BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 164 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

1. ginopilotino

ginopilotino Direttore Corse

1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Che poi non serve un esperto per accorgersene. Mi ricordo che le prime volte che mia moglie sali' sulla E46 si accorse subito di quanto fosse stabile anche ad andatura lenta. Il multilink assorbe molto meglio le asperita' del terreno. Come ludo non si sia accorto della differenza tra f20 e 308 resta un mistero.

2. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Si, la mia però era una provocazione a @Ludo Baumeister, perché la gtline che ha è indistinguibile dalle altre ai più.

3. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.638
    5.736
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Era ovviamente scritto in tono ironico! :mrgreen:

4. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Sono proprio sul pezzo! ](*,)

5. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    per essere preciso, dovrei provare le due soluzioni su auto della stessa massa e prestazioni. comunque, come parametro peso a secco, da 308 1.200 kg 120 300nm cv a 116i msport, 1.300kg 110 cv 180nm :prima impressione la spinta da dietro ovviamente. in un punto preciso dove passo spesso, un'entrata in statale da una laterale,stop in salita e ripartenza per forza decisa ( spesso molto traffico che richiede una partenza decisa e veloce), con leggera sterzata a dx e strada in leggera contropendenza, ho avuto delle strane sensazioni: come se una delle due ruote post perdesse aderenza nonostante una partenza si decisa, ma non proprio a razzo. pensavo ai tempi, che a causa della contropendenza una delle due ruote non avesse l'aderenza ottimale, ma ora , visti i ragionamenti sul multilink, lo escluderei. penso che tutto sia spiegabile con un tombino liscio, posto piu' o meno nella zona dove una delle ruote post, in partenza, poteva perdere motricita'. seconda ,lampante, sterzo della tp piu' leggero. solo una volta penso di avere provato il sottosterzo, su una strada da citta', in un tratto in cui il limite da 50 ci sta tutto. era uno dei primissimi giorni, avevo sotto le 16'' invernali, volevo provare la tenuta in curva . curva abbastanza stretta a dx dopo una breve discesa,ho aperto neanche decisamente prima di finirla ed ho avuto la sensazione che l'auto volesse saltare sul marciapiedi sulla dx, una reazione inaspettata e mai piu' percepita.sopratutto i primi tempi, avevo l'impressione di uno sterzo piu' diretto, poi ci ho fatto l'abitudine. passaggio 116i -308 130cv 230nm 1.100kg: sono tornato a percepire lo sterzo meno libero, sempre i primi giorni, dopo qualche giorno tutto diventa abitudine e quindi si dimentica. pero' tutto sommato, probabilmente il peso molto piu' leggero e che ne so, il passo piu' corto, l'attuale nei cambi di direzione molto frequenti come rotonde,non mi pare meno reattiva della f20. devo dire che il giorno stesso del cambio, a parita' di dimensioni cerchi e pressione gomme, questa l'ho trovata piu' rigida della f20

6. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ho dimostrato abbondantemente che mi interessano le auto per qualita' diverse da quelle che cerchi tu

penso di averti risposto. ue', io devo anche lavorare e allenarmi! ho perso 40 gg nel secondo caso, e' come ripartire con una 60 cv dopo essere stato abituato con una 200cv:mrgreen:

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quali sono? Non credo di averci mai pensato.

8. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ora non saprei se una urban come impostazioni di guida ha le stesse di msport. in ecopro, comfort e sport hai sempre tutti i controlli attivati. in sport+, se lo hai, i controlli sono meno invasivi, ma ti salvano quando ti giri e raggiungi un certo angolo. se vuoi disattivare completamente, mi pare devi tenere premuto un tot il tasto dtc, consigliato solo per esperti.tu non mi pare rientri in quasta categoria, dall'esempio fatto sulla curva dove, dopo mesi di f20, hai innalzato la velocita' di ben 10 orari in tutta sicurezza , quindi lontano dai limiti, mi pare che hai una guida abbastanza turistica

e' possibile girarsi con i controlli inseriti, con una 116d? :confused2

gt, per 308 confermo. gti nel segmento d di peugeot non ne conosco, posso ipotizzare una 508, ma non so se esiste la vers molto spinta. 308 gti e' un segmento c

segmento b: utilitarie 2 volumi a traz anteriore , lunghezza circa 4 m,(208, clio ecc). segmento c: berline a due o tre volumi di medie dimensioni adatte ad accogliere 5 passeggeri ( segmento golf, focus, 308, serie1 ecc), lunghezza fino ai 4.5m. oltre , si passa al segmento d, berline di dimensioni medio grandi di lunghezza superiore ai 4.5m. fonte wikipedia

9. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    in comune ci sara' almeno l'estetica. poi rapporto prezzo-dotazioni -qualita' percepita; rapporto consumi-prestazioni, sicuramente piu' sbilanciato sui primi

10. Ale_72

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Puoi elaborare/semplificare i punti? Aiutami a capire.

11. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Io la sapevo così:
    • A: utilitarie/city car
    • B: berline piccole
    • C: berline compatte
    • D: berline medie
    • E: superiori
    • F: ammiraglie
    Il termine berlina è trasversale rispetto al segmento, ed identifica la tipologia di carrozzeria, declinata in due/tre volumi, alla stessa stregua delle tipologie sw o crossover/suv.

12. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Per fare un esempio:

• A: Fox
    • B: Polo/A1
    • C: Golf/A3
    • D: A4
    • E: A6
    • F: A8
    208: B
    308: C

Scusate il pippone, a @Ludo Baumeister piace calcolare il consumo, a me catalogare le cose. :redface:

A rich20 piace questo elemento.
  13. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    i sondaggi di ludo baumesister #2 :bastondit:. questa mattina , domande a raffica a tutti i colleghi che amano parlare di auto, che hanno auto definite belle, tra cui bmw serie3 e golf, che tra la massa, hanno dimestichezza con la meccanica. incominciamo col primo, piu' o meno a breve , possessore di f20.domanda :cosa ne pensi del sistema sospensioni della f20? risposta : KGSxFwJJHQPsKzzFba.gif cosa devo pensare? altra domanda: non sai che sistema sospensioni ha una f20? r:che sospensioni deve avere? d:non sai che adotta il multilink? non lo conosci? r: ah si... a me che me ne frega, io mica guardo le sospensioni. possessore di serie 3, d: che ne pensi del sistema sospensioni della bmw? r: che sistema? MSaycjiiWDBOE.gif d: ma non sai che sospensioni usa bmw ? r: ma che cazz? che sospensioni deve avere? r: il multilink, non ne conosci i vantaggi? r: ma che 'me frega, le sospensioni so' sospensioni :haha. si e' fatto la risata, come per dire nel suo dialetto ''tu si' scemunito'' :mrgreen: .possessore di serie 3 msport( nella ''nostra '' meccanica e' il punto di riferimento): stessa domanda di partenza. r: bdTxWolHXUtbi.gif . d: dai, che sospensioni hai sulla bmw?... dietro! lunga pausa di meditazione..r: ah il multilink! qui' ho chiesto cosa ne pensa e che benefici ne ha trovato .r: mah, ti da' un po' piu' di comfort sulle strade sconnesse e quando fai i curvoni a 180 all'ora in autostrada. entrambi i bmwisti, sono alla seconda bmw consecutiva. tutti gli altri, non sanno che sistema di sospensioni hanno, non hanno mai avuto problemi, non gliene frega nulla nella scelta di un'auto. solo un collega, veramente appassionato di auto, mi ha detto di sapere che ha il ponte torcente, mi ha fatto schizzi per spiegarmi come funzionano i diversi sistemi. gli ho parlato del difetto di 308: lui dice che tutte le auto con ponte torcente si scuotono in curva sulle sconnessioni. mi sento in pace, so che sto nella massa :mrgreen:

14. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    io ho riportato la fonte, che da' definizioni comuni con altre fonti piu' dentro il settore motoristico. onestamente, una grande punto, una 208 o una fiesta, non mi riesce concepirle come berline

15. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    l'ho visto in ritardo: su questi esempi sono d'accordo. nel b ci metto anche 207-208, nel c 308, serie1, focus, ovviamente non in vers wagon

16. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Che tu riesca a concepirlo o meno, sono segmenti b, nessun dubbio al riguardo, così come nessun dubbio sul fatto che siano berline.
    Per dire, la Golf I misurava credo 375cm, la Polo attuale fa quasi 4m.

17. ginopilotino

1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    Che intendi per guida turistica? Non pretendo di arrivare a dominare la strada come fai tu sulla tua 308, ma con la 207 piu' di tanto quella curva non si puo' fare in sicurezza, comincia a perdere aderenza. Con la f20 sembra invece di guidare sui binari a 10KM/h piu' su, con un senso di sicurezza incredibile.

Non ti sei accorto dell'intervento dei controlli qualche volta? Guidi col cappello? :mrgreen:

Intendevo c. Non confondiamo troppo ste definizioni che poi lasciano comunque il tempo che trovano. Berlina e' la forma che non dovrebbe c'entrare con il segmento. Da contrapporre alle coupe'. In passato per berlina si intendevano le auto 3 volumi, oggi non se ne capisce piu' niente ed il termine ha perso tutto il suo significato.

18. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    non pensavo fosse cosi' difficile . in comune entrambi abbiamo l'estetica, questo lo do' per scontato. mi piacerebbe avere un'auto benzina che fa i 18/l in citta', ma non mi accontenterei di una modesta city car. per me poi, il rapporto ragionevole tra prezzo di acquisto, qualita' dei materiali e delle finiture, e di optional presenti , dove valuterei il costo di quelli a pagamento che trovo d'obbligo avere.rapporto consumi prestazioni: per ora il mio riferimento su una berlina media a benzina per i consumi,rimane l'attuale. se con il mio uso abituale, cioe' casa-lavoro, tempo libero e commissioni e il mio stile di guida non mi fa circa i 16-l all'anno, esclusi i viaggi per vacanza che in genere sono una netta minoranza, non mi soddisfa. tra 15/16 valuto tutto il resto, sotto i 15 e' insoddisfacente. prestazioni: le prestazioni di una 116i in rapporto alla sua massa , le trovo soddisfacenti. diciamo un turbo con circa 110 cv so che mi soddisfa

19. Ale_72

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Anche a me non sembrava cosi difficile. Cosa cerchi tu mi interessa poco. Ero curioso di capire cosa tu avevi percepito che interessasse me.

A garrincha piace questo elemento.
  20. ginopilotino

1.796
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    Sapere o meno come si chiamano e come sono fatte le sospensioni della propria auto prescinde dal piacere di guida che possono darti sull'auto e che gli intervistati evidentemente apprezzano. Del resto non hanno comprato auto con ammortizzatori da baracchino. Vedi, non tutti comprerebbero un'auto solo perche' ha qualche spoiler qua e la e la pecetta gt. Poi quell'auto la devi anche guidare, magari non solo in citta' a passo d'uomo.

Condividi questa Pagina