Buongiorno a tutti, in questo periodo di scarso utilizzo della BMW, potendo lasciarla ferma, a strozzi e bocconi, ne ho approfittato per alcuni piccoli maquillage, tipo sostituzione pannello in pelle lato guida, sostituzione luci maniglie apertura a 6000k, sostituzione cuffie protettive ammortizzatori posteriori, sostituzione tubi depressione turbine ecc. ecc. , ma questa è un altra storia che elencherò in altra pagina. Ciò che volevo chiedervi è che facendo una verifica con Carly, mi da un errore motore sonda lambda, premetto che i consumi sono ottimi come sempre, gli scarichi sono puliti, nessuna spia accesa e l'erogazione sempre perfetta, in pratica se non ci fosse questa segnalazione con Carly, niente di anomalo, se non sbaglio, delle due, dovrebbe essere la sonda dopo il fap. Che ne pensate? Stà per partire la sonda? Oppure un falso segnale? Al mio rientro, la porto in officina per vedere che dicono. Allego lo screenshot
Si, è il secondo sensore. Serve più che altro a monitorare il catalizzatore. C'è una resistenza nel sensore che lo scalda più velocemente e quindi entra in funzione prima. L'errore dice di controllare questa resistenza
Grazie,gentilissimo, sempre super competente!! Quindi se ci fosse un difetto, si tratta di maggiori emissioni inquinanti a freddo?
Si potrebbe inquinare o consumare di più nei primi minuti di macchina fredda, comunque la sonda è dopo cat/dpf quindi solo con lo scarico ci mette un po' a scaldarsi, però probabilmente ce la fa visto che hai solo quell'errore. km?
Se non fossi certo del km, a pensar male penserei a un ritocco, dal momento che ho letto che questa sonda ha una vita di 250mil km circa. Cmq, non appena rientro la porto e la faccio sostituire.
Sostituisci il sensore. Non girarci troppo perché, con il sensore guasto, in alcune condizioni non partono le rigenerazioni DPF e ti porti dietro un problema dopo l'altro.
Si, la faccio sostituire, appena rientro, ora non la sto usando. Quel che mi chiedo è perché non c'e' nessuna segnalazione
Resoconto, ho portato l'auto in officina, era partito il riscaldatore della seconda sonda, prima del catalizzatore. Problema, pare abbastanza comune, ma che comunque a parte, maggiori emissioni a freddo, altro non crea, l'ho fatto cmq sostituire, tanto per esser sempre al 100%