Ciao a tutti ragazzi, ho comprato da qualche mesetto (subito pre-Covid) una F20 116d del 2017 M Sport usata con 30.000 km. Ho notato qualche settimana dopo il ritiro dal concessionario che l’auto era stata ribassata leggermente (circa 1.5 cm) dal vecchio proprietario. Purtroppo essendo l’abbassamento lieve (non sono esperto in assetti) non mi sono accorto subito di questo “problema” in fase di acquisto. Il fatto è che la macchina mi sembra poco confortevole e spacca schiena sulle buche (sappiamo come sono le strade qua), inoltre non mi sembra super stabile al 100% sopra i 90 kmh sulle strade sconnesse e molto molto sensibile, anche se forse questa è solo la mia impressione visto che è la mia prima TP. Ora, ho controllato senza alzare la macchina le molle che ha davanti e sono blu, dunque dovrebbero essere le H&R. Dietro l’altezza da terra mi sembra identica, quindi saranno montate le stesse sicuramente. Per concludere ho due domande da porvi se potete aiutarmi: C’è un modo per capire se sono stati cambiati anche gli ammo da solo o devo recarmi in officina/concessionario? Perché solo cambio molle da quello che ho visto in altre discussioni nel forum non mi sembra la cosa migliore per la tenuta. Se gli ammo sono di serie M Sport (non sospensioni adattive), mi consigliate di restare così con le molle H&R o di farmi rimontare le molle M Sport di serie? Visto le strade terribili preferirei un po’ di confort invece di frenare bruscamente per evitare buche o dossi improvvisi. Vi ringrazio in anticipo per le risposte, Alberto.
Mmmm, se sono solo 1,5 cm di abbassamento dubito siano H&R ( a meno che non siano molle da -2, ora non ricordo che tipi ci siano), scende di 2,5 di norma, dallo stock M. Purtroppo più di uno lamenta instabilità (o più che altro la sensazione) che non credo risolveresti con le molle originali; normalmente il problema è da ricercarsi negli angoli, pressione gomme e soprattutto nelle antirollio inadeguate (o meglio votate al comfort). Inoltre se è la prima TP le sensazioni percepite sono sicuramente diverse rispetto a una TA.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Riguardo ai cm non so quantificare di preciso, può essere che sia anche 2,5 cm, le uniche molle blu che ho visto sono le H&R, e se mi dite che solitamente abbassano 2,5 sarà sicuramente così (non sono esperto). Riguardo all’instabilità ok, pensavo di essere l’unico, da una parte mi da sollievo e dall’altra mi preoccupa ahaha darò una controllata alla pressione degli pneumatici. Tornando alle molle, a me la cosa che interessa principalmente è un minimo di confort... sai mica che costo possa avere rimettere le molle originali M?
Se guardi qualche foto nel mio 3d in firma potrai capire di quanto abbassano le H&R (che monto su assetto adattivo), per darti una misura a spanne la parte alta del battistrada delle gomme anteriori risulta essere a livello del passaruota, anche un pelo “incassata”. Non ho idea della spesa per le molle, ma conoscendo BMW non credo te le regalino...dovresti cercare qualcuno che come me le ha cambiate (io però non voglio venderle). Però prima dovresti sincerarti che gli ammortizzatori siano gli originali, da qualche parte dovresti trovare un qualche codice/etichetta.
se non ha scoppiato gli ammortizzatori puoi cambiare solo le molle, altrimenti ti tocca cambiare sia molle che ammo.
Qui un’idea delle etichette che dovresti trovare sugli ammortizzatori...probabilmente dovrai togliere un po’ di sporco E qui puoi avere un’idea dell’altezza originale con assetto M Sport adattivo, che è uguale a quello fisso
Ciao ragazzi, vi ringrazio ancora per le risposte. Dopo aver guardato più da vicino ho visto come pensavo che: Le molle sono H&R 28896 (anteriore), quindi credo che siano proprio quelle che diceva ilGuru, ovvero -2,5 cm dall'assetto M Sport. Gli ammortizzatori sono praticamente sicuro che siano gli originali M Sport, con codice 3131-6873723-01 (anteriore). A questo punto (sempre se non sono morti gli ammo) andrò in officina per farmi montare le molle di serie M Sport. Qui di seguito comunque le foto:
Ma la foto dell’avatar sarebbe la tua macchina? Perché a vederla così non sembra più bassa di 2 cm. Non è che ci faresti vedere una foto di profilo? Suggerimenti maligno: se l’altezza non è un problema, pensare di cambiare gli ammortizzatori invece delle molle?
Ciao, Mi hai dato proprio un suggerimento “maligno” ahhaah A parte gli scherzi, ho appena preso la macchina e tra acquisto, assicurazione e bollo, al momento cambiare anche gli ammo ha un costo troppo esoso (cambierei anche le molle in realtà, non mi sembrano ben messe al 100% non so se si capisce in foto). Però vorrei almeno cambiare le molle prima che sia troppo tardi e che mi scoppino gli ammo del tutto. Inoltre preferirei avere un po’ più di comfort, con la macchina leggermente più alta non dovrei inchiodare ad ogni buca e dislivello nelle strade terribili che abbiamo qua al nord in periferia, per quello preferirei tornare alle molle M Sport. Comunque certamente, vi mando la foto di profilo dell’auto e mi scuso anticipatamente se non rimpicciolisco l’immagine ma da telefono non riesco al momento.
Ecco, così si vede e...mi perdonerai, quanto è bella così bassa!! Però si, con gli ammo originali si peggiora il comportamento, quindi bisogna che ci metti mano. Complimenti per il colore, non se ne vedono tante di grigio chiaro.
Molle H&R senza ombra di dubbio anche solo guardando l'auto che é identica alla mia come altezze.....lunedi ho appuntamento per rimontare le originali, mi verrá mal di pancia a rivederla altezza Suv ma il comfort é troppo compromesso e le paure ad ogni dosso poi.... non ne vale la pena.
Ho seguito il tuo up con molto interesse, e, con quel ribassamento da gestire era bello tosto. Ce chi accetta il compromesso nonostante tutto, chi prova e poi torna indietro. Io ad esempio sono uno di quelli che è tornato indietro (precedente vettura) Alla fine è meglio avere sospensioni sportive ma con molle originali.. che poi la f20 non è altissima.. è un compromesso appunto e bisogna conviverci avendo un auto fruibile.. le strade che abbiamo non lo permettono, come avrai visto con il patema l attenzione è esponenziale ed è stancante guidare, già lo è normalmente nel traffico, poi se devi fare attenzione ad ogni minima crepa dell asfalto.....
oppure molle di questo tipo...considerate che le vendono e le installano ufficialmente in Bmw oltralpe...abbassamento di 30 mm... molle AC-Schnitzer
Su ammortizzatori originali assetto M Sport? Comunque dalla foto non sembra -30, o meglio, rispetto alle H&R dietro è più bassa, ma davanti no
Sì tutto bello.. ma caspita, 1400 carte da mille (alla vecchia maniera della lira) per 4 molle... a quel prezzo si trova kit Bilstein ammo e molle.. certo che costa mettere la dicitura inferno verde...
in questo topic si parla di molle...e comunque a 700 euro qui non trovi un kit Bilstein (nemmeno un comunissimo b12) compreso di montaggio professionale. Quanto costa acquistare 2 molle anteriori h&r e montarle? ci vorranno 300 euro per tutto? Quindi per 2 assi, direi che ci siamo, no? quindi vedi che il prezzo non è poi così alto...Solo che qui lo fai da Peppino il meccanico, li te lo fa Bmw e ovviamente non perdi nessuna garanzia e se hai problemi...beh....sai dove andare a lamentarti!!!