Elaborazione 125i e82 o 135i stock? | BMWpassion forum e blog

Elaborazione 125i e82 o 135i stock?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Andrea88b, 26 Giugno 2020.

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  1. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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    Ciao a tutti. Ho bisogno di info. Qualcono di voi ha mai preparato un 125i coupé e82? Sto per comprare un BMW e non so cosa fare. Vorrei il 125i e 82 e fargli scarico diretto più mappa, ho sentito che può arrivare a 280cv, ma non ho idea se sia vero. Secondo voi è fattibile o e meglio comprare il 135i? Sono entrambe auto che devo comprare in Germania. Avessi più soldi prenderei sicuro il 135i, ma vorrei spendere meno e soprattutto di bollo. Se no pensavo al 330i E46, ma e davvero vecchio e si trova solo da 200.000km in su, e comunque anche il 330i e mortino di motore. Cosa mi consigliate?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Sul 125i E82 ci sono dei lavoretti interessanti da fare che portano la potenza dai 218cv originali a circa 300cv.
    Di fatto siamo di fronte ad un unità che è possibile "sbloccare" a 272cv con alcune modifiche meccaniche e successivamente lavorare di tuning per avvicinare i 300cv.

    Il 135i tuttavia grazie ai due turbo (se N54) o uno solo (N55) avrà sempre e comunque prestazioni superiori e, probabilmente, un costo finale del tutto analogo se non addirittura inferiore.
     
  3. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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    sei sicuro che prende così tanti CV? E vero che monta lo stesso motore del 130i? Leggevo che solo qualcuna al inizio produzione aveva quel motore, poi le altre prendi massimo 20cv come un normale aspirato
     
  4. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    135i senza dubbio

    motore fantastico
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.064.967.409
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    Leggi codice motore a libretto, comunque monta N53B30
    Il motore è lo stesso del 130i se restyling. Il 130i pre LCI aveva motore N52B30.

    Se hai voglia leggiti tutta questa discussione.

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/n53-stesso-motore-e-diverse-potenze.179158/
     
  6. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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    Assolutamente da accordo, ma quanto costa mantenerla, di bollo saranno 1.000/1.200k rispetto a 600euro del 125i. Benzina il 135i consumerà il doppio del 125i. Assicurazione sarà più cara. Gomme costeranno il doppio e il 135i ha misure di merda. Logicamente entrambe sono da prendere in Germania, e fare le targhe del 135i costerà tanto più del 125i. L unica cosa e capire se realmente con un buon tuning si arriva a 280cv con il 125i e82
     
    A Gabo piace questo elemento.
  7. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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  8. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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    Ho letto un pezzo di discorso, quindi da quanti sto capendo, il 125i e82 ha lo stesso motore del130i, ma non si tratta solo di un blocco gestibile dalla centralina? Alla fine il 125i e il 130i hanno in comune la testata, il basamento, i pistoni, le bielle, bronzine ecc.. ma c'è da cambiare un fottio di cose! Chiaramente tutto lo scarico e aspirazione, vanos, valvola farfalla, centralina ecc.. ne fai su per 5/6.000euro? Che palle speravo bastasse un semplice scarico completo di collettori, un air box maggiorato e una buona mappa fatta da un bravo tuner. Facendo così si prenderanno si e no 20cv come un qualsiasi normale aspirato? Ho appena venduto un gt86 perché aveva un motore troppo morto. Non voglio di nuovo un auto ferma! Se non arrivo ai soldi per un 135i e82, mi conviene andare di 330i E46 e svuotarlo tutto, conica più corta, scarico completo e mappa?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    In totale circa 3000 € di spesa.

    Comunque prima fatti delle idee ben chiare e definisci un budget di spesa.

    Un 330Ci E46 è roba di 15 anni fa con tutti i rischi che ne conseguono....
     
  10. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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    Dico che il 330i e46 mi annoia? Effettivamente ho venduto il gt86 perché era troppo morto in basso e motore delicato. Il 330i E46 da stock penso vada poco più del 86? Però una volta svuotato e fatto assetto, scarico, mappa, non diventa divertente? Sicuramente il 125i e82 già solo di estetica lo amo! Io 330 e vecchio e si trova solo da 200.000km in su, però costa poco e avrei soldi da spenderci su. Se prendo il 125i dalla Germania, per un bel po' di tempo dovrò tenerlo stock, e da stock fa cagare! Una cosa che mi frena di prendere il 330i e46 o il 335i, e perché sono euro4 e ho sentito che nel 2029 li toglieranno
     
  11. Davide_F

    Davide_F Kartista

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    30 Dicembre 2019
    Lombardia
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    10.093.752
    325i E92 N52
    Cerca un 130i stock: N52B30 (gran motore), 265 cv, auto discretamente leggera e stop.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    se hai già scartato la 135i a priori per via dei costi, perchè metterla nelle scelte del thread?
     
  13. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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    0
    Lo so, sarebbe la scelta ideale. Però non mi piacciono le linee. Mi piacciono i coupé:( sono pretenzioso
     
  14. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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  15. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    allora vai di 135i :vamp:
     
  16. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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    Si forse sarebbe la scelta migliore. Vero che spenderò di più di bollo, ma se prendo il 125i e lo devo elaborare per arrivare a 280cv e spendere 3/4.000euro, non ha senso, in più c'è da mettere il differenziale autobloccante e un buon assetto, arrivo a cifre insensate. Il giorno che mi stuferò, resterà sempre solo un 125i che nessuno conosce in Italia. Mentre il 135i in Italia lo si vende davvero bene! Potrei ancora valutare il 330i E46, che costa sui 6.000euro, ne spendo 3/4.000per prepararlo. Però mi spaventa che e un euro4 e il motore non va così forte. Sapete se il 135 e82 ha il differenziale autobloccante?
     
  17. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    ha un simulatore autobloccante

    l'EDL BMW non è malaccio, tuttavia un bel Quaife sarebbe il top
     
  18. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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    Quindi sono già un 1.500k risparmiati. Spero solo che non uccidano con l eco tassa e la targa italiana
     
  19. Andrea88b

    Andrea88b Guest

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    Scusatemi, non ho ancora scelto il BMW adatto a me. Il 135i e davvero costoso da mantenere. Stavo guardando i 220i coupé. In Germania si trova a buon prezzo, però ha ancora meno CV del 125i, però e più elaborabile con poco o e come il 125i?
     
  20. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    anche una 230i manuale (in Germania le trovi) ha 252cv quindi a pelo giusto del superbollo in Italia

    con qualche modifica viaggi attorno max. 320cv con turbina stock, un bell'andare!

    i motori B48 hanno differenze nei pistoni e altri dettagli, il B48 184cv max. 270cv in sicurezza, il B48 224cv max 290cv, il B48 252cv max. 320cv
     
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