BMW Serie 1 F20/F21 - Resoconto molle H&R su adattivo Msport | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Resoconto molle H&R su adattivo Msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 29 Maggio 2020.

  1. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.224
    2.196
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.274.751
    530d MSport
    Colpa delle adattive sicuramente.... Amen.. Magari più avanti metto dietro la barra anrirollio da 15 o 16 del 140i/Eibach
     
  2. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    332
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    In problema secondo me è che per l'assetto adattivo BMW non prevede l'upgrade con assetto Performance, insistere su questa strada non porta a nessun risultato, l'installazione delle molle Performance è una forzatura e, di conseguenza, bisogna arrivarci per vie traverse, facendo una ricerca specifica su un modello di F20 LCI 120i si trovano i codici visibili nella foto
    BMWMolle.jpg
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma io per tanti post, che ho scritto a fare?
    :haha
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    A questo punto penso che le molle montate con l'adattivo siano specifiche per questo assetto e forse è la soluzione migliore per avere in comfort uno pseudo assetto M Sport e in Sport uno pseudo assetto Performance, oppure uno pseudo assetto normale e uno pseudo M Sport (però dai commenti che si leggono nel forum, sembra che in Sport l'adattivo sia meglio dell'M Sport).
    Questo perchè avendo gli ammortizzatori che possono cambiare le loro caratteristiche di smorzamento, non potendo cambiare le caratteristiche delle molle, BMW avrà scelto la taratura migliore per ottimizzare il tutto, magari privilegiando la rigidezza o la morbidezza forse si rischia di avere un comportamento poco equilibrato.
    Inoltre, possibile che la molla Performance sia una molla stock di un'altra motorizzazione, nel caso specifico una 335i pesa 100-150 kg in più e bisogna domare 120 cv in più, quindi immagino che le molle siano ben più rigide.
    Purtroppo dagli etk online non sono riuscito a trovare i codici per le molle, neanche quelle stock e neanche inserendo il mio telaio...mah! Ho visto anche se gli ammortizzatori adattivi della 140i fossero diversi dai nostri e lo sono.
    Quindi, alla fine di tutto questo vespaio, con l'adattivo ci dobbiamo industriarci noi a trovare una buona soluzione, che sia con componenti BMW o aftermarket.
    A questo punto, mi chiedo se effettivamente le molle anteriori e posteriori Performance per la 140i andrebbero così male, anche se il rischio è di avere una molla troppo rigida per la taratura dell'ammortizzatore.
     
    A espi one piace questo elemento.
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Perchè compaiono 3 voci diverse per ogni assale? E comunque non è selezionato l'assetto adattivo
     
  6. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    332
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Le altre voci sono per i supporti obbligatori, come più volte ripetuto non è previsto e, di conseguenza, non esiste nessun upgrade per l'assetto adattivo quindi se si vuole comunque forzare la mano bisogna considerare la vettura come se avesse assetto standard.
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Provare a rimettere le molle originali e aggiungere barre più grandi e telaietto posteriore? Sicuramente si irrigidisce però non si abbassa
     
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Aspetta aspetta, parliamo di assetto M Sport standard?
    Perchè se effettivamente gli ammortizzatori sono più sfrenati degli adattivi in Sport, allora ci si sposano bene...magari in Comfort si molleggerà di più, ma mai quanto ora con le H&R, no??
     
  9. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    332
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Non esattamente, gli adattivi modificano la rigidità in funzione di vari parametri un paragone diretto non è possibile farlo, in teoria assieme alle molle è prevista la sostituzione degli ammortizzatori Performance, in realtà è un upgrade completo che prevede sostituzione di ammo e molle.
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.313
    3.608
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma la ricerca non finisce qui, ovviamente, @nec videar
    Qui sembra che nessuno ascolti....le cose non si risolvono in 10 minuti...bisogna studiare, cercare, informarsi, adattare, provare, sperimentare, passare serate o notti in garage se è il caso; mai saltare questi passaggi...Le molle MPe come gli ammo non ci sono nemmeno per le xdrive, quindi mi sono buttato subito sul salvadanaio con la scritta b14.....inutile perderci altro tempo ed altri soldi.
     
    A espi one piace questo elemento.
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Si certo, perchè nel caso degli ammo fissi, sostituendo le sole molle ci si troverebbe su una cavalletta!!
    Guardando bene la foto che hai postato come modello c'è scritto 120i N13 2016/04...mettendo 120i b48 che esce fuori?
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    la mia domanda finale è

    se non esistono molle Performance per adattivo, cosa ha montato @espi one ? >:>

    comunque @bmwmsport in privato ha aggiunti un dettaglio che probabile ci sia un errore nel sito per ordinare, poichè fa fede la tabella molle ETK ufficiale ultimo aggiornamento gennaio 2019 (come il mio)

    di conseguenza non è ancora finita >:>
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    ha anche aggiunto che sulle altre benzina serie F sono previste le molle Performance per adattivo anche dal suo portale di ordinazione, solo il telaio di @nec videar non si sa per quale motivo non esce nulla

    giusto per buttare altri labirinti sul piatto >:>
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma chi l'ho ha detto che non esistono x adattivo?
    Sono le stesse che montano con gli ammortizzatori MPe, con l'assetto completo MPe che viene invece liberamente commercializzato.
     
  15. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    332
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Simulando con dati simili a quelli della tua tua vettura mi da questi risultati, con il vin si andrebbe a colpo sicuro
    BMWMolle.jpg
     
    A espi one piace questo elemento.
  16. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    io ho usato il telaio di @nec videar

    peró il risultato non ha convinto la platea :mumble

    697D12AF-6EA0-489F-A5BA-83C9B6944037.jpeg
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E' giusta la schermata di Xangelo.
    Nella F20 di Necvidear ormai abbiamo capito che ci balla il diavolo...
    berlicche.jpg
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi non va selezionato adattivo tra gli optionals?

    fonte sicura da BMW ?

    sulla tua selezionando solo "taratura sportiva" sono uscite solo le molle anteriori?
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sulla mia mettendo il vin già usciva con varie voci, tipo adattive, sedile sportivo, sistema di carico passante, protezione pedoni, ecc.
    Poi se mettevo la spunta a taratura sportiva uscivano le molle anteriori MPe con i tamponi più corti.
    Quel programma funzionava che era uno spettacolo.
    Ho provato tante configurazioni partendo da diversi vin, e girava una meraviglia.
    Io continuo a sostenere che su ETK non funziona, non è questo il configuratore giusto...
    ](*,)
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2020
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    ... ma non mi volete stare a sentire.
    #-o
     
    A vittauro piace questo elemento.

Condividi questa Pagina