Tralasciando l'accozzaglia di luoghi comuni, inesattezze, frescacce e sproloqui, ai quali non voglio neppure replicare, mi sento in vena di rispondere a quello che ho quotato... Davvero vorresti andare a casa di chi si mangia i cani, a dettar legge, a somministrare punizioni, e ad impedirgli di consumare un cibo tradizionale? Senza fare tanti KM, vai a Vicenza ad assaggiare la "lepre da tetto in salmì", resterai sorpreso... Appunto... Ma comunque, a parte il fatto che se non ti piace l'idea di mangiarlo, basta non entrare nei ristoranti in cui lo servono, e non ti obbliga nessuno, i cani si mangiano tradizionalmente di più in Korea che non in Cina, in cui è diffusa la tradizione solo nella regione del Liaoning, che confina appunto con la korea.. P.S. Il cane non è malaccio da mangiare, è un pò stopposo e con un retrogusto amarognolo/ferroso che personalmente non gradisco, ma magari con un'altra ricetta.. E comunque ho mangiato di peggio, e senza neppure andare fino in estremo oriente...
Aggiungo una postilla, dopo l’emergenza coronavirus è stata rivista in Cina la lista degli animali commestibili .. perciò per ora se andate in Cina non mangerete ne cani ne gatti ... speriamo rimanga così. E i divieti cinesi difficilmente si aggirano
Son questioni culturali: per gli inglesi, ad esempio, è inconcepibile che qualcun altro mangi carne di cavallo..... per gli indiani le mucche sono sacre.... mica si può pretendere che tutti mangino solo tofu e hamburger di soia. Anche restando tra i nostri confini c’è chi mangia l’agnello e chi no, chi mangia i gatti :-P
Qui da me si mangia il porcospino... Lo si cattura, lo si uccide, e poi lo si gonfia con una pompa da bicicletta, cosi si stacca la pelle spinosa, poi si macella e lo si spieda, detto cosi fa impressione ma è buonissimo.. In sud america si mangiano comunemente le cavie e le nutrie (una nutria la assaggerei pure io, ad averne la possibilità..), negli USA si mangia tutto, dai serpenti agli opossum, passando per gli orsi e pure i gabbiani... Ogni cultura ha le proprie radici culinarie e macella quello che gli pare... E come diceva Sam_Cooper, prova ad andare a Londra ed ordinare un bello stufato di ganassino di puledro o una bella lombata di cavallo, poi senti cosa ti dicono... E comunque, se l'odore mi aggrada, io assaggio tutto.
E se proprio devo dirla tutta-tutta, piuttosto che mangiare uno di questi: https://it.wikipedia.org/wiki/Durian Mi mangio il barboncino-profugo con un filo d'olio, 2 grani di timo, e tutto il pelo..
Questa dei porcospini non la sapevo. Poi, ad essere onesti, sarei un’animalista convinto, ma la carne mi piace, per cui ritengo che sia cosa buona ae popoli diversi mangiano specie diverse. Pensate se tutti mangiassero solo anatre o chissà cos’altro: siamo in tanti su questo pianeta e se mangiassimo tutti le stesse cose non sopravviveremo più di qualche mese. Mi stanno sulle palle i giapponesi perché continuano ad accanirsi sulle balene nonostante rischino l’estinzione, ma se qualche popolo manguasse, per ipotesi, le zanzare sarei contento.
Mangiato a Kuala Lumpur: il gusto in sè non è male, ma l’odore è tremendo. Non per nulla a Singapore è vietato consumarlo per strada.
È così, ma sono anch’io uno di quelli che assaggia con curiosità.... anche se ci sono cose che proprio non riesco nemmeno ad annusare, ma è un fattore soggettivo Tra le cose discutibili da provare vi consiglio il caffè “luwak”: tralasciando il modo in cui viene prodotto, il gusto è notevole ed il luwak un simpatico animaletto che ho avuto modo di accarezzare.
Il effetti fa un pò "impressione" vedere quegli animaletti su uno spiedo (sembrano dei "ratt 'rustì" si direbbe qui in lomellina), e ormai li si trova solo in alcune vecchie "casotte" sul Ticino, e solo ad invito, ma garantisco che passato il disagio e passati all'assaggio, sono veramente buoni, sembrano dei mini-maiali composti al 80% di cotenna, cotta in stile "porceddu".. Io ritengo che la specie più in pericolo sia quella a cui appartengo io, ma a me non mi preserva nessuno, quindi: sino a che il WWF non deciderà di proteggermi, che si fottano gli animali... Per le balene dispiace anche a me, anche perchè se li lasci fare se le mangiano tutte... Sono senza fondo i giapponesi... P.S. I vecchiacci bastardi delle casotte si scofanano anche le nutrie, ne sono certo, ma non invitano, li colga il covid (cosa difficile però, loro seguono i dettami di trump, e si disinfettano ingerendo grosse dosi di alcol)
L'ho assaggiato. Molto bruciacchioso e cioccolatoso, preferisco un buon "robusta" della https://www.torveca.it/it/ , costa meno e mi soddisfa di più
Mi fai venire in mente quando a Buenos Aires (metá, fine anni novanta) mi portarono a mangiare (male) in un Tenedor Libre (un progenitore degli All you can Eat) gestito da dei coreani. Dopo qualche settimana venne fuori che l’avevano chiuso perché servivano ratti in salsa coreana, a insaputa di tutti ovviamente. Da allora evito di mangiare coreano e cinese...ho già dato...
mitica! abbiamo una nuova task force! “lavoreremo anche ad agosto”....... certi giorni è davvero difficile capire dove siamo, se a topolinia o a paperopoli........