Buonasera a tutti, il noto problema della frizione e volano Bimassa che ci affligge quasi a tutti sta diventando insostenibile... La mia auto sia in retromarcia che in prima marcia, salta come un canguro con risonanze e vibrazioni assurde, anche la leva del cambio in quel frangente sobbalza enormemente e mi sembra di smontare la macchina, chi mi sta vicino si gira e si guarda attorno. Ora la mia domanda..... ma tutte queste botte che prende la meccanica, non vanno a "demolire" la macchina? Io non so piu' cosa fare, il mio meccanico dice che se cambio Frizione e volano, oltra a spendere quasi 1000 euro dopo 30000Km mi ritrovo allo stesso punto, la modifica software non fa altro che farti sfrizionare e lo posso fare io stesso, quindi altre soluzioni? Voi come avete risolto? Se avete risolto. Grazie
Io 240.000 km, mappata, ancora frizione originale...non è che forse hai uno stile di guida un po' troppo sportivo?
Sulla mia a 170mila ha cominciato a saltellare a volte in partenza, poi l’altro anno a 210mila ho fatto una tirata partendo fermo e mi è capitato che il pedale della frizione a cominciato a vibrare quando è schiacciato e salendo di giri vibrava di più. Non potevo più tirarla! ogni volta che la tiravo schiacciavo la frizione vibrava. qualche mese fa l’ho sostituito, kit volano e frizione della luk pagata sui 530€ da AUTODOC più la manodopera dal meccanico 280€ Compreso di cambio olio frizione e pulizia. Ora il pedale e morbidissimo e non vibra più. (quando è stata smontata quella originale c’era scritto luk e bmw sul volano, quindi originale è della luk) Il problema che saltella e il volano la causa, se non viene sostituito con quelle risonanze va a rovinare il cambio e il motore (quello che mi ha detto il meccanico)
Bhe con una 1600 aspirata c'e poco da fare lo sportivo, in partenza è un polmoncino E' quella la mia paura ma mi piacerebbe sapere se c'e' un Kit aggiornato che non faccia ripresentare questo problema dopo 30000Km circa come è gia accaduto a molti che ne hanno parlato qui... https://www.bmwpassion.com/forum/th...-problemi-generali-al-gruppo-frizione.163798/
Di primo acchito mi sembra che tu abbia un problema al volano. Però non ho la macchina in mano per poter dare un responso definitivo.
Gli altri consigli-pareri-storie vanno ascoltate e valutate. Non so quanti km ha la tua auto, ma cambiando frizione e volano, ci rifarai come minimo gli stessi chilometri.
Non avevo capito che avevi la 1.6 benzina, pensavo parlavi del 2.0 diesel... Ma il benzina pure ha il volano doppia massa?
confermo. sono bimassa anche sui benzina ma volendo esistono anche monomassa. qui una valeo ad esempio, ma ve ne sono diverse https://www.ebay.it/itm/Kit-frizion...ke:BMW&hash=item25e9a70e79:g:m~wAAOSwysFcADjN completa. volano, disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta ma sinceramente io rimonterei la versione bimassa, che costa pure parecchio di meno. https://www.ebay.it/itm/Kit-frizion...ke:BMW&hash=item2396ae9840:g:9zIAAOSwZs1cADY2 tanto immagino che duri altri 10 anni per lo meno. (e smorza maggiormente le vibrazioni, aumentando anche il confort) comunque cambiala, perchè a giudicare dal tuo racconto, oltre che rischiare di spaccare qualcos'altro,ti sta lasciando per strada a momenti.. quel meccanico non lo capisco. Quale meccanico afferma di non cambiare la frizione se è ormai andata? e quale meccanico affermerebbe che una frizione nuova non può durare più di 30 mila km? mai sentito... normalmente , se non è difettosa,una frizione nuova dura quanto quella montata in origine sull'auto nuova.. (mi pare pure ovvio)
Però effettivamente anche qui molte persone affermano che dopo poco il problema si è ripresentato.... https://www.bmwpassion.com/forum/th...-problemi-generali-al-gruppo-frizione.163798/ Allora i supporti del Cambio e del motore mi ha detto che sono Ok ma sinceramente di quelli dell'albero di trasmissione non me ne ha proprio parlato. Comunque se puo' essere Utile per capire meglio il problema, circa 2 giorni fa preso dal pieno nervoso ho iniziato a sfrizionare a più non posso e partire di 5° marcia sempre sfrizionando ed ora sono 2 giorni che il problema non si presenta o è appena percettibile, come se il disco si sia ripulito..... certo non so per quanto durerà ma forse stando cosi le cose dovrebbe essere più la frizione che il bimassa, almeno credo.
probabile il materiale d'attrito si può vetrificare in alcuni punti, dando luogo ad attriti quasi intermittenti. consumando le zone vetrificate si ripristina la regolarità di funzionamento. successe anche a me,ma non tremava così tanto come descrivi. Ad ogni modo, se il difetto è scomparso è probabile sia stata davvero quella la causa
Speriamo e incrocio le dita anche se non credo che con cosi poco potrei aver risolto.... comunque vi tengo aggiornati
magari è una serie di concause. ipotesi: volano bimassa che ormai smorza meno che da nuovo. supporti motore/cambio rovinati (anche uno solo) frizione vetrificata in alcuni punti. ecco che con frizione non vetrificata il volano non trema e non ripercuote gli scossoni sui supporti. oppure frizione che strappa un pò per via della vetrificazione, ma tali irregolarità di funzionamento non vengono smorzate dal volano, che anzi ne aggiunge di sue, e tutte si trasmettono sui supporti, che se malconci non riescono a reggere i contraccolpi e l'auto sembra volersi smontare da tanto che trema. è solo una delle varie possibilità eh.. perchè il solo disco vetrificato fa tremare l'auto, ma non in modo distruttivo come leggevo. in pratica solo la frizione che strappa, e un tremolio ben percettibile, ma a livelli non esagerati. comunque,almeno i supporti motore li controllerei. (si deteriorano spesso e volentieri) costano poco, e la manodopera non è moltissima. di solito se ne rompe uno (quello che lavora in trazione) L'altro (quello che lavora in compressione) solitamente dura molto di più
fai una prova con frizione già completamente innestata e marcia inserita, procedi a velocità costante in prima. poi prova a mollare di colpo il gas e riportare nuovamente il gas in posizione, come a voler far procedere il veicolo a strattoni. se noti ancora che la leva del cambio sballotta in modo anormale, quasi certamente hai i supporti alla frutta.
Come volevasi dimostrare. Problema tornato in essere No in questo caso la leva del cambio non sballotta, lo fa solo quando la frizione strappa in prima e retro..... Mi metterò l'anima in pace e appena possibile sostituirò Frizione e volano. Grazie