BMW Serie 1 F40 - Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 277 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da cancellino, 13 Gennaio 2019.

1. SCO

SCO Collaudatore

322
    200
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    44.721.993
    118i sport F40
    E molto interessante questo scambio di opinioni...però non mi sembra in tema con il topic...

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    quando alfa aveva la cabrio e la coupè non è che vendesse perchè ce l'aveva, eh.
    fermo restando che Mazda non avrebbe accettato soluzioni diverse.

3. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Ma quando non si hanno vetture fatte come si deve puoi anche avere un sacco di modelli, non vendi comunque.
    Alfa è ripartita bene con la Stelvio e la Giulia, anzi, molto bene. Ma poi si è fermata.
    Bmw è sempre andata bene, magari qualche basso, ma è sempre stata brava a produrre vetture di un certo pregio. Quindi di certo la F40 è aiutata molto da questo.
    Ma se continuerà a fare vetture come la nuova 1/2GC si fa presto a dimenticarsi del roseo passato.

Io continuo ad essere convinto che la F40 sarà l'ultima Serie1 a motore endotermico. Tanto fra 7 anni le cose cambieranno parecchio.

4. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Capisco, quindi per te Alfa ha fatto la scelta giusta a non far escludere i controlli sulle Giulia normali. La pensiamo in maniera diversa. Una curiosità:che versione hai provato della Giulia? La serie 3 g20 l'hai mai provata? Buona serata

A Afterburner piace questo elemento.
  5. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Diesel 190cv, posteriore, automatica.
    Ho provato una 330i berlina posteriore, automatica.

Nè con una, nè con l'altra mi sono permesso di esagerare, non ho tolto i controlli, ma ho forzato un po' l'andatura azzardando qualche inserimento in curva e anticipando il gas in uscita. Ho trovato Giulia più a fuoco. Dinamicamente più sincera, con uno sterzo incredibile.

A muggia1975 piace questo elemento.
  6. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    Perché poi ha come nome in codice F40? la Mini Countryman uscita nel 2017 ha nome in codice F60
    Le ultime bmw escono col codice GXX
    Sembra quasi essere un progetto vecchio

7. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

508
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Avuto in prova per 5gg come auto sostitutiva una F40 116d.

Ribadisco i concetti che ho già espresso: non mi piace affatto. La trovo goffa, alta, con quei cerchi piccoli mi pare tutto tranne che una Bmw. Mi spiace, ma la trovo una auto anonima.
    Non me ne abbiano quelli che la stanno comprando/scegliendo.

Detto questo, al concreto:
    ad ogni accensione ho riscontrato uno sgradevole rinculo del motore, cioè lo scuotimento dato dalla messa in moto, che fa tremare lo sterzo e si ripercuote su tutto il telaio. Molto fastidioso.
    Qui un video https://streamable.com/rccblp

Il motore, il 3 cilindri stavolta in versione diesel rispetto al benzina sempre 3 cilindri che avevo provato la prima volta, si fa sentire all’esterno, col suo tipico suono. All’interno l’auto è molto insonorizzata, davvero non si avvertono rumori (complice anche il fatto che l’auto sia nuova). Il motore mi ha sorpreso, sia per elasticità che per prontezza nel prendere i giri, complice anche un cambio automatico superlativo e che quasi non fa sentire la sua presenza in qualsiasi passaggio di marcia. Non ho potuto tirarla per bene, ma a corto mi è sembrato molto reattivo. L’ho provata anche in autostrada, dove ho toccato consumi davvero interessanti (oltre 25 km/l). Di media comunque oltre i 20 Km/l.

L’assetto di questa versione l’ho trovato più morbido rispetto alla mia F20 Msport, nel complesso non male sullo sconnesso.

I sedili, praticamente piatti, li ho trovati molto scomodi: non c’è la possibilità di farli basculare e mi pare abbiano semplificato molto i movimenti possibili (in nome del risparmio?); non sono riuscito a trovare l’assetto ottimale, stante la seduta corta (abituato ai miei sportivi, con allungamento per le gambe).

Il sistema infotainment lo trovo un pò complicato o forse sono io che abituato al vecchio NBT non ho ancora capito come utilizzarlo (da homepage per passare ai vari menù andavo a tentativi). Non sono riuscito a capire come agire sui pulsanti al volante per passare ad es. dal menù radio al menù telefono. Il touchscreen é ottimo, ma selezionare mentre guidi e magari su strada dissestata non è facile. e questo vale per tutti i touch screen in auto. Livello sonoro direi eccellente, considerando la basicità dell’autoradio. Il cruscotto contakm nella versione base non mi piace per come concepito, poichè non ha una plastica di protezione a ricoprirlo: tra il display centrale è “infossato” rispetto ai due elementi laterali e c’è uno scalino dove la polvere si anniderà senz’altro. Per il resto essenziale, come tutto l’allestimento, comunque completo di tutto (certo che col clima automatico monozona si è tornati indietro..).
    [​IMG] [​IMG]

Sull’auto che avevo in dotazione erano presenti parecchie prese USB (una davanti il posacenere, una nel bracciolo, 2 nel “tunnel” posteriore). Aveva il CarPlay, con cui ho potuto provare il mio iPhone.
    Lo avevo già provato tempo fa su una Opel, ma solo utilizzando il navigatore. Grossa delusione scoprire che ti mostra gli sms e li puoi leggere, ma non i messaggi whatsapp, che al contrario se vuoi ti legge vocalmente. Capisco che è fatto per la sicurezza, ma farsi leggere anche le emoticon in un messaggio alla lunga rompe e fa perdere solo tempo. Alla fine CarPlay, se a pagamento e con questo limite non lo trovo un accessorio così pratico.

Sul capitolo ADAS (di base ovviamente), ho trovato un pò troppo invasivo il controllo di mantenimento della carreggiata, nonostante settato su un intervento minimo (mi pare tra 3 livelli): comunque sterza in maniera troppo brusca per riportare l’auto al centro (cosa che ad es. lo stesso sistema su VW non fa, anzi lo trovo perfetto); lo sterzo poi si irrigidisce troppo nel cambio corsia, quasi impedendoti il movimento - questo senza azionare la freccia, che di fatto lo disattiva momentaneamente. Così ti ritrovi a guidare come un ubriaco, scattando a destra e sinistra, in modo molto repentino. Pensavo che se avessi quel sistema installato ora e così tarato, in città lo disattiverei senz’altro, rendendolo di fatto inutile. Sulla frenata assistita, nonostante l’impostazione massima e cioè di frenare da veicolo che precede già da una certa distanza, comunque ho notato che forse, ripeto forse, l’auto tende a frenare un pò troppo vicino. Non mi sono azzardato a fare ulteriori prove in questo senso (e capite bene il motivo).

Nel complesso ho avvertito una auto molto leggera, molto più leggera rispetto alla F20. Quasi un giocattolo. La trazione anteriore si sente o meglio se uno è abituato a guidare una TP normalmente, ci fa caso eccome (e ne risente anche la guidabilità, credetemi). Rientrato in possesso della mia è stato come salire su una auto più concreta.

ps: sono solo considerazioni personali; non è per riaccendere flame.

A sali96, Afterburner e ilGuru77 piace questo elemento.
  8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il monozona automatico c'era anche nella f2x..al pari del 3 cilindri (che avrebbe dovuto "scuotere" di più all'accensione, essendo in posizione longitudinale..ma a me non sembrava).

i cerchi piccoli sono l'ultimo dei problemi :lol:

9. Ilmic

Ilmic Collaudatore

302
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Oggi mi hanno dato come sostitutiva il 118i quindi la stessa motorizzazione che ho sulla f20 che dire... Veramente migliorata credo soprattutto per il cambio che ha una gestione migliore probabilmente perché ha una marcia in meno, con la mia ho sempre la sensazione sia sopra di una marcia, infatti quando deve riprendere butta sempre giù 2 marce. Per il resto è una versione base cerchi da 16 veramente brutta da vedere esternamente, ma pure gli interni brutte plastiche, sedili scomodissimi e piatti . Mi piacerebbe provare una msport magari un 120 i che è quella che mi interessa per il futuro .

A LikeNo1 piace questo elemento.
  10. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Non so se hai letto il 3d quando l’ho provata io.. io ho provato un 118i
    Se vuoi vedere le differenze che riscontriamo entrambi mi fa molto piacere...

11. tupperello

tupperello Secondo Pilota

869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Mi ha detto uno che lavorava in BMW che adesso con la F identificano i pianali a trazione anteriore e con la G quelli a trazione posteriore

12. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    Forse perché provengono tutte da un progetto vecchio del 2014
    Tutte hanno lo stesso pianale

13. mtambu21

mtambu21 Aspirante Pilota

22
    9
    15 Maggio 2020
    Bologna
    Reputazione:
    90.934
    Ford
    Sono d’accordo con il discorso che fai sul mantenimento di corsia. Oggettivamente a volte è decisamente invadente e imho, se dimentichi di mettere la freccia può risultare anche pericoloso in alcuni frangenti

14. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Confermo, infatti io non usando mai le frecce l’ho disattivato subito...
    Quando ho avuto una settimana la mini countryman e una f20 116d non ero “abituato” e ogni volta che accendevi l’auto si attivava solo,e dovevi spegnerlo dal tasto, cosa molto fastidiosa...
    Invece sulla f40 avuto in prova rimaneva disattivato e una volta attivandolo ho impostato tutto al minimo, ma era molto rigido farle capire che tu volevi spostarsi...
    Io questi sistemi non li userei mai

15. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Te le hanno rubate gli indiani?
    O sei solo maleducato?

A Teush1980, LikeNo1, Santo183 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.753
    22.726
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Una cosa che mi piace molto qui in Svizzera e' che tutti mettono la freccia anche per uscire dalle rotonde. Che e' una figata se ti stai immettendo ed hai un dare precedenza, perche' capisci subito come e quando muoverti.

A Teush1980, Matteo77, Stefano1971 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Che in teoria andrebbe fatto pure in Italia. Almeno a me per la patente lo spiegarono un bel po' di anni fa. Non so se sono cambiate le norme ^_^

A freddye78 e LikeNo1 piace questo messaggio.
  18. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    Andrebbe messa anche per entrare in rotonda.

A Stefano1971 piace questo elemento.
  19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.753
    22.726
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oh mamma, qui mi perdo. Che altre opzioni di sono quando si entra in una rotonda, se non entrare?

A GiuseppeA piace questo elemento.
  20. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Imboccarla in senso orario >:>

A SCO piace questo elemento.

Condividi questa Pagina