l'ho ma onestamente non la sto usando per pigrizia
     
  15. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    B
    Bè allora tutto normale che non segni differenza di pressione...che strano però
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.562
    13.603
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è strano, la valutazione per l'attivazione della rigenerazione è fatta sull'accumulo di fuliggine e si attiva prima che tale accumulo abbia effetti sulle prestazioni ed efficienza generale del sistema di scarico, evitando così anche sofferenze alla turbina.
    .
     
    A CarMons piace questo elemento.
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Le rigenerazioni non vengono innescate dalla pressione, o almeno non del tutto.
    La centralina calcola la fuliggine presente in quel momento e la capienza massima e quindi decide il momento in cui rigenerare. Questo crea cenere che piano piano riempirà il dpf e quindi la differenza di pressione aumenterà sempre nel tempo.
    La diagnosi del dpf misura i valori al minimo, a 2000 giro e a limitatore, fare un confronto solo al minimo non serve a molto.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  18. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Ma lui sente la differenza di pressione e facendo le iniezioni la elimina dal dpf pulendolo e non intasandolo!
    Poi la differenza di pressione io la leggo mentre la macchina viaggia e al minimo è più alto rispetto a quando la turbina spinge...anche questo è strano!
     
  19. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Inoltre sapete come correggere l’errore del consumo medio...rispetto al reale?
    Visto che non tiene conto delle rigenerazioni!
    Nel mio caso è del 6/7%
    Certo che un bel dpf 200 celle
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Sei sicuro? Perché sono più di 4 anni che monitoro il consumo medio da cdb e calcoli a “mano” e differisce massimo di 0,2/0,3 km/l.
     

Condividi questa Pagina