Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Page 235 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussion in 'Auto Europee' started by beckervdo, Nov 16, 2016.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,511
    25,386
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    la 8C l'ho vista solo ferma al MAUTO. sono stato dietro a una 4C per qualche centinaio di metri e andava troppo in surplace per sentirne il rumore col casco. direi che era un rumore differente quello delle Camaro, più cupo, più sordo.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,000
    22,831
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo e' un peccato. Uno dei migliori rumori che ho sentito uscire da uno scarico :love
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56,020
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    beppe1974 likes this.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,000
    22,831
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bello, indubbiamente. Ma resto affezionato alle note dell'aspirato vecchio stampo. Piu' per la nota che non per il volume.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,877
    5,763
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,173,953,858
    520d G31 LCI
    Concordo, dal punto di vista puramente musicale il buon vecchio aspirato ha qualcosa in più.
     
    rich20 likes this.
  6. beckervdo

    beckervdo

    56,020
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tra gli spirati di grande cubatura, c'è nel mio cuore il 6.2 V8 AMG
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,000
    22,831
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi sa tanto di stock, questo :fear
     
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2,787
    5,355
    Feb 10, 2020
    Roma
    Reputation:
    2,147,325,983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Caro @AR147, è sempre interessante leggerti. Non sapevo proprio del 2.2d Alfa bi-turbo da 260cv ed è un peccato che non l'abbiano inserito in gamma... certo che avendo avuto 600nm di coppia(come il VM v6)in entrambi i casi in Alfa Romeo dovevano installare uno zf8 diverso dal 50hp(che tollera sino a 500nm) delle Giulia diesel, e magari mettere il 75hp come per i 3.0 della concorrenza che tollera più nm
    I clienti che però provengono da altre berline executive come serie 5, A6, E o perché no anche Xf o S90 si trovano spiazzati dall'uscita in gamma del Diesel su Ghibli(che se non erro era presente in gamma dal 2013), anche vista la tipologia di vettura e di utilizzo soprattutto autostradale.
    Sarei curioso di chiedere a @nicor in che % le Ghibli e le Levante venivano scelte dai clienti con motore diesel
     
  9. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4,589
    3,164
    Feb 4, 2017
    Vicenza
    Reputation:
    610,251,110
    Audi A4 Allroad B9
    Sicuramente ho clienti che fanno 70.000km annui in Levante S o Granturismo ma, credimi, sono la minoranza.
    Stimo un 70/75% di diesel ma negli ultimi mesi ho visto molta apertura verso il benzina. Sull’usato fresco, forti delle remarketing (auto ex dimostrative Maserati con 10/15k km e due anni al massimo), il benzina la fa da padrone.
     
    Fabio64 and Gab330 like this.
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Dobbiamo anche considerare che Maserati vende in Italia il 10-15% della sua produzione, e che all'estero il diesel è molto più in contrazione che da noi.
     
    AR147 likes this.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,877
    5,763
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,173,953,858
    520d G31 LCI
    @Gab330

    C’era, nei piani, anche il 2.0 GME portato a 350cv senza ibrido.

    Su Giulia lo ZF8HP75 viene già impiegato sulla Quadrifoglio. Ovviamente avrebbe visto impiego anche sulla 2.2 260cv.

    Come giustamente fatto notare da AlexMi ricordate che Maserati vende quasi tutto extra Italia e se non erro il 60-65% è mercato NAFTA
     
    Fabio64 and beckervdo like this.
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Aggiungo che la trasmissione che supporta più coppia (ZF8HP75) è più pesante, quindi è ovvio che non si sia utilizzata dove non serviva, in un progetto così ottimizzato meccanicamente come Giorgio.
     
    Fabio64 likes this.
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17,151
    906
    Nov 22, 2004
    Reputation:
    99,581,683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Questi 2 motori sarebbero stati interessanti e avrebbero "lottato" con i 6cilindri in linea diesel e benzina BMW....magari poco venduti, però con l'adozione dell'ibrido sarebbero stati da non sottovalutare!
     
    Gab330 likes this.
  14. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3,217
    4,451
    May 10, 2009
    Reputation:
    268,360,389
    X3G01MSportM40D Lci
    Ieri sera tornando dalla Valtellina sotto le gallerie della SS 36 ho avuto davanti per un po' di km una Stelvio Quadrifoglio nuova di pacca...targa GB...SZ.
    Che dire ....quando riprende è veramente tanta roba e oltretutto anche molto civile come rumore di scarico.Bianca poi l'ho adorata.
     
    Fabio64 likes this.
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2,787
    5,355
    Feb 10, 2020
    Roma
    Reputation:
    2,147,325,983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si, del 2.0 turbo benzina Gme prodotto nello stabilimento di Termoli da 350cv si vociferava molto al lancio, invece del 2.2 diesel 260cv non avevo mai sentito parlare. Comunque peccato che nessuno dei 2 sia entrato in commercio, si sa anche il motivo?
    Mi pare una scelta giusta ed ovvia visto che il 2.2d nello step più prestazionale da 209cv raggiunge 470nm, quindi sotto i 500nm di tolleranza dello zf8 50hp.
    Per dire anche bmw fa lo stesso:fino al b47 25d con 500nm utilizza il 50hp, sui 30d e m40d, con 650/700nm, utilizza il 75hp che tollera sino a 750nm di coppia.
     
    Afterburner likes this.
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Civile perchè non era in RACE.
    Purtroppo hanno fatto questa scelta discutibile di aprire le valvole dello scarico solo in RACE, e per strada la maggior parte delle persone non usa questa modalità vista che disattiva i controlli e hai 510 cv.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,000
    22,831
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E non c'e' nessuno che fa il solito modulino per gestire la cosa a piacere?
     
  18. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3,217
    4,451
    May 10, 2009
    Reputation:
    268,360,389
    X3G01MSportM40D Lci
    Beh...non mi sembra poi così discutibile....mica puoi fare il tamarro H24 :mrgreen:
    Al limite mettere un tasto separato per comandarle quello magari si.
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11,203
    2,387
    Jul 7, 2010
    Reputation:
    307,916,602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sarà che stò diventando vecchio, ma sulla mini apprezzo tantissimo il poter chiudere la valvola dello scarico in autostrada.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Si certo, ma solo in after market, e non lo fanno in tanti.
     

Share This Page