BMW X3 E83 - Cambio olio ripartitore | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 E83 Cambio olio ripartitore

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da nicopana, 30 Luglio 2020.

  1. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    In fase di diagnosi, sono stati riscontrati gli errori che vedete nell'immagine allegata.

    Procederemo innanzitutto al cambio dell'olio del ripartitore e poi al successivo reset dei parametri. Ho trovato sull'OEM list che il tipo di olio che la BMW suggerisce è un olio TF 0870, codice 83220397244

    Ma di che tipologia di olio si tratta? Cioè, a livello commerciale, quali sono i prodotti compatibili? Anche qui sul forum, cercando in giro ho visto che si tratta di un 75W GL4. Ma in quale quantità?

    Poi passerò al resto delle problematiche, che mi sembrano ben più gravi in quanto si parla di assenza di comunicazione a livello di centraline.
     

    Files Allegati:

  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.933
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Io ti consiglio l'olio originale BMW.
    L'olio 75w non credo vada bene.
    Comunque non credo risolverai solo con il cambio olio.
    Probabilmente si è usurata la famosa ghiera in plastica o addirittura partito il motorino.
     
  3. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    Sicuramente nn sarà solo l'olio, ma se mi fermo solo al motorino ben venga, speriamo nn sia tutto il ripartitore.

    Non penso però sia proprio tutta la centralina giusto?
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
     
  5. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    Grazie
     
  6. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    L'olio originale BMW ha scritto sulla confezione SAE 75 GL4

    Ma il fatto che la dicitura dell'olio riporta il secondo numero (tipo 75w90o 75w85) vuol dire che si puó onorare indifferentemente ad esempio uno dei due che ho scritto? Oppure quella dicitura vuol dire 75w75?
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.933
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    In passato qualcuno ha usato il Castrol Sintrax Limited..., ma andando sul sito non sembra compatibile con il nostro ripartitore.
    L'unico olio che ho trovato simile all'originale è il Ravenol Tf0870, introvabile negli autoricambi.
    Onestamente prenderlo online a 15-18 euro, per me non ha senso perché l'originale lo pago 30,e sono sicuro di mettere l'olio previsto.
     
  8. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    da dove si può comprare l'originale su internet?
     
  9. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Una delle poche cose prese originali e pagato 60 euro il litro se non ricordo male.
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se c'è solo un numero significa che è monogrado e non multigrado. Non compatibili tra di loro.
    Il syntrax è diverso, è solo per i differenziali.
    Cerca dtf sullo shop bmw e poi metti il tuo telaio
    Prova anche a contattare il reparto ricambi in concessionario, secondo me lo vendono a 35-40€, altrimenti devi cercarlo all'estero
     
  11. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    Anche il Ravenol continuo peró a trovarlo a 30 euro scarse. dove lo si trova a 15-18?
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.933
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Ricordavo queste cifre.
    Ad aprile dell'anno scorso ho preso l'originale in concessionaria a 37 euro, ma si dovrebbe trovare anche in rete.
    Di solito anche i ricambisti hanno dei contatti e riescono a trovartelo.
     
  13. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    Dopo l'acquisto del Ravenol, abbiamo proceduto in officina con il cambio olio, e relativo azzeramento dei parametri. E' rimasto solo un errore adesso, come da immagine in basso (54C4 errore calibrazione centralina), e le 3 spie che si accendevano prima sul display adesso, all'accensione del quadro, non si accendono dopo un pò che si è in marcia con relativo segnale acustico, ma quasi subito dopo pochi secondi dopo aver acceso il motore, senza essere in marcia e senza segnale acustico.

    Vi dico anche la verità: ho notato ora che quando raggiungo le alte velocità, diciamo dopo i 100km/h, sento a tratti sotto il mio sedile guidatore, e mi dicono anche dietro sotto i sedili passeggero delle vibrazioni a tratti eccessive.
     

    Files Allegati:

  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.933
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Come già detto, quando si accendono le spie, non si risolve cambiando l'olio.
    In ordine di gravità/costi può essere la famosa ghiera in plastica, il motorino, la frizione o la catena.
    Inizierei con il controllare la ghiera e nel caso sostituirla, anzi io la comprerei già visto il costo basso.
     
  15. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    Ma la ghiera è quella che ha codice OEM 27102413711?

    La cosa però che non capisco è il perché esce questo errore del tipo di calibrazione centralina, diciamo che se fosse la ghiera non dovrebbe darmi un guasto "più meccanico" per cosi dire?
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.933
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Si questo è il kit che onestamente non so quanto costa, ma online si trova solo la ghiera e ti sconsiglio quella in ottone.
    Non lo so, ma la diagnostica ha sempre i suoi limiti e va interpretata
     
  17. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    Diciamo he solitamente si trovano le tre ghiere che sembrano in teflon, due nere e una bianca, non ne ho trovate di ottone. la cosa che spesso mi crea problemi è che a volte questo tris costa intorno alle 15 euro, e ci sta essendo ruote dentate di plastica, a volte intorno alle 80-90, e non mi sembra ci sia nulla di più.

    Comunque proverò adesso con una diagnosi più completa (texa), vediamo cosa mi dice. Eventualmente con questa si può rimappare la centralina (chiedo dato che leggendo l'errore si parla di errore di calibrazione), è possibile reperire online un set di parametri quantomeno standard?
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    La calibrazione non funziona per un problema meccanico. Non puoi rimappare
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.933
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Tempo perso.
     
  20. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    Appunto, quindi qualora fosse possibile ricalibrare, e il problema persiste, avrei la dimostrazione che si tratta di un problema meccanico. Diversamente se si risolve, dovrebbe essere un problema elettronico di centralina
     

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