120i di 25.000 km di gennaio 2019: - consmo generico medio di 13 km/l scarsi (90% strade provinciali prettamente in eco e comfort); - 831 km di autostrada fatti l'altra settimana dalla provincia di Novara a Napoli, cruise control a 130 fissi in eco pro per tutto il viaggio, 14,3 km/l. A giorni rifarò il percorso a ritroso TUTTO in sport e vi notizierò :)
Con la mia piccola supercar (ode a ludo), una urban 116d, sto a 23Km/l, in ecopro in genere solo su tratti rettilinei, la maggior parte, diciamo il 90%, dove metto il cruise a velocita' di codice (80-85), per il resto comfort o sport. AC sempre accesa e barre portatutto sul tetto. In inverno, sempre medesimo uso, ma senza barre e con ac spenta, media attorno a 24 o poco meno. Ora non venitemi a dire che la 118d consuma meno
Ginopilotino, quei consumi io manco riesco a sognarmeli tanto che sono lontani, manco a fare 70 fissi , comunque... Premetto che oltre un trolley da 10 kg in bagagliaio, me stesso che mi aggiro attorno ai 90kg e clima Ac fisso acceso a 16/19°, non ho altri carichi in auto e la tratta saranno in ordine autostrade E45-E35-E50
agli 80 di media in comfort, strade urbane/extraurbane, clima sempre acceso inverno/estate, la mia 320 con maggior peso e qualche cavallo in più fa quasi 22
A occhio direi che il limite per i motori diesel e' sui 25, magari con qualche utilitaria minuscola poco di piu'.
peugeot 308, varese valtellina in 4 di cui due sul quintale e anche oltre, clima on,pianura quasi zero, tutto su e giu', compresi i circa 40 km di superstrada, il resto limiti da citta'. percorso solito casa lavoro zero pianura, salite falsipiani e discese , meta' su tangenziale, meta' con limiti urbani totale dopo un anno,la maggioranza fatta sui percorsi casa lavoro(media totale 43.6 km/h , dati da accensione a spegnimento, sono calcolati anche i tempi in manovra nei parcheggi e casa, e le code di decine di minuti in autostrada ad agosto, dati da accensione a spegnimento....).ps, con un'utilitaria diesel penso si faccia moooolto meglio ho anche rari percorsi tutto pianura poco lontano da me : viaggiavo sui 28-30/l con medie sempre attorno ai 45
ti ho messo tre schermate diverse: un viaggio di oltre 100km, il solito viaggio casa lavoro di 14 abbondanti e il totale annuale di 13.000 e passa. questi sono numeri che arrivano da un cdb anche se non lo azzero manualmente . questo servizio c'era anche per bmw serie 1, e avrei pagato per averlo, ma non era disponibile per l'italia.... misura i dati di qualsiasi viaggio e di qualsiasi lasso di tempo si voglia considerare, da accensione a spegnimento, non sono numeri spannometrici buttati li' a caso, come chi fa un viaggio di centinaia di km dicendo che fa i 130 di media...forse in autostrada. non mi risulta che si possano fare i 1320 di media in un viaggio che comprenda tratti cittadini, tratti in manovra, l'uscita e l'entrata da un posto ''base''. se i numeri che ho messo li prebdessi da quando sono a velocita' di regime, le medie sarebbero decisamente piu' alte, e i consumi piu' bassi. perche' quando sono fermo ad uno stop o chiudo il garage, il valore km/l e' uguale a zero.....e ogni volta che accelero, scende decisamente sotto i 10/l
Dai 60 a 80 di solito ma non fare molto affidamento su questo dato, lo ho guardato raramente. Consumi di solito sono sui 15 km/l ma non guido mai pensando ai consumi. Eco pro lo uso perché dato che risponde più pigramente vado più piano e rischio meno sanzioni e in città. Su strade extraurbane e autostrada sempre in sport.
queste sarebbero le solite balle: quando ti muovi in auto esci dal garage e viaggi istantaneamente a velocita' di regime, sempre su quelle strade, senza nessun rallentamento e ripartenza e senza dovere parcheggiare? confessa che sei automan con una berlina diesel che consuma poco, a quei regimi ci fai i 35-40 con un litro.....
io per andare al lavoro, escluso il tempo di manovra prima di uscire dal garage e quello in cui giro in parcheggio, viaggio appunto tra i 50 e i 90, se non ci sono rallentamenti, solo alle rotonde se non mi fermo, potrei scendere ai 40. eppure da accensione a spegnimento la media reale e' attorno ai 45.sulle mie peugeot la modalita' ecopro non esiste, con bmw, le poche volte che l'ho usata, rispetto al mio standard, viaggiavo in pratica col freno a mano tirato
Ludo ma stai cercando di trollare? Quelle sono medie su migliaia di km. Quel tuo 21 mi sembra molto scarso, pensavo fosse della tua attuale a benzina.
hai visto la velocita' media? indica uno standard misto citta' e extraurbano. se misuravo i tragitti da quando entravo in velocita' di crociera, il consumo era ben oltre i 25. calcola che il 70% di quei km , li ho fatti qui' in giro, in zona prealpina, se ero in pianura padana , altro che 21....il tuo cb annuale, che consumo ti da'? oppure il calcolo alla pompa?
Si con il 116d, con 320d se la tengo in sport mi trovo a velocità eccessive senza accorgermene eco pro mi aiuta a trattenermi. 20 anni fa ho fatto viaggi con medie oggi improponibili e oggi abbiamo macchine che frenano e tengono la strada molto meglio e dobbiamo andare molto più piano, se guido a istinto anche senza voler correre mi trovo inevitabilmente a superare i limiti di molto, in eco pro un po meno.
È 23 da quando ho azzerato oltre 6k km fa e la media sarà poco più di 50. E ogni fine settimana da due mesi faccio 100km con le bici sul tetto. Insomma siamo li, per spingersi a 25 o più su lunghe percorrenze ci vorrà una microcar. Faceva un po’ meglio la 207, ma senza bici sul tetto, un 5% scarso.
solo in quarta? io a volte entro dal cancello di casa, che è un doppia anta battente a 90 gradi rispetto alla strada, in settima.....il problema è che nonostante sia motorizzato Hormann, spesso non ce la fa ad aprirsi in tempo, più lento della sbarra di certi telepass
ti capisco benissimo, ma certo che in ecoprò fa cagare....sembra abbia un carretto attaccato dietro, acceleratore pesante come quello delle auto anni 90 a filo arrugginito(mi ricordo la mia vecchia 33 che con filo da cambiare accelerava a strappi...), d'estate limita condizionatore e fa meno freddo, quella cavolo di icona che ti ricorda di premere meno sul gas.... rompe più di mia moglie