Buongiorno per pura informazione: Il costo della mano d'opera, conteggiato in UL (1 UL=5min) in Bmw, varia a seconda della Provincia; difatti è la Camera di Commercio Provinciale che ne approva e definisce il costo. Ragion per cui ad esempio: Rieti avrà un prezzo inferiore a Roma. Sinceramente per me è una cosa allucinante come un meccanico autorizzato BMW sia migliore in una città piuttosto che in un'altra dipende dalla regione/provincia di appartenenza
Fa parte della campagna di abbindolamento del c.d. cliente premium... Io costo in base al potenziale di spesa, non in base alla prestazione fornita. Altrimenti chi cazzo si comprerebbe le nuove BMW?
oltre alla provincia il tariffario cambia anche a seconda della fascia di modello come se le mani di un meccanico fossero diverse da M4 a 420d
Stessa cosa anche in altri ambiti, quando facevo il consulente informatico le mie ore venivano pagate differentemente se mettevo mano su server da 30K o da 300K (poi ovviamente c'erano anche altri fattori).
Pff... Qui in svizzera sono molto democratici e non differenziano per modello/area. In BMW ZH chiedono 210.- chf all'ora e in Morgan (ma anche McLaren) si accontentano di 235.- chf all'ora. Il mio generico che mi segue per le revisioni chiede solo 185.- chf all'ora. Poi qualcuno mi domanda perche' porto le macchine a Milano se ho bisogno di qualcosa. Anche aggiungendoci l'IVA svizzera resta un'affare. Pero' non necessariamente la formazione di quello che tira la dinamometrica del monodado sulla GT3 e' lo stesso di quello che prende la pistola per i dadi delle ruote della 986. E non e' un esempio a caso.
La cosa migliore e' chiamare e chiedere, per avere dati aggiornati. https://www.emilfrey.ch/it/lamone/contatto