BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Tagliando | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Tagliando

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Sedf74, 29 Giugno 2020.

  1. Sedf74

    Sedf74 Aspirante Pilota

    6
    1
    24 Giugno 2020
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 3 F31
    Ciao a tutti
    Finalmente sabato arriverà la mia Serie 3 F31 20d X drive
    Ha 107.000 Km, ma dovrò arrangiarmi per il tagliando.
    Zona Trento/Bolzano, avete consigli?
    Vorrei far cambiare anche olio cambio (+ lavaggio) e olio differenziale. Che dite?
    Grazie a chi mi aiuterà
     
  2. Sedf74

    Sedf74 Aspirante Pilota

    6
    1
    24 Giugno 2020
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 3 F31
    ...aggiungo che ho contattato un concessionario e mi ha detto che olio cambio non si cambia mai?! Boh
     
  3. Maximilian_73

    Maximilian_73 Kartista

    65
    5
    13 Aprile 2019
    venezia
    Reputazione:
    220.548
    320d xdrive
    Confermo pure io, una settimana fa sono andato in concessionaria bmw mi hanno detto che il cambio olio del Cambio non si fa mai tranne su richiesta del cliente.
     
  4. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Confermo pure io, interpellato più di un concessionario Bmw, dicono che lo ZF8 non ha nessuna prescrizione di manutenzione, un eventuale cambio olio é solo a richiesta del cliente, e non essendo previsto come manutenzione, non é tracciato dal libretto dei tagliandi digitale quindi nel caso di secondo proprietario é anche difficile da verificare
     
  5. Sedf74

    Sedf74 Aspirante Pilota

    6
    1
    24 Giugno 2020
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 3 F31
    ...ho letto l'articolo..."...in caso di difettosità in presenza di condotta esemplare di guida e manutenzione programmata eseguita secondo specifiche di libretto BMW..." vuol dire tutto e niente.
    Parere personale, sopratutto per chi come me ha comprato un usato e non sa se il precedente proprietario era uno che "faceva uso gravoso" del mezzo, il cambio lo farei.
    Ne ho parlato anche con i meccanici aziendali, loro lo consigliano.
    Logicamente poi ognuno, come già detto da qualcuno, fa come crede.
     
  6. Sedf74

    Sedf74 Aspirante Pilota

    6
    1
    24 Giugno 2020
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 3 F31
    scusate "soprattutto"
     
  7. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.205
    716
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.524.886
    Serie 1 118d sport
    Bnw non prevede il cambio olio, ti cambia tutto il cambio direttamente!!
    Nel 2011-2012 abbiamo avuto problemi su x5, aveva 200k km e il cambio a volte rimaneva bloccato in 3-4 marcia e non scalava più le marce più basse..
    Anche da fermo partiva in 4.
    L’unico modo per non farlo bloccare era usarlo in manuale.. portata in bmw e volevano cambiare il cambio, 7000€ più iva, più manodopera!
    La macchina ne valeva 7 al massimo 9k€
    Portata da un meccanico sotto casa, 400€ ha cambiato l’olio e il cambio non si bloccava più
     
  8. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si mi ricordo che lo avevi raccontato... vedremo cosa mi suggerisce la Bmw di Bruxelles la prossima volta che la porto... stavolta niente, ha tagliandato l'auto, fatto il richiamo e basta...
     
  9. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.205
    716
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.524.886
    Serie 1 118d sport
    Portalo da un meccanico, te lo fa sicuramente
     
  10. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Sono sicuro che pagando te lo fa chiunque :D

    Sinceramente ora la mia va benissimo e non ho alcuna intenzione di farlo... fra 6 mesi col prossimo tagliando ci penserò...
     
  11. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.205
    716
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.524.886
    Serie 1 118d sport
    No bmw non te lo fa lo stesso, ti cambia tutto il cambio...
    Portalo da un buon meccanico...
    Le audi lo prevedono a 100k
    Il padre di un mio amico l’ha fatto a inizio anno
     
  12. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Sicuro? A me un preventivo lo fecero, accompagnandolo da un: "BMW non prevede alcuna manutenzione al cambio, ma se proprio lo vuole fare...". Poi quando ho visto la cifra ho preferito rischiare di sostituire tutto il cambio, mi sembra fosse intorno ai 1000+iva.
     
  13. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.205
    716
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.524.886
    Serie 1 118d sport
    Quando a mio padre si bloccò il cambio, il meccanico dove l’ha portata poi a fare cambiare l’olio, gli ha detto che sarebbe stata la prima cosa da fare per capire cos’ha..
    Se continuava andava aperto e rigenerato.
    Quindi il carro attrezzi l’ha portato in bmw e gli ha detto di cambiare l’olio, visto che si era informato che avrebbe potuto risolvere, alla più disperata era una spesa utile/ non utile da vari punti di vista...
    La risposta è stata:”ci dispiace ma bmw non prevede il cambio olio del cambio, va sostituito tutto il cambio”

    Come seconda opzione avevamo trovato dei cambi rigenerati per 1500€ escluso il montaggio, sempre meglio rispetto i 7000+ iva ecc
    Alla fine con 400€ è andato avanti altri due anni...
    C’era da cambiare la puleggia, originale 1000 e passa, compatibile 400€ a lavoro fatto, vibrava il volante in frenata era un braccetto e per due volte gli hanno cambiato dischi e pastiglie, e li mazzate!
    In due anni di manutenzione extra è costata 5000€, poi è uscito il guasto al 4x4, quindi andava solo con la TA e alla fine il primo commerciante che ha trovato gliel’ha pagata bene e l’ha data via!
     
  14. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Qui in Belgio se vuoi Bmw te lo fa... 900€ inclusa TVA... mi hanno anche detto che il costo é così elevato perché il carter e il filtro sono un pezzo unico... ma mi ha anche detto che su un'auto che va benissimo e che é sempre stata tagliandata non essendo prescritta alcuna manutenzione é un filo un eccesso di zelo, ha detto che di solito é una cosa che fanno ai cambi che cominciano ad avere problemi...

    Quindi ho deciso di non farlo per adesso... poi si vedrà
     
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  15. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Io so che ZF (che poi sarebbe chi produce il nostro cambio) consiglia la manutenzione (lavaggio, cambio filtro, cambio olio) tra gli 80.000 ed i 100.000 chilometri asseconda che se ne faccia un uso gravoso o meno, la mia l'ho presa inizio agosto di quest'anno con 79.000KM, ora ne ha 82.000 e appena il mio mecc ha un buco faccio tagliando completo motore e cambio (anche se segna ancora 26.000 ed oltre al prossimo)
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    il cambio da meccanico generico? non è un tantino azzardato? a me in altro topic hanno consigliato ditte che per lavoro fanno solo manutenzione ai cambi e dove si ha la garanzia di un lavaggio accurato e sostituzione completa di tutto l'olio, non sono di quella parte che scola aprendo il tappo di scarico.
     
  17. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.205
    716
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.524.886
    Serie 1 118d sport
    Su x5 mio padre lo fece fare che si bloccava dalla 3 alla 4 e viceversa, portato da un meccanico generico, il problema non si è più presentato, ha iniziato a rifarlo dopo due anni e altri 50k km macinati per un totale di oltre 250k km
     
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  18. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Capisco che potrebbe sembrare azzardato ma so come lavora il mio mecc, se ho tempo posso guardare tutto e mi spiega anche, so che usa sempre i prodotti migliori e più adeguati, è anche un amico, la mia auto a dicembre compie 4 anni ma anche fosse nuova la vedrebbe solo lui.
    Capisco anche che potrei sembrare di parte e forse un po lo sono, ma ho visto lavori fatti da lui che in BMW non fanno e non so nemmeno se sono all'altezza, piccolo esempio: un 525d (6 cilindri) bielle piegate causa acqua dall'aspirazione, in BMW sotituzione motore da scegliere nuovo o rigenerato (non ricordo la spesa), il proprietario girò parecchio ma la sentenza era quella, il mio mecc gli smontò il motore pezzo x pezzo sostituì le bielle piegate (se non ricordo male 3) con delle bielle di un motore usato di una E46 320d 136cv (4 cilindri), parliamo di anni fa e quel motore ancora cammina...
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2020
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    non lo metto in dubbio, ma io personalmente dato che farei un intervento preventivo preferisco farlo fare a chi per mestiere fa solo quello, sono cambi molto delicati e dato che Bmw non ne prevede la manutenzione, mai più vorrei ritrovarmi con un problema e sentirmi dire che avendolo fatto fare ad un pinco pallino qualunque adesso sono tutti cavoli miei. Ammesso e non concesso che possano insorgere problematiche future e che in qualche modo bmw ne riconosca una compartecipazione alla riparazione se l'auto perfettamente tagliandata dalla rete ufficiale o presso officine autorizzate ad intervenire sulle loro vetture. Ma ripeto questo è solo ed esclusivamente il mio punto di vista. Le mie vecchie golf le ho sempre fatte tagliandare in officina vw fino a quando ho deciso di fare i tagliandi da solo e lasciare alle officine solo gli interventi più importanti quali distribuzione o altro(ben poco altro in oltre 560000 km fatto complessivamente con le due vetture)
     
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