BMW Serie 3 F30/F31/F34 - ASSETTO ED ANGOLI CARATTERISTICI F31 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 ASSETTO ED ANGOLI CARATTERISTICI F31

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Mammanu, 18 Luglio 2020.

  1. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Apro una nuova discussione in quanto tutto quello che ho letto e cercato sul forum risale ormai a tanti anni fa.
    Sono in procinto di cambiare ammortizzatori e molle sulla mia F31 comprata usata, in quanto gli originali hanno ormai 180mila km. L'auto è in allestimento SportLine quindi, da quello che ho capito (realmente molto poco), dovrebbe avere già una sorta di assetto sportivo. La scelta per i nuovi ammortizzatori, quindi, è ricaduta su dei classici B8 con molle ProKit: per intenderci, il kit B12.

    Vi chiedo quindi aiuto per un paio di punti:

    - visto il kilometraggio, con gli ammortizzatori nuovi, vanno sostituiti tutti i supporti e anche boccole varie? Se così fosse, essendo che il lavoro lo farò fare durante le ferie in agosto, devo tassativamente ordinare tutto prima per non trovarmi la macchina ferma sul ponte perché manca un pezzo.

    - una volta montato l'assetto, andranno sicuramente rivisti tutti gli angoli caratteristici. Avete degli angoli da voi usati o delle indicazioni per migliorare quelli stock oppure ripristino quelli originali?

    L'auto è trazione posteriore, cerchi da 18" e gomme differenziate sul posteriore. Se avete anche suggerimenti su prodotti diversi del B12 sulla stessa fascia di prezzo, sono ben accetti.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    supporti e boccole nuovi sarebbero consigliati

    gli angoli stock non sono il massimo, se riesci a dare camber negativo anteriore diventerà sicuramente più divertente, tramite eccentrici o piastre o asolatura duomi

    personalmente dopo aver provato sulla mia 330d E92 i B4 con molle mSport, i B8 con molle mSport, i B8 con molle Performance e l'assetto completo Performance, mi sono fermato su quest'ultimo che ritengo davvero ben tarato per utilizzo stradale sportivo
     
  3. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    La scelta è ricaduta sul B12, oltre che per il rapporto qualità prezzo, perché sarebbe il mio primo assetto, quindi per iniziare penso che possa anche andare bene.

    Ma tornando al discorso angoli: sul posteriore tutto stock mentre anteriore camber negativo (di quanto?) e il resto stock, giusto? Per ottenere il camber negativo c'è bisogno di sostituire qualche pezzo?

    Per quanto riguarda sostegni e boccole, come recupero tutti i codici necessari? Esistono dei kit o vanno comprati singolarmente? Ho cercato di capirci qualcosa su RealOEM ma con scorso risultato.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    personalmente anteriore ho fatto impostare -1,5 gradi negativi di camber per lato, con convergenza zero

    dietro invece ho il minor camber negativo possibile, circa -1,7 per lato e convergenza chiusa 1mm per lato

    per il camber negativo sulle serie F non è semplice, o metti piastre duomi regolabili oppure provare ad asolare o gli eccentrici della Powerflex

    da ETK inserisci il tuo telaio e metti link qui, comunque di solito i più importanti sono i tamponi superiori degli ammo anteriori, e al posteriore i tamponi superiori e inferiori
     
    A Mammanu piace questo elemento.
  5. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
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    27 Ottobre 2019
    Lecce
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    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
  6. Gabo

    Gabo

    39.975
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
  7. Mammanu

    Mammanu Kartista

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    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Parlando di assetto F31 qualcuno ha provato a installare ammortizzatori koni sport ?
    rispetto ai bilsten B8 come sono?
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,
    ottimi ammortizzatori, rispetto ai Bilstein hanno il vantaggio di essere regolabili in estensione; per il resto hanno entrambi buone caratteristiche;
    bisogna fare attenzione comunque che la regolazione sia possibile senza smontarli
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Io li ho avuti su alfa 164 30 anni fa e si regolavano con una manopola estraibile dalla testa dello stelo aprendo il cofano anteriore e da dentro il bagagliaio per il posteriore.
    Dopo montati la macchina era diventata tutta un'altra cosa specialmente sul veloce.
    Inoltre ho usato spesso per lunghi viaggi a pieno carico per andare in vacanza una regolazione più dura al posteriore ottenendo un equilibrio simile a quello con macchina vuota.
    Mi informerò per F31 se è possibile regolari abbastanza facilmente.
    Speravo in qualche testimonianza diretta.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Ultima modifica: 5 Agosto 2020
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Grazie, se per regolari bisogna smontarli mi lascia qualche dubbio sull'utilità.
     
  13. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ciao Gabo, ti leggo spesso ed ora ho particolarmente a cuore questo argomento e leggo ke hai esperienza diretta sul campo, vorrei montare il kit b12 + barre antirollio eibach sulla mia f31 320 sport line del 12/2016 LCI 190cv, secondo il mio mecc troppo rigido e consiglia ammo un po + frenati e basta, tu come la vedi? in alternativa ai b12 ammo + barre?? consigliami x favore
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    vai di B12 + barre

    le molle Eibach del B12 non sono troppo rigide

    se invece per te è sufficiente l'attuale altezza allora monta solo dei Bilstein B6 o B8 in base alle tue molle (B6 molle standard, B8 molle mSport)
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  15. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Gabo, devo complimentarmi, semplice, kiaro e sintetico,
    probabilmente andrò di B6 (molle standard) in quanto dietro mi sta bene, devo verificare se il mecc mi può recuperare un paio di cm sull'anteriore come fece sulla mia E46 semplicemente molando dei "kiodini" facendo così scivolare l'ammo sulla tenuta inferiore e abbassare un pò, ma le barre le monto ugualmente? e in questo caso vanno cmq bene le eibach oppure modelli meno sportivi?
     
  16. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Scusa se approfitto della tua disponibilità, su questi argomenti sono ignorante, trovo ke questi dati siano utilissimi ma sarebbe bello sapere anke quelli impostati dalla fabbrica e inevitabilmente sovviene un altra domanda, consumo gomme regolare oppure anomalo?
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    metterei lo stesso le barre
    fanno molta differenza
    Eibach molto valide
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    dipende dal tipo di guida, io freno poco in curva e la faccio scorrere parecchio in appoggio, guido quasi sempre "allegro" e ho un ottimo consumo con quegli angoli ruote
     
  19. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    L'ultima poi ti mollo x qualke giorno...
    ma c'è un ipotetico punto zero e cioè i dati impostati di fabbrica o c'è un punto zero fisico? insomma, da dove si parte x poi impostare tali dati?
    ho mentito, era questa l'ultima...
    se uno a caso con un assetto non spiccatamente sportivo vorrebbe anke ritoccare tali angoli giusto x accompagno, quali dati consiglieresti?
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    parti dagli angoli stock e fai prove magari assistito da un prearatore esperto, dipende anche dal tuo stile di guida, ad alcuni piace leggermente sottosterzante per aver sicurezza, ad altri molto sovrasterzante e se la giocano con l'esperienza
     

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