Ragazzi domanda semplice per conoscenti del campo bmw come voi, amo il serie 4, trovati due serie4 con km di circa 80.000km, prezzi mi vanno bene, allestimenti anche, Maaa il motore ? Complessivamente va di più il 430d con 258cv, 3.000cc e 6 cilindri o il 428i con 245cv, 2.000cc e 4 cilindri ? su un rettilineo qualche avrebbe la meglio? e con i consumi invece ? e come affidabilità e durata nel tempo invece ?
A parte l'ottimo sito consigliato da CarMons che spesso spulcio divertendomi a simulare i duelli, credo che la domanda che dovresti farti non è tanto relativa alle prestazioni pure, ma al tipo di guida e all'utilizzo dell'auto nelle diverse condizioni. Tra benzina e diesel cambia il mondo per regimi ottimali di guida, spinta e approccio nella guida "sportiva". Se le provi entrambe capirai da solo cosa preferisci. Ciao.
Il diesel è un "passista": va forte, ma è più da lunghi rettilinei, crociere autostradali e cose del genere, non una sportiva agile che ti permetta di sfrecciare in mezzo al traffico o dilettarti nei tornanti di un passo alpino. E' un po' come confrontare un pugile dei pesi massimi ed uno dei pesi medi: entrambi letali, ma il primo vince in potenza, il secondo in agilità. Con questo non intendo che la 428i sia più leggera e rapida in curva, ma solo che potrebbe darti qualche soddisfazione in più nella guida urbana. Il diesel è un incrociatore, una sorta di punta e spara, ma un po' più goffo nei movimenti. Considera anche che ci mette in po' di più ad andare in temperatura e richiede sicuramente più moderazione quando il motore è freddo. Diverse anche nei consumi, dove il diesel prevale nettamente. Boh, io ci vedo poco di simile in queste due vetture e baserei la scelta principalmente sul quantitativo di km annui che ciascuno percorre mediamente.
Mi associo al pare di Sam e aggiungo che, a mio parere, la guida tra le curve di un benzina non è minimamente paragonabile a quella di un diesel. Hai un arco di fruibilità delle marce ed una progressività della spinta senza rivali. Dai 3.000 ai 6.000 giri hai una spinta crescente, e puoi sfruttare benissimo l'auto per divertirti ed affrontare il misto. Il diesel è più brusco, da sparo, come ti diceva Sam. Lo sfrutti peggio tra le curve ed è sicuramente meno divertente. Non parlo neanche del sound, che secondo me su certe auto ha comunque la sua importanza. Chiaro che i consumi vedono primeggiare il diesel, ma stiamo parlando di motori con i quali non fai comunque 20 km/l. Se hai il piede pesante consumi anche con il desel.
Il 430d è più prestazionale del 428i, su questo non vi sono dubbi. Lasciami aggiungere che 6 cilindri, sono sempre 6 e 4 restano 4... Io sono salito su 428i e 430i, rispetto alla mia, per come guido e per come mi piace sentire la coppia preferisco il diesel su strada. Anche i consumi sono ben diversi, io riesco a fare 16 km/l senza sforzarmi in un percorso misto quando non ho fretta, con il 428i se stai attento arrivi ad 11km/l ed è molto facile scendere sotto i 10 km/l. Tutto dipende da quanta strada fai e da quale percorso pensi di fare, se pensi di andare in pista il benzina è consigliato, come se giri sempre in città.
La 435i però a quel punto va confrontata anche con la 435d da 313cv. L'unica cosa è che la 435d può essere solamente Xdrive, mentre la 430d e 435i sia tp che Xdrive. Tornando al confronto 428i vs 430d anche io preferisco il 30d, principalmente perchè è un 6 cilindri, mentre il 28i rimane sempre un 4. Poi il rapporto prestazioni/consumi e la coppia del 30d per me sono un plus
I effetti a numeri sono davvero vicine entro i 200 km/h appena 2 secondi. Chiaro che il carattere della 435i in pista e senza limitatori si esprimerebbe al meglio e sarebbe superiore, ma su strada in effetti sono più vicine queste 2 che non la 428i, soprattutto per la coppia elevata della 430d.