Premesso che è il mio primo automatico, trovo un solo difetto... Se sono in statale al 90 km/h velocita costante, e ad un certo punto voglio fare un sorpasso, se premo poco l'acceleratore lui mantiene la marcia alta (presumo l'ottava) e nonostante i 400Nm di coppia non succede nulla, non sento spinta... Se premo invece l'acceleratore con decisione scala 2-3 marce in un colpo, e parte decisa (forse troppo). Se provo a fare una via di mezzo, a volte scala una marcia, a volte nessuna... Insomma lo trovo un po' "impacciato" nei sorpassi o nelle ripartenze... Sono l'unico? Consigli? Per il momento ho "risolto" scalando una marcia manualmente con palette al volante prima del sorpasso. Ma a volte oltre la mia scalata manuale di una marcia lui ce ne aggiunge altre 2 o 3... Diciamo che mi sarei aspettato più elasticità da un motore con ben 400Nm di coppia, e non di dover sempre scalare...
Ciao, io ho avuto tanti cambi automatici e questo è di gran lunga il migliore, spesso ho l’impressione che mi legga nel pensiero...non lo trovò per nulla impacciato
Il problema sta nel pensare di riprendere rapidamente in ottava dai 90km/h per fare un sorpasso. Semplicemente devi imparare a dosare bene il piede sull’acceleratore per far fare al cambio esattamente ciò che vuoi.
Ma con 400Nm di coppia non dovrebbe essere possibile riprendere dall'ottava in un lampo? E se così non fosse, la logica del cambio dovrebbe prevedere la scalata istantanea dall'ottava marcia appena si da un filo di gas...
La mia ne ha 500 nm e in ottava non è un fulmine, tieni conto che l’ottava è fatta per contenere i consumi, è un rapporto lunghissimo (guarda a quanti giri sei a 130 km/h)
Ne ho 450 e non é un fulmine, te l’assicuro. Il cambio scala se dosi correttamente la pressione sull’acceleratore. Con un filo di gas, in pianura, probabilmente non lo reputa necessario. Ripeto: é questione di farci l’abitudine.
Confermo, io guido sia lo ZF8 della mia 118 che il DSG a doppia frizione 7 marce WV..c'è un abisso..nel vero senso della parola! L'automatico è solo una questione di abitudine..giocando con l'acceleratore ottieni esattamente quello che serve. Per ottenere una via di mezzo tra il "non scalo" ed il "butto giù 2 o 3 marce e scatto" è solo questione di pazienza..nel senso schiacci piano e se non basta schiacci solo un altro po..senza esagerare..
Giro quasi sempre in Sport. In città in comfort, in autostrada in DS, almeno non mette mai l'ottava non metto mai in ecopro.
A me questo comportamento titubante nelle scalate lo fa in comfort, di solito devo schiacciare parecchio perché scali le marce, a volte non mette subito la marcia inferiore quando dovrebbe oppure ci mette troppo a mettere la marcia superiore ai bassi regimi, tale comportamento in modalità sport non è presente ed è sempre pronto e fulmineo sia nelle cambiate che nello scalare le marce. Se la macchina è usata magari tale comportamento potrebbe essere influenzato dagli adattamenti che il cambio ha memorizzato negli anni, un reset della memoria potrebbe portare miglioramenti.
si, talvolta per rinfrescare un pò la sua logica è bene resettare i paramentri adattivi con diagnosi BMW ISTA
Aggiungo solo che, una volta abituato il piede, si riesce a scalare quante marce si vogliono solo variando la pressione sull’acceleratore. Ps ma solo a me piace l’effetto fionda quando scala dalla ottava alla quarta?? Io ho soltanto 270 nm di coppia...immagino che con 400-500 sia da cappottarsi sul sedile!
310433, member: 142606"]si, talvolta per rinfrescare un pò la sua logica è bene resettare i paramentri adattivi con diagnosi BMW ISTA[/QUOTE] Scusate l'ignoranza, ma cos'è questo "BMW ISTA" ? c'è modo di resettare i parametri con bimmer code?
L’ottava e’ proprio la marcia da usare in autostrada per consumare meno e far girare il motore a bassi regimi, in città e autostrada preferisco sport O sport plus così è più reattiva (comfort e eco pro non li uso mai non si sentono neanche gli scoppiettii in rilascio)
Per me è un bene... I consumi non cambiano granché e l'auto è più reattiva alla pressione dell'acceleratore. Decisamente più reattiva, basta un filo di gas e riprende subito. Poi io di autostrada ne faccio pochina quindi il lieve consumo in più non incide più di tanto e lo giustifico con maggior piacere di guida. Qualcuno mi spiega cos'è quella spia gialla che si accende in Sport+?? ESP disattivato?
Mah, io il vantaggio di girare in 7ma anziché in 8va non lo vedo comunque, sarà un mio limite. Poi il piacere di guida in autostrada è a mio avviso da ricercarsi in altro modo, magari con l'uso del cruise control.
Bhe si certo, piacere di guida relativo... Però in settima appena sfioro l'acceleratore cambio corsia e sorpasso in un lampo, mentre in ottava è decisamente meno reattivae più lenta... Prova