BMW Serie 1 F20/F21 Intercooler maggiorato B38

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da DiceyVINX, 11 Agosto 2020.

  1. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    16
    19 Gennaio 2020
    Firenze
    Reputazione:
    1.901.619
    F21 118i
    Ciaoo
    Mi piacerebbe installare un intercooler maggiorato da accoppiare a 200 celle + filtro sportivo e mappa. Intanto vorrei chiedervi pareri per quanto riguarda queste modifiche: si tratta di stage2? Per completare lo stage2 su quest auto cosa manca?
    So che sulle 116i n13 si può installare intercooler delle 125i, ma sulle 118i b38? Non sono riuscito a trovare nulla ancora
     
  2. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
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    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    @vittauro tu che hai cambiato il tuo, riesci a dargli una mano?
     
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  3. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    attendiamo
     
  4. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    M135i F20
    Ciao, che io sappia su tutte le F20/21 ci va lo stesso intercooler, non ci sono modelli separati, su tutti i prodotti ci sono sempre tutte le motorizzazioni.
    https://www.wagner-tuning.com/produ...tkuehler-kit-evo-1-bmw-f20-f30-200001046.html
    Per citarne uno nel link sopra, il modello evo 1 a benissimo come volume.
    Poi c'è anche La ditta MTC Motorsport che li vende alla metà del prezzo del wagner, mantenendo una qualità discreta. Io infatti sono molto indeciso tra i 2.
     
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  5. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    Una buona notizia ogni tanto :)
    Il volume di quello originale sai quanti litri è?
    Grazie
     
  6. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    M135i F20
    Non conosco il volume originale, comunque bmw sottodimensiona un pochino gli intercooler. Sulla mia ho sempre 15 gradi in più dell ambiente a marcia tranquilla, ed è quasi aspirato considerando le pressioni di boost che di picco fa 0.7bar. Una bella spesa ma ne vale la pena, anche nel diesel!
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.332
    5.526
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Wagner costa ma è il top assoluto di finiture, materiali e flussi interni

    ce l'ho sulla mia 330d E92
     
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  8. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    Allora dai, mi consigliate un po' tutti di installarne uno maggiorato alla luce delle elaborazioni che ho in programma, ho capito!! Altri consigli sul contorno motore per fare uno stage 2 pulito?
     
  9. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    Se dovessi prendere il wagner, c'è l evo 1 ed evo2 che differiscono solo per il volume e superficie, un altra differenza è tra performance e competition infatti questo ultimo ha un materiale radiante più leggero quindi minore inerzia termica.
    Come dico io... Intercooler scarico e mappa non si nega a nessuno , se avessi un trattore li metterei anche li
     
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  10. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    Scarico come? Completo, diretto, con diametro maggiore? O basta il 200 celle? Ricordiamoci che parlo di un benzina B38 È la prima elaborazione che faccio, ho una buona manualità e certi lavori posso farlo da solo, ma quando si parla di tecnicismi.. alzo le mani, devo imparare moooolto:smilecolros:
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non spenderete mai tutti quei soldi per un intercooler...tanto vale prendere quello della 120/125 d/i o quello mpe magari marchiati solo valeo...gli intercoolers della f20 a memoria sono tutti uguali come attacchi. Se non sbaglio @timis ne ha uno maggiorato quello del 220d da vendere ad ottimo prezzo.
     
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  12. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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  13. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    Gubbio
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    M135i F20
    Quoto, la soluzione poca spesa tanta resa è sfruttare gli scambiatatori delle sorelle maggiori.
    Per me lo scarico significa catalizzatore, ovvero, se non vuoi scatalizzare vai di 200 celle, poi se hai budget puoi toccare il finale ma quasi soldi buttati tranne che per l incremento di sound.
     
  14. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    Secondo te, skat completo, + rimozione muffler finale.. suonerebbe troppo forte da usare tutti i giorni? In sostanza mi interesserebbe sapere se tra 200 celle e diretto cambia molto sia a livello performance che sound
     
  15. timis

    timis Direttore Corse

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    8 Giugno 2010
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    3er G20
    Grazie @vittauro, si, io ho quello originale della mia 220d B47. La 118i non la conosco quindi non so se monta, se si, scrivimi pure in privato @DiceyVINX
     
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  16. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    F21 118i
    Per ora non lo so, casomai mi faccio vivo io. Grazie mille per la disponibilità
     
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  17. timis

    timis Direttore Corse

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    8 Giugno 2010
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    252.271.111
    3er G20
    Figurati :)
    Edit : ho fatto una ricerca veloce su RealOEM e ho visto che la tua dovrebbe montare l'intercooler con codice 17517618809, la 220d b47 codice 17517600532 (quello che vendo io). Come dimensioni però trovo che sono 495mm x 100mm x 133,3mm entrambi
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2020
  18. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    M135i F20
    Non ho esperienza diretta per il tuo motore, ma generalmente skat senza silenziatore finale suonerebbe moolto deciso, con il finale originale o meglio uno omologato saresti discreto alla vista ed udito delle forze della ordine ma con un ottimo set up a livello di prestazioni.
    Il catalizzatore opprime molto il rumore, tipo frequenze alte provenienti dalla turbina, Già con 200 celle stai apposto, catless ancora un po' di più però devi convivere con il profumo di incombusti allo scarico e possibili problemi alla revisione.
    In sostanza per uno stage 2 forse catless la turbina sta più fresca...Dipende da come te la senti, io per esempio amo la puzza allo scarico abituato con le macchine classiche, considera che quando torno su dal garage dopo aver parcheggiato ho la maglietta "profumata".
    Io per esempio su stage 1 ho messo catless con scarico terminale originale. Certo con 1200 euro avrei potuto mettere un terminale m performance, ma preferisco buttarli in un differenziale LSD. Spero di essere stato d'aiuto
     
  19. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
    Firenze
    Reputazione:
    1.901.619
    F21 118i
    Assolutamente si, molto chiaro. Ho un amico con Audi TT tfsi con tutto diretto... un grande odore di incombusti!! ahahahah poesia. Comunque si, mi piacerebbe avere un gran bel sound ma tenere un profilo basso se non schiaccio il pedale. Devo capire quanto migliore il sound con un downpipe completamente vuoto e basta, senza terminale dritto. Perché la mia idea era: o 200 cele + terminale dritto oppure skat con tutto lo scarico originale. Quindi dici che secondo la tua esperienza con downpipe diretto + intercooler avrei più performance rispetto ad intercooler + 200 celle?
     
  20. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Certo sicuramente migliorerebbe di un circa 20 % con un downpipe scatalizzato rispetto ad un 200 celle, con stage 2. I contro come ho detto sono le revisioni.
    Un downpipe 200 celle quanto costa rispetto ad un catless?, va considerato anche questo; poi che col 200 celle non è che la revisione si passa ad occhi chiusi e se euro 6 la sonda lambda post cat spesso fa I capricci e col 200 celle e va esclusa come se fosse catless. Potresti fare catless e poi mettere in secondommomento il terminale diritto se non ti soddisfa il sound per esempio,
     
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