Salve a tutti, è da molto che non bazzico più sul forum...il lavoro mi sta impegnando molto. voglio aggiornarvi sulla mia bmw. l'auto ha percorso 60.000km ed è stata portata in bmw per il secondo tagliando. non ho avuto tempo di farla controllare prima della fine della garanzia e mi ritrovo con un problema. sento un rumore metallico provenire dal sottoscocca da molto tempo durante il tagliando ho chiesto di farla controllare ed hanno detto che devono sostituire il flessibile dello scarico (ho letto sul forum e sembra un problema noto)... non essendo in garanzia a loro dire hanno chiamato bmw italia e fanno passare il pezzo in garanzia e di tasca mia devo pagare solo 2 ore di manodopera 120euro....sperando sia quello il problema... se blocco lo scarico con il piede non si sente più rumore. durante il tagliando hanno consigliato di cambiare anche pastiglie posteriori per la modica cifra di 270 euro da scontatare (ho rifiutatto/faccio da me spendendo molto meno). ho delle domande per voi.. stavo pensando di montare le ate ceramic come pastiglie, solo vorrei opinioni perchè ho i cerchi nero lucidi e non so se queste tipo di pastiglie generano una polvere che non si vede sui cerchi normali ma sui nero lucidi si vede. poi è normale consumare prima le posteriori che le anteriori freni stock.. percorro prevalentemente autostrada senza cruise. sto anche per cambiare le gomme e non so se rimontare le bridgestone potenza S001 che hanno percorso 60000km e non sono ancora finite, oppure altra marca con nuova tecnologia uscite da poco..in entrambe i casi sempre runflat.. so dei vantaggi delle normali ma facendo molta autostrada voglio sta sicuro e non voglio fermarmi in caso di foratura.
Puoi descrivere meglio il rumore? Avviene in marcia o da fermo al minimo? E' per caso una sorta di "click" metallico che si sente ogni 1,5 - 2 secondi? Riguardo le gomme, non so se anche tu lamenti i problemi di saltellamento dell'avantreno... in base a quello che si legge qui sul forum pare che la situazione migliori notevolmente con gomme standard non RFT. Io penso che quando sarà il momento monterò delle Goodyear Eagle F1 asymmetric 5 non RFT oppure delle Pirelli PZero PZ4. Saluti
è un tintennio metallico che si sente solo da fermo al minimo..pensavo fosse qualche protezione metallica allentata o altro.... perchè se metto il piede sullo scarico per bloccarlo non lo fa più il rumore. si anche io sento la macchina galleggiare e non mi da tutta sta sicurezza in autostrada....però tra tutti i contro preferisco le rft a scapito delle sensazioni.
Fai bene a cambiarle tu, io con 250€ l’ho comprate anteriore posteriore e sensori più montaggio... Ho preso le ate ceramic... Si sporcano meno, ma sporcano, non pensare che rimangano limpidi come appena lavati... Per le gomme dipenda da cosa cerchi... A me vanno bene tutte, basta che non siano cinesate... 60000km con quelle di primo equipaggiamento? Io le ho cambiate a 65, ma facendo anche l’inverno con i 16 Gomme ti consiglio pirelli pzero Costo contenuto e molto valide..
Beh, con quelle chiaviche di S001 non c’è da stupirsi... @kekkosan si, è possibile sia il flessibile e che lo scarico vada a toccare nella lamiera nera in zona posteriore come è successo a tanti.
Per le pastiglie ci sono alcuni thread qui, uno è questo: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/pastiglie-freni.351217/ Riassunto: Ate ceramic: sporcano meno e frenano praticamente uguale ebc rosse: migliori e costosissime pagid: costose, ne parlano bene brembo normali: pessime (Salpone, marco.v) brembo xtra: sembrano buone (BimmerOne) estratto: "l'impianto originale non M monta pastiglie jurid avanti ed ate dietro... ti consiglierei le ate ceramic sia per anteriore che per posteriore così non sporcherai i cerchi con il ferodo dei freni (sali96 lamentava frenata con queste inizialmente, poi è andato tutto a posto. Per gli altri sono uguali a quelle originali ma non sporcano)". Queste erano le info che avevo trovato, se possono essere utili. Inoltre, altri estratti interessanti (salpone): 1: diciamo che i freni(pastiglie) non fanno parte di garanzie in quanto organi di consumo. poi cosa dovrebbe capitare se cambi pastiglie di grave per arrivare a richieder una garanzia? 2:cambiarle prima non conviene in quanto il reset si fa semplicemente(ci sono milioni di video) in 5 secondi e senza nessun tipo di attrezzatura elettronica. 3:i sensori sono due : uno anteriore sulla ruota sx e uno posteriore sulla ruota dx. sono messi ad incastro in mezzo alla pastiglia e se fai con calma riesci a toglierle senza romperle e puoi recuperarle. CarMons: Dentro la parte del sensore che viene consumata passa il cavo che segnala alla centralina il consumo. Non si può resettare se consumato. Devi metterlo nuovo o chiudere il circuito in modo permanente. per reset service: questo è tutto ciò che ho trovato nei vari thread in giro nel forum, così hai già tutte le info per il fai da te.
Purtroppo all’inizio ho percepito questo, ora va benissimo, forse era dovuto anche al liquido freni che non era stato cambiato nel secondo anno, perché non quando mi hanno cambiato tutto l’idrive non hanno cambiato la data del service per il liquido e risultava dopo ancora altri due anni(quindi totale 4) e al terzo anno l’ho fatto cambiare. Ora mi trovo bene Volevamo cambiarle anche alla f31 che quelle originali se pur ancora hanno profilo Frenano molto lungo...
@sali96 grazie per la precisazione, corretto! Avevo tenuto tutte le info in un file per fare un bel thread riassuntivo in modo che non ne aprissero altri, ma poi non ho avuto tempo.
Ottima idea, magari poi si potrebbe chiedere ai moderatori, di inserirlo in alto nelle guide o consigli ecc... Ora al prossimo cambio, sicuramente andranno cambiati anche i dischi, proverò a prendere i beffati o forati per vedere quanto cambia la frenata e anche tubi in treccia...(cambiate sui 42k sono a 70k e ancora ne ho metà circa)
al 90% è il flessibile del Fap. 50/60 euro di pezzo e un buon marmittaro e lo si sostituisce. (comunque il pezzo originale è leggerino rispetto a cosa si trova after market) Per le S001, per carità, farebbero anche 200.000 km girando in pista ogni giorno.. non vanno mai alla fine...
Anche io ho avuto lo stesso problema con il flessibile dello scarico, sostituito dal mio meccanico di fiducia con pezzo originale Bmw. Per quanto riguarda le gomme, su runflat non so consigliare usando gomme non runflat, ma per fare 60000 km con delle gomme vuol dire che o non si fanno curve o che queste sono di marmo, nel secondo caso non ricomprerei le stesse
macchina ritirara, rumore sparito e tagliando effettuato. Era il flessibile dello scarico. si fa solo autostrada 130 fisso senza traffico ogni giorno 100km pianura 3 corsie deserte. @Nethan grazie mille per la tua risposta, gentilissimo. Penso monterò le ate ceramic.... però non so se far scattare il sensore oppure cambiarle prima.
perrcorsi 300km dal tagliando, il rumore sembra sparito ma sento un preoccupante odore di plastica bruciata provenire dal lato passeggero e dal motore dopo che è andato in temperatura....spero che sia il pezzo nuovo oppure olio caduto durante il tagliando.... ma sono sempre più dubbioso sui centri bmw e il loro modo di lavorare....andato ieri dopo lavoro e come sempre dopo le 6 non ci sta più nessuno (aperti solo alle vendite e non officina) quindi se lavori devi prenderti altri permessi per controllare un altro problema causato da loro dopo aver sistemato (si spera) un altro problema sempre causato da pezzi sbagliati che si rompono quasi a tutti.
tienilo "sotto naso". magari qualche sigillante che si deve fare.. guarda ormai è tutto al risparmio come organico. Impensabile che bisogna prendersi permessi in continuazione ad ogni cosa. E ci perdi pure mezza giornata. Anche se telefoni per appuntamento la risposta è: l'officina è aperta sino alle 5.. (o meglio loro hanno finito di lavorare alle 4.30..) Di fatto è uno dei motivi per cui mi sono stancato della rete ufficiale, trovo molto più disponibilità delle piccole officine a conduzione familiare. Non serve avere iper capannoni, a pari pulizia, ordine e professionalità, per non parlare di prezzi.. Fai una cosa.. fai il segugio e risali alla fonte dell'odore, con la luce del cellulare ispeziona dove hanno messo mano, almeno io farei così.. inizia dal Fap con l'aiuto magari di uno specchietto per evitare di andare di faccia quanto tutto è ustionante.